26/01/2011 21:00:28
26/01/2011 23:00:04 e modificato da mirmidone il 26/01/2011 23:16:34
Punto 1:
Se i regolamenti cartacei non sono adatti ad un folto gruppo di persone e non per il gruppetto di amici ...
Mhh no, non son daccordo.
Oltre al PbC ho giocato on line anche su NWN, un gioco costumizzabile che fà riferimento a D&D e anche li si era parlato di questo per vie traverse.
C'era chi faceva solo gdr...c'era solo chi andava a killare mob, arricchirsi e fare soldi ... chi non giocava piu di tanto...i problemi che saltavano (e saltano fuori) sono tanti tanti, piu che nelle chat gdr a dire il vero.
Soluzioni? tante tutte discutibili eppure non vedo il problema nei regolamenti cartacei, ne in quelli "rattoppati/riadattati".
Perchè?
I problemi delle land non sono nell'innaffidabilità di una trasposizione di regole dal cartaceo.
Nel gruppo di amici che ruolano cartaceo, uno che non ti piace lo mandi via o vi mettete daccordo, in una land spesso non puoi per questione di NUMERI.
I problemi sono legati a persone che non sanno giocare con il prossimo ma cercano "altro" ... o al semplice fatto che mancando tutta una mimina non verbale i fraintendimenti fra giocatori/Staff sono immensi.
Ma questi sono problemi che non può risolvere un regolamento (che oltretutto può essere seguito o no).
Poi potremmo parlare di mille regolamenti divesi per il gdr, con dadi, senza dadi ... ma è il problema UMANO che può frenare la migliore delle land.
------------------------------------------------------------
Punto 2:
Perchè tutti propongno mille ambientazioni ma nessun sistem innovativo di regole...il piu l'ho detto nel post precedente .. non tutti quelli che aprono una land hanno il tempo e la voglia e le capacità di creare un regolamento proprio ... ma il tempo di "pensare" d'avere una buona idea per l'ambientazione di una land è minimo, non serve nessuna conoscenza ... prendi gdr cd, cambi un paio di cose, un bel titolo e hai il tuo bel capogilda/re/adm è pronto.
Esisterà forse un regolamento "migliore" di quelli odierni per i PbC ... ma sono veramente pochi i martiri che "sperimentano" in tal senso, sulla propria pelle (e con tanti ti rubano l'idea se funziona)
26/01/2011 23:19:45
Mi sento di dire, in sincerità, che il collega mirmidone ha ragione almeno in parte, se non totalmente :-)
Dannata componente umana >.<
Un giorno spero si riuscirà ad estirparla XD
Malus, ti ho mandato PVT! :)
27/01/2011 10:54:43
SE non ho capito male, la tua domanda è perchè mai ci si impegni tanto a proporre dei temi sempre nuovi, ma si continuino a lanciare dadi da 20 o da 10 come nei cartacei (a Lot non ho mai giocato, quindi no ho idea di quale sia il sistema di gioco, spiacente).
La mia personale risposta è che il problema di un GDR pbc sono i numeri.
Giocare intorno a un tavolo in otto compreso master ti permette magari di sperimentare anche qualche deviazione dal metodo standard (ricordo certe idee bislacche messe in pratica con successo in vecchie sessioni di Cyberpunk); gestire un pbc, invece, ti mette di fronte, nella peggiore delle ipotesi, ad almeno 15 persone, nella migliore (ma sarà poi vero che contano "le misure" e non la qualità?) ad almeno un centinaio.
Questo aumento esponenziale dei numeri porta con se, a mio avviso, un problema piuttosto grave: quello di avere imparzialità di giudizio.
E, a mio avviso, questo risultato è ottenibile in pochissimi modi: la ricerca di un nuovo sistema di gioco in un PBC è per sua stessa essenza limitata dai numeri stessi che si devono gestire: per avere un imparziale decisione su ogni cosa senza tirare dadi dovrei assoldare decine di master che per lavoro controllassero la land 24 ore su 24, oppure devo automatizzare tutto coi dadi, senza tener conto che comunque ci sono differenze di skill che a volte con il lancio di dado si azzerano in maniere piuttosto comiche (il classico caso del "topolino" che fa un 20 e mi atterra un "leone" che tira un 2).
