Donazioni: consentite o meno? postato il 30/01/2011 22:40:23 nel forum leggi e legalità e modificato da rosanera il 31/01/2011 08:35:45
Premetto che al momento non voglio/non ho intenzione/non ho in mente di aprire land, è un concetto che vorrei capire meglio a titolo gratuito ... nemmeno sò se sia questo il posto giusto dove chiederlo, nel caso sentiatevi liberi di spostare in altra sezione.
1)Se legalmente ed eticamente metto nel regolamento la possibilità di avere donazioni a sostegno di hoster/blablabla e uso un sistema di gioco non basato su un gdr esistente?
2)E se invece il sistema di gioco è preso interamente dal cartaceo?
3)Se il sistema di gioco è preso "in parte" dal cartaceo?
(es. D&D ottimizzato per le chat e ambientazione Faerun un poco rivisitata)
4)Se il sistema di gioco è preso dal cartaceo in parte/completamente ma non dichiarato?
5)Fà differenza se l'utenza invece d'inviare donazioni senza nessun ritorno(per sostenere l'adm che paga il sito annualmente) l'invia perchè tali "donazioni" hanno un ritorno come non sò ... un banner di gemellaggio piu grande o la possibilità dei pg di avere piu valuta virtuale o razze/poteri migliori?
Pagine → 1
31/01/2011 00:54:37 e modificato da ghennadi72 il 31/01/2011 01:39:51
Verifica di non utilizzare NULLA che possa ledere licenze o diritti altrui, dalla grafica all'ambientazione, ai testi. Nel momento in cui sei completamente titolare dei diritti di sfruttamento del tuo prodotto e/o di non violare alcun diritto di terzi se col tuo prodotto ci guadagni o, più realisticamente, cerchi di rientrare delle spese, puoi farne quello che ti pare.
Al limite, in funzione dell'entità degli introiti e della loro natura (donazioni libere una tantum é una cosa, vendita di pacchetti e gadget con tanto di tariffario é un'altra), potresti valutare l'opportunità di aprire una partita IVA e di pagare allo Stato quanto dovuto in termini di imposte.
Detto questo, immagino che l'ave posto la domanda qui riguardi gli aspetti 'legali' della questione, non tanto quelli etici. Su quelli solo tu e i tuoi utenti potete darvi una risposta in merito alla domanda "fino a che punto é giusto pagare?"
In linea generale, e al di fuori di qualunque discorso di "legalità", valuta per cosa pensi di chiedere dei contributi. Vuoi costruire un gioco stile browser-game, nel quale dare agli utenti paganti dei benefit? Vuoi solo lasciare la possibilità di contribuire alle spese di affitto del servizio hosting? Vuoi dare dei gadget 'avanzati' che facilitano la vita all'utente (es. liste "amici", redirect dei MP via mail, e simili)? Vuoi dare dei 'gadget' che conferiscono vantaggi in gioco ai personaggi?
Personalmente ti sconsiglierei quest'ultima ipotesi, nel senso che non dovrebbe essere la disponibilità a pagare (in soldi reali) a fare la differenza tra le opportunità di successo in gioco del personaggio. Non per questioni "etiche", bada bene: ma perchè mi sembra più una logica da browser game, o da mmorpg, che da play by chat.
L'eventuale 'spada +5' o 'Mutande zebrate +10 sulla seduzione' o la skill 'Grattarsi il naso senza apparizione di caccole sulle dita' dovrebbero essere accessibili ai *personaggi* a prescindere dal pagamento di una quota o donazione che sia.
Ossia, se proprio vuoi farti pagare qualcosa (poste le note di legalità di cui sopra) almeno fatti pagare per qualcosa che non influisce direttamente sul gioco.. a me personalmente, di giocare in una land in cui rischio di doverle buscare da un altro PG solo perchè quello ha potuto comprarsi (con soldi reali) la spada +5, mentre io accedo al massimo alla spada +2, non attirerebbe granché. Perchè con tutto, ma proprio tutto il rispetto possibile per lo staff e il valore tecnico dell'ipotetica land, se devo pagare piuttosto gioco a World of Warcraft, non a un pbc ;)
Ma é questione di gusti, non di 'etica' e tantomeno di legalità. Valuta tu.
31/01/2011 11:41:21
31/01/2011 12:14:43
Perfetto, grazie per le vostre risposte, perlomeno dal punto di vista "legale" ora sò cosa pensare:
Donazioni libere, finte donazioni "dipende.
Dal punto di vista etico ci si può pronunciare in mille modi quindi mi correggo nel mio primo post e cancello la cosa.
31/01/2011 12:23:53
31/01/2011 12:27:55 e modificato da mirmidone il 31/01/2011 12:28:53
31/01/2011 12:33:13 e modificato da dehro il 31/01/2011 12:35:20
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dominion Gdr: Riapertura Bokor Nox e chiusura Licantropi Rahu ⛔
bazeel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
ratatoskr777 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
theduelist92 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
demon ray ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato - Fette di Pizza 🍕
Hero Wars: Tenta la fortuna con la Veggente! 🔮
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli