Land storica medievale postato il 07/03/2011 11:19:36 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti!
Ho una curiosità...nessuno sente, come me, la mancanza di una land di stampo prettamente storico (senza nemmeno una goccia di fantasy) di ambientazione medievale?
Premettendo che ho provato a cercare in giro, ma non ne ho trovata nessuna che sia solo storica. Magari c'è e mi è sfuggita, in tal caso vi prego di segnalarmela perchè sarei davvero curiosa di provarla...
👋
Pagine → 1 2
07/03/2011 11:21:43
Io ne sento la mancanza... Ho seguito alcuni progetti a riguardo, ma ancora non è sbocciato nulla... perciò...
Cmq si, se ci fosse e fosse fatto bene, probabilmente potrei giocarci volentieri ^^
07/03/2011 11:27:44
Ma se c'è un'intera sezione di "soli" storici xD Ma il medieval scarseggia abbastanza. Lo si ritrova di più nei fantasy, che nemmeno è malaccio visto che in quel periodo erano molte le pratiche ritenute "magiche".
Forse quello che si avvicina un pelo di più a quel periodo è "La città dei Dogi".
07/03/2011 11:49:20
Il problema degli storici? I sermoni che ti propinano se utilizzi un termine sbagliato, se fai sfoggio di un indumento che non era proprio di quel preciso tempo perché nato solamente dieci anni dopo in cui è ambientata la land, che gli uomini ragionavano così, anche se alcuni sostengono che invece pensavano colà e tanti bla bla bla. In pratica non diventa più un gioco di ruolo, ma una costante lezione di storia, di cui non sempre le fonti sono, tra l'altro, ferrato in materia.
Ecco perché hanno più successo i medieval-fantasy. Puoi giocare in un'ambientazione caratterizzata da cavalieri, dame, castelli, borghi, spade e scudi, maghi e negromanti, senza preoccuparti di sapere una cippa di storia...se non quella del gioco! :-P
07/03/2011 11:57:20
Il problema del Fantasy Storico secondo me è che devi capire un attimo quanto è "fantasy" e quanto è "storico"...
Pratiche di stregoneria e cose varie si possono giocare anche nello storico... il problema è vedere se poi hanno un'effettivo riscontro, come magari in un fantasy (dove ci sn elementi fantastici...), sul "mondo reale"/esterno che viene poi giocato...
07/03/2011 12:36:25
@sadqueen: so bene che c'è un'intera sezione dedicata agli storici, ma è per questo che avevo specificato "medievale"...mi pare proprio che con questa ambientazione non ce ne sia nessuno. La città dei dogi che mi hai consigliato è ambientata nel rinascimento, un bel po' lontana dal periodo che avevo io in mente.
@ramsay: secondo me quello di cui tu parli è un problema di gestione e amministrazione della land, allora. Voglio dire, non è un problema del genere in sé, ma della pignoleria dei vari gestori, master ecc. Ne ho visitata qualcuna di land puramente storica, dove ci sono degli errori consapevoli di ambientazione e di cui nessuno si fa un grande cruccio...allo stesso modo che se qualcuno utilizza un termine non appropriato magari glielo si fa notare in via privata ma senza alcuna scenata. Secondo me dipende dal modo di porsi dei vari palyers gli uni con gli altri. Certo è che, se uno persevera nello stravolgere il contesto storico, merita ben più di una notazione privata...ma se si tratta di una semplice svista, non ne farei un dramma, può capitare a chiunque.
Per quanto riguarda il fantasy, è sicuramente un mio limite, ma io non riesco a giocare con elfi, streghe ecc... il genere fantasy non mi ha mai attirata nemmeno in letteratura o al cinema e non riesce a conquistarmi nemmeno nel mondo dei gdr...purtroppo XD
07/03/2011 12:50:50
c'era uno che stava creando una land storica ambientata in arabia nel medioevo ma chissà che fine ha fatto..
potrebbe essere simpatico però come quasi sempre accade c'è troppa pignoleria anche magari su come si andava al gabinetto e questo onestamente è un pò stressante per un gioco che dovrebbe rilassare.
07/03/2011 13:16:33 e modificato da sadqueen il 07/03/2011 13:17:02
Wings, chiedo perdono perchè, come al solito, non avevo letto tutta la frase e mi era sfuggito il "medievale". LOL.
Tornando al discorso: ciò che è stato, giustamente, detto è che sarebbe difficile seguire per filo e per segno un'ambientazione totalmente medievale (e su questo mi trovo d'accordo) per il semplice fatto che potrebbero esserci incongruenze storiche (e non poche).
Per quanto riguardo la Città dei Dogi non credo ci sia un confine così abissale tra le due epoche. D'altronde il Rinascimento è subito dopo il Medioevo. Non stiamo parlando dell'Età della Pietra a confronto con il Primo dopoguerra, per intenderci.
07/03/2011 13:55:46
07/03/2011 14:08:36
Perdono accordato, sadqueen^^
Scherzi a parte, non credo che il medioevo ed il rinascimento siano la stessa cosa, anche se uno viene dopo l'altro, almeno non se parliamo di alto medioevo (475 d.c - 1000 d.c circa) e qui rispondo anche a malus...mea culpa, non avevo specificato.
Quindi, premesso che si parla di alto medioevo, il modus vivendi, la società e la mentalità non aveva niente a che vedere con quella del rinascimento...anzi, oserei dire che sono proprio agli antipodi.
Detto questo, sicuramente ci sarebbe la possibilità di incorrere in incongruenze storiche ma non maggiore di quanto sia per qualunque gdr storico, e poi fin quando gli errori sono consapevoli e fatti per rendere la land più giocabile -nei limiti comunque di una certa uniformità e coerenza- non vedo dove sia il problema...con un po' di fantasia si potrebbe ovviare a certi incovenienti.
07/03/2011 18:18:31
Forse non mi sono spiegata bene nel mio ultimo intervento. Non intendevo affatto di delegare tutto alla fantasia dei giocatori, ci mancherebbe. Ciò che volevo dire è che l'utilizzo, ad esempio, di vocaboli o espressioni non consoni per l'epoca oppure la descrizione di utensili non ancora inventati all'epoca (e situazioni simili) può essere perdonato nell'ambito di una role, salvo che lo si debba comunque far notare in via privata a chi ha commesso l'errore...ovvio che se poi il tizio persevera allora non si tratterebbe più di distrazione o ignoranza, ma di voler destoricizzare la land e allora, si, che si deve prendere un provvedimento. Questo per rispondere alle constatazioni precedenti, circa la possibilità di annoiarsi a stare a sentire le eventuali prediche e sermoni dei gestori anche per una virgola sbagliata...quello che io cerco resta comunque un gdr storico puro a tutti gli effetti di ambientazione medievale, dove appunto l'ambientazione rispetti la storia di un determinato periodo, con tutti i "limiti" che la cosa può comportare...ma senza stressarsi troppo se durante una role uno entra da qualche parte e dice "ciao" in una land ambienta diversi secoli fa...glielo dici, gli fai presente l'errore e via, se non è stupido capirà e si correggerà, altrimenti peggio per lui.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!