26/01/2011 19:16:48
Non ho capito pero' bene cosa intendi per sistema "diverso".
Intendi un'altro sistema che non sia il D20sys ma in ogni caso un rulesystem per rpg? Ad esempio gdrcd5 di base monta un sistema che ricorda abbastanza per certi versi il Fuzion per certi altri il Chaosium, molto semplificati.
Oppure proprio un diverso approccio al gioco, come potrebbe essere, per dire, una narrativa cooperazionale come il vecchio On Stage.?
26/01/2011 20:01:13
26/01/2011 20:18:05
26/01/2011 21:00:28
26/01/2011 23:00:04 e modificato da mirmidone il 26/01/2011 23:16:34
Punto 1:
Se i regolamenti cartacei non sono adatti ad un folto gruppo di persone e non per il gruppetto di amici ...
Mhh no, non son daccordo.
Oltre al PbC ho giocato on line anche su NWN, un gioco costumizzabile che fà riferimento a D&D e anche li si era parlato di questo per vie traverse.
C'era chi faceva solo gdr...c'era solo chi andava a killare mob, arricchirsi e fare soldi ... chi non giocava piu di tanto...i problemi che saltavano (e saltano fuori) sono tanti tanti, piu che nelle chat gdr a dire il vero.
Soluzioni? tante tutte discutibili eppure non vedo il problema nei regolamenti cartacei, ne in quelli "rattoppati/riadattati".
Perchè?
I problemi delle land non sono nell'innaffidabilità di una trasposizione di regole dal cartaceo.
Nel gruppo di amici che ruolano cartaceo, uno che non ti piace lo mandi via o vi mettete daccordo, in una land spesso non puoi per questione di NUMERI.
I problemi sono legati a persone che non sanno giocare con il prossimo ma cercano "altro" ... o al semplice fatto che mancando tutta una mimina non verbale i fraintendimenti fra giocatori/Staff sono immensi.
Ma questi sono problemi che non può risolvere un regolamento (che oltretutto può essere seguito o no).
Poi potremmo parlare di mille regolamenti divesi per il gdr, con dadi, senza dadi ... ma è il problema UMANO che può frenare la migliore delle land.
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Punto 2:
Perchè tutti propongno mille ambientazioni ma nessun sistem innovativo di regole...il piu l'ho detto nel post precedente .. non tutti quelli che aprono una land hanno il tempo e la voglia e le capacità di creare un regolamento proprio ... ma il tempo di "pensare" d'avere una buona idea per l'ambientazione di una land è minimo, non serve nessuna conoscenza ... prendi gdr cd, cambi un paio di cose, un bel titolo e hai il tuo bel capogilda/re/adm è pronto.
Esisterà forse un regolamento "migliore" di quelli odierni per i PbC ... ma sono veramente pochi i martiri che "sperimentano" in tal senso, sulla propria pelle (e con tanti ti rubano l'idea se funziona)
26/01/2011 23:19:45
Mi sento di dire, in sincerità, che il collega mirmidone ha ragione almeno in parte, se non totalmente :-)
Dannata componente umana >.<
Un giorno spero si riuscirà ad estirparla XD
Malus, ti ho mandato PVT! :)
27/01/2011 09:45:49
27/01/2011 09:54:50
27/01/2011 10:54:43
SE non ho capito male, la tua domanda è perchè mai ci si impegni tanto a proporre dei temi sempre nuovi, ma si continuino a lanciare dadi da 20 o da 10 come nei cartacei (a Lot non ho mai giocato, quindi no ho idea di quale sia il sistema di gioco, spiacente).
La mia personale risposta è che il problema di un GDR pbc sono i numeri.
Giocare intorno a un tavolo in otto compreso master ti permette magari di sperimentare anche qualche deviazione dal metodo standard (ricordo certe idee bislacche messe in pratica con successo in vecchie sessioni di Cyberpunk); gestire un pbc, invece, ti mette di fronte, nella peggiore delle ipotesi, ad almeno 15 persone, nella migliore (ma sarà poi vero che contano "le misure" e non la qualità?) ad almeno un centinaio.
Questo aumento esponenziale dei numeri porta con se, a mio avviso, un problema piuttosto grave: quello di avere imparzialità di giudizio.
E, a mio avviso, questo risultato è ottenibile in pochissimi modi: la ricerca di un nuovo sistema di gioco in un PBC è per sua stessa essenza limitata dai numeri stessi che si devono gestire: per avere un imparziale decisione su ogni cosa senza tirare dadi dovrei assoldare decine di master che per lavoro controllassero la land 24 ore su 24, oppure devo automatizzare tutto coi dadi, senza tener conto che comunque ci sono differenze di skill che a volte con il lancio di dado si azzerano in maniere piuttosto comiche (il classico caso del "topolino" che fa un 20 e mi atterra un "leone" che tira un 2).
La via ibrida, che venga implementata con il controllo saltuario dei master, con l'implementazione delle skill come suggerisce nel suo codice mr. Faber o in uno dei mille altri modi che sono stati usati (invito qui a guardarsi intorno, on esiste solo il fantasy), è già stata messa in atto.
Io onestamente la famosa "quarta via" non saprei proprio dove cercarla... Attendere la proletarizzazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale?
27/01/2011 11:01:00
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bunnyboo ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?