Niubbi: una guida base.


musicamusa

SCRIVI

17/09/2012 13:54:17

Postiamo direttamente qui o apriamo un thread più pulito per commenti/integrazioni/opinioni? :)

NosTaleNosTale ↗
Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!

quota


akajia_cain

SCRIVI

MODERATORE

17/09/2012 15:06:24

Secondo me sarebbe meglio un topic nuovo.
Oppure spedire tutto a IGI che ci dica se va bene o se serve allungare/accorciare e poi farlo uscire come articolo.


Nel Caos ci sono tutte le risposte.



Non siamo anime affini.
Siamo una lama e la sua ferita.

quota


ilgrandeinverno

SCRIVI

17/09/2012 21:36:23

Scusate il ritardo.
Il pc ha ben pensato di esplodere ieri, di conseguenza faccio un po' fatica a connettermi in questi giorni. L'ideale sarebbe lavorare insieme sul thread, in modo da poterci reciprocamente dire cosa va.
Di fatto farei la compilazione, ma non la "approvazione" anche perchè non siamo nessuno per farlo:-)
Approviamocelo reciprocamente, siete concordi?



https://www.ilgrandeinverno.it

quota



akajia_cain

SCRIVI

MODERATORE

17/09/2012 22:43:59

:P Però un coordinatore serve. L'idea è stata vostra, quindi mi pare sia la scelta più ovvia.
Detto questo, allora dove/come/quando postiamo?
Tanto vi aspettiamo in ogni caso! ^^


Nel Caos ci sono tutte le risposte.



Non siamo anime affini.
Siamo una lama e la sua ferita.

quota


ilgrandeinverno

SCRIVI

18/09/2012 02:56:42

Eccola, a fatica e da un pc non mio.
ç___ç L'idea è condivisa, dai.
Resterei qui, perchè ho già segnalato a Gianluca il problema e già ce lo ha messo in evidenza.

STRUMENTI ACCESSORI

Il play by chat comprende una serie di funzioni e strumenti, funzionali al gioco, che possono essere utilizzate o meno in un sistema di gioco. Si tratta di strumenti "accessori" che possono avere la duplice finalità ongame ed off game, a seconda del contesto in cui li si usa e delle regole generali della land in cui si gioca.

SCHEDA: La scheda, spesso definita anche "avatar" è un insieme di informazioni sul personaggio.
In essa, si possono caratterizzare l'aspetto fisico, i dati caratteriali, la storia o "background" del personaggio. Può contenere varie sezioni, che possono contemplare oggetti posseduti, stirpe di appartenza, gruppo di gioco e professione del personaggio, premi ottenuti in gioco.

La scheda è uno strumento off: serve ai giocatori e ai GM per avere un'idea complessiva del gioco dell'interattore.
I personaggi in gioco possono cogliere di essa solo i dati fisici del personaggio descritto.
Gli aspetti noti solo off game, invece, sono tutti quegli aspetti del personaggio che ongame non sono immediati, che riguardano la storia personale del personaggio e di conseguenza per conoscerli è necessario acquistarne consapevolezza in chat attraverso il gioco.

Se ad esempio il personaggio XXX incontra il personaggio YYY potrà sicuramente "vedere" il colore dei suoi occhi, dei suoi capelli, la sua carnagione (ammesso che non giri incappucciato e irriconoscibile) ma non potrà conoscere la sua storia, oppure la sua famiglia.
Molte land poreferiscono, quindi, limitare la scheda allo spazio per il "Prestavolto", ossia un'immagine che rappresenti il personaggio e i suoi tratti fisici, al fine di evitare il concetto di METAGAME, ossia il fatto che qualche interattore giochi in ON quello che è dato in off. (LINK sul metagame). Altre land hanno schede in cui è ben evidenziato quali sono le informazioni ONGAME e giocabili in chat da subito e quali OFF GAME. Altre ancora mischiano gli elementi lasciando al giocatore la competenza di distinguere cosa è giocabile e cosa no.



COMUNICAZIONE: la comunicazione tra personaggi, nel play by chat, avviene prevalentemente in chat. Tuttavia esistono altri canali di comunicazione per i personaggi e gli stessi canali, in chiave off game, servono per la comunicazione tra giocatori.
Essa avviene attraverso le MISSIVE, SUSSURRI E FORUM, tre strumenti utili e molto diffusi.

LE MISSIVE: sono dei messaggi privati che possono essere utilizzati sia in gioco tra personaggi sia in off, tra giocatori.
Nella prima delle situazioni i personaggi simulano delle corrispondenze. I sistemi di "recapito" delle missive sono delle convenzioni, non necessariamente c'è una giustificazione ongame al riceverle e al modo in cui vengono recapitate. Per esempio è sicuramente poco coerente che un personaggio che vive in un deserto solo e isolato riceva lettere continuamente anche da gente che vive sul picco di una montagna a diecimila chilometri, ma è anche funzionale al gioco e permette di avere la possibilità di comunicare tra pg in una dimensione ONGAME, per cui la convenzione è adottata in molte land. La corrispondenza off game avviene attraverso lo stesso canale. Alcune land dividono con un pannello opzionale i due ambiti, consentendo di formulare la missiva selezionando se è off o on, in modo che chi la riceva lo abbia specificato.

