19/07/2012 19:27:24
19/07/2012 20:38:39
Io personalmente uso alcuni arcaismi, ma non è solo un fattore di scrittura. Personalmente è perchè parlo proprio così in generale anche se non so da quale influenza derivi xD Molti arcaismi che uso però in questa zona sono ancora utilizzati :) Ovviamente non è un uso esagerato xD
19/07/2012 21:14:23
Certi orrori linguistici e stilistici (mi capitò persino una che descriveva i suoi capelli come "il ceruleo crine", e non si trattava della fata turchina) hanno antecendenti non ignobili. Eccovi un piccolo brano tratto dal libro secondo del Gargantua e Pantagruel in cui il protagonista incontra uno studente universitario della Sorbona che gli racconta come trascorre le sue giornate tra un bordello e una taverna, con il rischio perenne di finire i soldi e di dover lasciare in pegno all'oste libri e vestiti, per poi essere costretto a scrivere ai genitori per farsene mandare ancora:
"Transitiamo la Sequana", rispose lo studente, "dal diluculo al crepuscolo, deambuliamo pei trivii e quadrivii dell'urbe spruzzeggiando la verbocinazione laziale, e quali verosimili amorabondi, captiamo la benevolenza dell'onnigiudice, onniforme e onnigeno sesso femmino. Certi dieculi inspiciamo i lupanari di Champgaillard, Matacon, Cul de sac, Bourbon, Glattigny, Huslieu e, in venerica estasi inculchiamo le nostre verghe nei penitissimi recessi delle pudende di quelle meretricule amicabilissime; poi inglutiamo nelle meritorie taberne della Pomme de pin, del Castel, della Magdeleine e della Mulle, belle spatule ovine, perforaminate di petrosillo. E se per fortuita sfortuna, siavi rarità o penuria di pecunia nelle nostre marsupie e siano esse esauste di ferrugineo metallo, dimettiamo pignorati per lo scotto codici e vesti sollecitando messaggi dai patrii lari e penati."
Cinquecento anni fa come adesso, lo scopo era sempre quello: cercare di darsi importanza infarcendo il discorso di preziosismi. O, come scrive meglio di me il buon Rabelais:
"Merda!" disse Pantagruele, "che mai vuol dire questo matto? Egli ci fabbrica, a quanto pare, qualche diabolico linguaggio e vuole immagarci come un incantatore."
19/07/2012 21:29:05
Mi sono permesso, per la vostra gioia, di modificare il titolo del topic... Ora è più appropriato.
19/07/2012 23:16:30
Opinione personale.
Il mondo dei play by chat è piccolo, evidentemente un'abitudine nata/incentivata in alcune land si è diffusa complice il fatto che per molto tempo (ma anche ora in più di un contesto) è più importante come si scrive che quello che effettivamente fà il pg.
Il linguaggio forbito dà/ha dato l'illusione di cultura, autorevolezza ed è stato adottato.
20/07/2012 04:14:45 e modificato da ilgrandeinverno il 20/07/2012 04:17:09
20/07/2012 11:37:14 e modificato da james87 il 20/07/2012 11:47:26
mi è capitato spesse volte di trovare in land contemporanee gente che scriveva in italiano pseudoaulico.
quante volte ci è capitato di salire su un taxi a New York e dire "messere, mi conduca alla magione et sia cauto mentre guida il suo carroccio di metallo"?
molte persone che scimmiottano la parlata medievale con il proprio personaggio, della società del medioevo non sanno quasi nulla.
-i greci antichi parlavano greco antico.
-i romani parlavano latino.
-i carolingi parlavano la lingua d'oc.
-i bizantini parlavano latino e poi greco.
-gli ottomani in turco.
-i fiorentini del '400 parlavano in fiorentino del '400.
-e le persone del 21° secolo parlano... in... un mix atroce trà italiano moderno, volgare e latino?
Ma pure nelle ambientazioni storiche, prendiamo per esempio Manzoni che scriveva nel 19° secolo "I promessi Sposi" ambientando la storia più di duecento anni prima nella lombardia sotto l'influenza spagnola...
per caso scriveva che Don Rodrigo parlava mettendos le esse dappertuttos?
No, lo scriveva in italiano comprensibile.
20/07/2012 13:41:18
Secondo me il perchè dell'uso di certe espressioni è molto ancestrale (!). Nel senso, se pensiamo, i primi gdr nati sul web sono stati tutti di stampo Fantasy (dal classico allo storico), quindi erano luoghi e ambientazioni dove un parlato del genere non stonava affatto, e dava maggior credito al personaggio e soprattutto all'atmosfera. E faceva fico usare termini come ceruleo, verbare, tetro eccetera, perchè in fondo era l'unico posto dove potevi farlo senza essere additato come "sapientone". Considerando poi che, alla fine, chi si cimenta in un gdr per me è da considerarsi un po' alla stregua di uno "scrittore" (o qualcosa di simile), va da sè che alcuni ci calcavano un po' la mano. Poi sono arrivati i Fantasy moderni, i Moderni, le land Horror, posti dove magari nelle azioni descrittive un ceruleo lo accetti anche, ma nelle azioni parlate ti vien da riderci sopra. Per me chi usa ancora e difende a spada tratta questo linguaggio "antico", ha forti radici nei vecchi (e primi) gdr, e credo che non pensi che sia strambo usarlo anche in una land moderna per esempio, perchè ha sempre scritto così. E poi potrebbe esserci una fetta di giocatori più giovani ("nati" tra le land Moderne), che lo adoperano solamente per darsi un tono, come è già stato detto, perchè da sempre chi sa parlare e scrivere bene è considerato una spanna più in su. In tempi antichi infatti solo la classe nobile poteva permettersi di andare a scuola ed imparare a leggere e scrivere...ma forse sto andando troppo indietro nel tempo, perbacco!
20/07/2012 13:48:50
Ma soprattutto bisogna sfatare il fatto che gli aristocratici parlassero in maniera raffinata.
La maggior parte di loro, soprattutto in epoca medievale, era addirittura analfabeta.
20/07/2012 23:28:42 e modificato da mirmidone il 20/07/2012 23:30:38
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre del Drop"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco