Ambientazione: limitazione o ispirazione? postato il 01/06/2012 11:21:52 nel forum giochi e dintorni
Dato che gestisco un forum senza un'ambientazione precisa e senza un background al quale ispirarsi, ma lascio che gli utenti creino liberamente le loro storie seguendo la tematica principale del forum (yaoi, yuri ed hentai), ovviamente con le opportune regole e limitazioni , mi domandavo appunto: dare all'utenza un'ambientazione precisa in cui ruolare è limitativo o d'ispirazione?
Personalmente, per l'esperienza vissuta fino a questo momento sia come amministratore che come player, trovo che avere una "trama" o un "ambientazione" su cui basarsi sia più rilassante e più facile rispetto che dover strutturare ogni volta tutto da zero, ma al contempo noto che le role strutturate su "ambientazione standardizzata" o "comune" si assomiglino un pò tutte.
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze a riguardo (sia come player che come amministratori)?
Pagine → 1 2
01/06/2012 11:46:57
Parlando da utente ti dico che io senza ambientazione francamente non saprei giocare. Ho bisogno di farmi un'idea precisa per poter scrivere (infatti studio e ristudio prima di azzardarmi a fare la prima role in una land nuova :D) e il non avere un background generalizzerebbe talmente tanto che non saprei neanche da dove cominciare.
Non è caotico, secondo te? Ognuno potrebbe inventarsi una cosa diversa, ma poi dov'è il filo conduttore di tutto il gioco?
Bisognerebbe intanto capire che intendi per "ambientazione standardizzata" o "comune". Se intendi una branca come il fantasy allora no, non è corretto dire che è standardizzato perchè ci sono un sacco di sottotrame, diverse per ogni land. Idem per gli storici, ad esempio.
Da admin non riuscirei a gestire una cippa senza ambientazione, che mi offre anzi moltissimi spunti anche per quest o avvenimenti e che appassiona anche gli iscritti. ^^
01/06/2012 12:05:27
Credo che potresti rifarti a questo topic: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=153326 ↗
:) Per me vale la risposta che ho già dato lì, che sostanzialmente si riduce a: una ambientazione ben definita è indispensabile
01/06/2012 12:07:59 e modificato da adaralbion il 01/06/2012 12:08:51
E' bello parlare con roler/admin diversi ogni tanto *w* A parte la considerazione personale non so, forse mi sono spiegata male perchè non ho specificato la tipologia di role che si svolge sul mio gdr o su quelli "di genere simili al mio" che ho frequentato e visto in giro.
Le role sono quasi sempre strutturate da 2 persone e basta, si scrive a 4 mani e diciamo "si butta giù una storia". E' davvero come scrivere un racconto in due dove ogni roler muove solo il suo pg, lo fa interagire con l'altro, manda i secondari (strutturati da solo e dal suo partner) e costruisce l'ambientazione.
Questo è il genere di gdr di cui sto parlando, sicuramente estremamente diverso dalle land o da un gdr by chat di gruppo: si è in due e si struttura una storia, avventura quello che vuoi.
Era a questo che mi riferivo: se io dò un incipit o una "traccia di base" da seguire per ogni role strutturata in questo modo, nonostante la varietà di personaggi e situazioni che gli utenti possono creare con la loro fantasia, alla fin fine le role non assomiglieranno tutte?
Mi scuso di non essere stata chiara fin dall'inizio e vi ringrazio di aver risposto.
ps. vado a leggere anche l'altra discussione! Grazie di avermela segnalata:)
01/06/2012 12:23:01
Mmh non so se ho capito male ma a questo punto immagino che la tua land sia la versione hentai di YouRole... o qualcosa del genere? (non l'ho guardata quindi mi scuso se ho capito male!)
In questo caso semplicemente non è una vera e propria land, credo, si tratta semplicemente di una piattaforma che consente agli utenti di crearsi stanze private (o meno) nelle quali inventarsi tutto quello che gli va. Come Yourole, per l'appunto...
01/06/2012 12:27:36
Non conosco Yourole ammetto, ma qui si praticamente ogni storia è a sè stante, non ci sono intrecci (a parte rare occasioni in cui ci si mette in accordo tra roler per creare role a 3-4 pg, o crossover), non ci sono master, non ci sono quest.
Per questo appunto mi domandavo: se in un posto in cui tu sei diciamo "obbligato" a ruolare in 2 (da regolamento) io admin limito la tua libertà di movimento (esempio riducendo lo "spazio fisico" dal mondo ad una sola città o strutturando io una storia per te sulla quale giocare) non si rischia che tutte le storie poi si somiglino?
E' un modo diverso di ruolare, ma non lo considero altro che ruolare per l'appunto, e io vengo da esperienze di role by chat (su struttura della masquerade di vampiri), role by game (su struttura di D&D su Neverwinter Nights) e role in cartaceo (D&D,Chtulu,Cyberpunk). Non è poi così diverso tranne per il fatto che qui i giocatori sono sia roler che master di loro stessi.
01/06/2012 12:32:11
Ecco forse aiuterà ^^
Dai un'occhiata qui :)
https://www.gdr-online.com/yourole.asp ↗
01/06/2012 12:36:47
Grazie infinite per la tua gentilezza! Faccio un giro.
01/06/2012 12:39:10
01/06/2012 12:39:26
Ispirazione, sempre e comunque.
01/06/2012 12:50:17
Anch'io ho pensato a YouRole, perchè da quel che dici è molto simile :) Se il tuo obiettivo è quello di avere un posto dove un gruppo di giocatori può portare avanti la sua storia, creandosi di volta in volta la SUA ambientazione (perchè anche in questo caso, anche se le role si svolgono fra pochi giocatori, occorre sempre un po' di ambientazione per capire dove sono, cosa fanno etc.), allora non esiste un ambientazione globale. Ma se tu vuoi far interagire tutti e vuoi che le persone scelgano la tua land non perchè possono inventare quello che vogliono, ma perchè gli piace quello che tu hai creato (il mondo dove muoversi e le sue regole) allora è un altro conto. Dipende appunto da cosa vuoi te.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
tatamatilda ha aperto una nuova discussione: Tester offresi/Landa cercasi
Crossout: Halloween è alle porte 👻
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lingua Klingon - Qapla'! Duolingo apre le porte dell'Impero: imparare il Klingon è ora una realtà!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!