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11/10/2011 12:58:38
Bisogna ammettere che a Vampire (parlo da tavolo/live) raramente fai qualcosa che non sia coalizzarti per silurare qualcuno per poi dartele l'un l'altro.
11/10/2011 13:06:01
12/10/2011 04:08:16
12/10/2011 12:33:02
I lupini ragionano in forza, i vampiri forza+potenza (in dark age puoi "iniziare" la scheda con forza 6 e potenza 6 ...e puoi ancora usare punti sangue per aumentartela fino a 10)
Per dire che "volendo" Vampiri non ha nulla da invidiare a D&D...ci sonoi profili dei draghi, degli unicorni, basilischi, goblin ecc ecc
14/10/2011 07:27:45 e modificato da gargamella il 14/10/2011 07:39:42
i dadi che si lanciano sono sempre massimo 10, il surplus può essere trasformato in un abassamento del livello di difficolta, in alcuni casi anche un successo automatico.
Anche D&D e altri giochi nei loro manuali indicano come condurre psicologicamente un personaggio, tuttavia essendo i pg dei protagonisti si ricorda smepre che possono essere ecezzioni il dramma nei gdr by chat e che la popolazione attiva se eccezzione diventa la realta base del mondo e della società andando di fatto a mancare die cezzionalità ma divenendo lo stereotipo variando gli schemi di rapporto e di base su cui si è sviluppata l'ambientazione.
In molti giochi moderni si è persa questa indicazione e educazione al gioco in rispetto delal ambientazione,favorendo la liberta individuale dei singoli giocatori di sfruttare con il master il sistema fin dove sfruttabile e poi dove limitato andare a citare la regola aurea del non esiste regola che non ti fa divertire.
Se si elgogno i manuali delle razze e classi di Ad&d si trovano migliaia di indicazioni psicologiche comportamentali, idem se si elgge COC e si leggono le indicazioni degli usi e costumi delle varie epoche e nazioni, VAmpire pone l'acento su tali limiti e pippe mentali proprio perche basa il suo gioco su possedere grandi poteri e essere alla fine dei limitati impliciti per propria colpa.Eliminando la pippaggine mentale il istema whitewolf è un sistema che come tutte le virtualizzazioni è molto sborone poiche crea i protagonisti, la creama e non il normale.
Forse solo in gichi come CoC Paranoia e Sine Requie i protagonisti non sono dotati di figosità ma sono solo normali vittime del mondo oscuro che viene presentato in ambientazione, ma sono poche eccezioni di giochi che vedono di partenza i protagonisti come dei condannati.
14/10/2011 08:27:12
Che il personaggio vada caratterizzato e giocato di conseguenza c'era scritto anche nella scatola rossa dell'edizione '78 di DnD. La differenza con Vampire e' solo che se la caratterizzazione non prevede 30 giorni al mese di mestruazioni il personaggio non e', necessariamente, poco figo.
15/10/2011 01:23:21 e modificato da mirmidone il 15/10/2011 01:36:10
15/10/2011 17:03:29
Beh, DnD 4th edition e' stato un flop anche editoriale.
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