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25/05/2012 10:18:08
25/05/2012 17:20:53
Una cosa che credo si sia sempre vista poco è un'ambientazione "variabile" in base ai moti dell'utenza.
Mi spiego meglio: un gdr all'inizio può basarsi su una mappa ristretta, con poche chat e posizionate in una cittadina e negli immediati dintorni. All'ampliarsi dell'utenza e venendo incontro alla necessità di differenziare ed ampliare il gioco, si può allargare ad un territorio più ampio, che includa la regione cui la cittadina fa parte, aprendo chat diverse e caratterizzate in relazione all'ambiente. Un ulteriore aumento dell'utenza e l'interesse di un gioco "politico" più ampio (che, se mancante, credo renda inutile anche avere più di due chat) può spingere ad aprire a più territori confinanti, col risultato di variare non solo le location ma anche le ispirazioni di gioco.
Chiaramente è un modo d'intendere le cose diverso fin dalla creazione del gdr: non si può descrivere la cittadella ed i dintorni senza avere idea di come allargarla in un futuro, cosa che invece temo avvenga spesso in fase di progetto. Inoltre la cosa richiede una particolare sensibilità nei confronti dell'utenza, che spesso va interpretata piuttosto che semplicemente "ascoltata".
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nick nightingale ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?