La via ibrida, che venga implementata con il controllo saltuario dei master, con l'implementazione delle skill come suggerisce nel suo codice mr. Faber o in uno dei mille altri modi che sono stati usati (invito qui a guardarsi intorno, on esiste solo il fantasy), è già stata messa in atto.
Io onestamente la famosa "quarta via" non saprei proprio dove cercarla... Attendere la proletarizzazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale?
27/01/2011 11:50:26
Senza addentrarsi in lungherrime dispute su pro e contro...
Si chiedeva di land dove si usano sistemi diversi dal solito, giusto?
Io so che su Omeyocan usano un sistema studiato appositamente dagli admin, che si discosta da altri sistemi esistenti.
(Parlo di dadi, probabilità e similia, prima che qualcuno mi cavi gli occhi spulciando le somiglianze con altri gdr)
Per riassumerlo alla buona, combina caratteristiche (innate e normalmente non modificabili) con abilità (sviluppabili con i punti esperienza).
Le prove possono essere fatte sulle caratteristiche pure, o sulle abilità (che vengono parzialmente influenzate dalle caratteristiche).
Nel manuale c'è anche il calcolo e la curva probabilistica per chi si interessa.
Sulla applicazione, normalmente si "interpretano" le abilità in modo puramente descrittivo (ma coerente, se no si viene asfaltati senza passare dal via), passando ai dadi in caso di quest o contese complesse (combattimenti, costruzione di oggetti, scontri verbali, ecc...)
Inoltre le abilità sono del personaggio. Se esci da una "gilda", non perdi le abilità che hai imparato lì dentro e ti restano.
Onestamente con questo sistema mi trovo molto bene.
27/01/2011 16:11:30 e modificato da mirmidone il 27/01/2011 16:17:22
Due precisazioni sui regolamenti nei PbC che può sembrare non centrar nulla e forse può chiarire alcune cose.
Non è vero che un regolamento da solo può fare una buona land, anzi!
In genere non si usano regolamenti o si scopiazzano quelli esistenti poichè il fine dei gestori e dell'utenza (la maggioranza diciamo) non è il gioco di ruolo come i piu "stagionati" lo intendono, ma la semplice creazione di un alterego virtuale appagante.
Detta così pare che un regolamento ben fatto non serva...in realtà serve, ma non per una funzione di "gioco" in se quanto di "controllo qualità" da parte dell'utenza.
Cosa intendo?
Trovare una land dove il dado è regolamentato nero su bianco e/o tutti i vari aspetti di razze/gilde/poteri/situazioni sono definite in maniera il piu possibile "oggettiva" permette di fare previsioni molto attendibili.
Un M dovrebbe intervenire nei casi limite come ad esempio nel caso del topolino che atterra il leone vista la concomitanza di due tiri di dado particolari.
Ma sono casi particolari!
Da "esperienza" il regolamento ti aiuta a capire invece quando c'è un'errata gestione del pg, della land o della community.
Finchè sono ilazioni del tipo:
"i mutanti del tipo A che hanno come capogilda il M tal dei tali vincono sempre perchè favoriti"
Bhe ... son cose che non hanno riscontri oggettivi purtroppo o per fortuna.
Ma quando sul regolamento c'è scritto che l'abilità "tal dei tali" funziona in una determinata maniera ... e il pg del M SISTEMATICAMENTE una volta lo usa in un modo e la volta dopo nell'altro ottenendone sempre un vantaggio ...allora si...saltano fuori gli altarini!
La legge non ammette ignoranza e determinati comportamenti non sono mai ingenui ne gratuiti ma sempre interessati ... tantopiu da chi queste leggi le ha scritte e/o le deve far valere.
E una volta verificato questo si può alzare la manina e fare "ciao ciao" a cuor leggero.
Ma solo questo!
Le leggi non hanno mai fermato i ladri!
Hanno solo definito:
a)come riconoscerli
b)come "andrebbero" puniti.
27/01/2011 20:05:53
27/01/2011 20:31:00
27/01/2011 20:39:53 e modificato da mikee il 27/01/2011 20:41:19
28/01/2011 11:14:02
Io la penso assolutamente come Verdux e Ramsay :-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Postazione Gaming - Come creare la postazione da gaming perfetta! Ecco i trucchi e i consigli!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!