27/11/2011 20:06:51 e modificato da mirmidone il 27/11/2011 20:12:56
27/11/2011 21:13:16 e modificato da ghennadi72 il 27/11/2011 21:13:55
Idem. Con tanto di "storico" differenziato per gli ultimi 15/60/180 giorni, e per fasce orarie.
Quella che sta davvero, dopo anni di crescita (crescita continuata anche durante i periodici referti mortuari) iniziando a perdere colpi in termini di utenza complessiva collegata é la land che dal 1997 è il contenitore più generalistico e frequentato di playbychat (la gemella nata dalla clamorosa scissione del 2005 i colpi li ha già persi da parecchio).
Ma anche qui, resta la incredibile aleatorietà di queste presunte "statistiche". Una land che da 2000 online, di cui 500 giocanti, passa a 1200 di cui 700 giocanti, migliora o peggiora? E' un indice di disaffezione o di crescita del gioco?
Secondo: la stessa diminuzione non la riscontro affatto nelle altre land. C'è indubiamente un fenomeno di apertura e chiusura continuata che prosegue come c'è sempre stato. A volte il progetto è troppo ambizioso per essere sostenuto, altre volte (più spesso) il 'prodotto' non suscita l'interesse atteso dal gestore che si imbarca nell'impresa, altre volte ancora (molto spesso) c'è stata una carenza effettiva in fase di progettazione, di valutazione del rapporto impegno/risultati, o troppo entusiasmo nel proporre un'idea senza avere la minima idea di quel che comporta la gestione anche di un sito (e delle dinamiche di community fra giocatori conseguenti) relativamente piccolo.
Sta di fatto che ci sono land che a me paiono più vitali che mai; e non si può nemmeno affermare che siano tutte appartenenti a un unico genere, che propongano tutte le stesse meccaniche di gioco, o che propongano tutte ambientazioni/regolamentazioni innovative.
Alcun propongono modelli di gioco e ambientazioni che si discostano poco dal "classico", eppure basta una accorta gestione del gioco e dell'utenza per non far scivolare la land nelle grane più tipiche; altre sono esperimenti tecnici d'avanguardia; altre sono esperimenti d'avanguardia sotto l'aspetto della revisione di meccaniche di gioco e convenzioni di scrittura; altre propongono ambientazioni e stili di gioco che si discostano dal classico in modo nettissimo.
Che conclusioni trarne? Non vorrei commettere anch'io l'errore di cercare di trarre deduzioni a carattere generale da quelle che sono percezioni intuitive, ma ad occhio direi che dove ci sono gestori che conoscono le dinamiche del gioco e che si dimostrano in grado di soddisfare le esigenze ludiche della loro utenza, il PbC tira e alla grande, nonostante il gracidare mortuario delle "nere cornacchie reazionarie appollaiate sui campanili" (passatemi la citazione del grande Giuseppe Bottazzi, in arte Peppone, di Don Camillo).
28/11/2011 14:50:25 e modificato da ghennadi72 il 28/11/2011 16:48:02
09/12/2011 10:43:45
09/12/2011 10:47:16
Ci sarebbe da aprire una discussione sulle varie generazioni di gestori... più che d'utenza.
09/12/2011 11:19:24
09/12/2011 13:12:46
Io credo che a volte bisogni avere il coraggio di provare, come anche quello di dire 'ho sbagliato, torniamo indietro'.
Quello che bisogna far capire all'utente è che il 'cambiamento' è per il bene di tutti.
Non è un discorso alla 'è casa mia, decido io', ma un 'è casa mia, mi impegno perché i miei amici/ospiti/utenti stiano meglio'.
Se so che una sedia ha una gamba che scricchiola non ci faccio sedere un ospite, anche se lui non vuole che vada a prendere una sedia diversa perché non vuole disturbare... io non voglio vederlo cadere sedere a terra se la sedia si rompe.
09/12/2011 14:13:11
09/12/2011 14:46:06
09/12/2011 20:09:54
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!