FORUM: i forum sono uno strumento che, esattamente come le missive, ha ambiti ONGAME e ambiti OFFGAME. Come nel caso delle missive pur essendo poco coerente immaginare che tutti gli abitanti di una terra si mettano a raccontare i fatti propri in una bacheca ipotetica piazzata in una certa area di gioco,i forum ONGAME sono adottati come convenzione: la loro funzione è quella di permettere a chiunque e in qualsiasi momento di leggere le giocate in corso, le quest e le evoluzioni del gioco dal punto di vista del personaggio e potere rintracciare una giocata anche ongame, approcciando i suoi protagonisti.

Il forum ha anche ambiti OFF GAME che permettono di organizzare il gioco tra giocatori: appuntamenti, quest, strategie sono discussi più facilmente attraverso questo strumento.
Generalmente i forum sono divisi quindi in FORUM ONGAME, dove si relazionano i personaggi e FORUM OFFGAME: dove si relazionano i giocatori.
Alcune land limitano i forum, non adottando quelli ongame come strumento accessibile a tutti ma limitato ai GAME MASTER per poterli ambientare con coerenza maggiore.

SUSSURRI: i sussurri sono il mezzo più immediato di contatto tra gli utenti. Tecnicamente sono realizzati attraverso un carattere convenzionale, ripetuto all'inizio e alla fine del nome del pg/giocatore con cui si comunica. Ad esempio, in molte land, per sussurrare a YYY basterà scrivere @YYY@ E il sistema produce in chat una stringa PRIVATA, che gli altri utenti non vedono, durante il gioco e lo scorrere della chat. A differenza delle missive il sussurro quindi, consente a chi sta giocando, di vedere comunicazioni urgenti e immediate. I sussurri sono in gran parte utilizzati off game. Possono tuttavia essere utilizzati ongame accompagnandoli con azioni in chiaro in cui si descrive il pg che sta sussurrando e subito dopo si invia il sussurro.



https://www.ilgrandeinverno.it

quota


akajia_cain

SCRIVI

MODERATORE

18/09/2012 09:10:55

Un aspetto fondamentale per mantenere la serenità del gioco è saper distinguere quello che è On-game da quello che è Off-game.

On-game: tutto quanto ciò avviene all'interno del gioco, tra personaggi e che comprende la vasta area che va dai rapporti costruiti in chat, alle informazioni di cui entrano in possesso giocando.

Off-game: tutto quello che avviene al di fuori del gioco, tra giocatori. Le conoscenze del giocatore non coincidono per forza con quelle del personaggio che interpreta e così i suoi rapporti con gli altri giocatori non hanno una corrispondenza speculare in gioco.

Sarà pertanto possibile che due giocatori molto amici off, giochino due personaggi che si odiano on.
Alla stessa maniera, un giocatore con una laurea in medicina, che in gioco interpreta un agricoltore privo d'istruzione, non conoscerà le regole basilari del pronto soccorso, ma sarà espertissimo di semina e raccolto.

La commistione tra On-game ed Off-game da origine ad uno dei grandi ptoblemi del gioco di ruolo online: il metaplay, ovvero l'uso di conoscenze off, cioè del giocatore nel contesto on, cioè del personaggio.
La confusione tra On e Off può dare origine a malintesi, fraintendimenti e delusioni che non faranno altro che rovinare il gioco proprio ed altrui, oltre che il volontario e consapevole utilizzo di informazioni off per ottenere vantaggi on è sanzionabile da parte dello staff della land in cui si gioca.
Saper distinguere realtà e gioco diventa quindi fondamentale per la prosecuzione di un gioco sereno e di un clima disteso.


Nel Caos ci sono tutte le risposte.



Non siamo anime affini.
Siamo una lama e la sua ferita.

quota


musicamusa

SCRIVI

18/09/2012 09:59:23 e modificato da musicamusa il 18/09/2012 10:03:35

LE QUEST


Una quest è un particolare episodio narrativo della trama del gioco che si distingue dal così detto free game (gioco libero) in quanto caratterizzato dalla presenza di un Game Master (o anche Narratore, Fato, o più semplicemente Master).
Materialmente, anche il Game Master partecipa alla giocata, ma anziché interpretare il proprio personaggio come tutti gli altri, svolge un compito o descrittivo-narrativo o di arbitrato super partes: questa differenza si riverbera anche nelle due fondamentali tipologie di quest, che possono avere come oggetto o una vera e propria avventura dei personaggi, condotta e via via spiegata dal Game Master, oppure uno scontro fra personaggi nel quale il Game Master, in qualità di supervisore o di ago della bilancia, decreta il vincitore ed il perdente.
Non è infrequente che le due tipologie di quest si intreccino all’interno della stessa giocata, tramutandosi da una quest di ricerca ad una di combattimento; e sebbene il Game Master resti sempre lo stesso, le sue funzioni cambiano, adattandosi sostanzialmente alle decisioni prese dai personaggi in gioco.
Infatti, una volta che il Game Master ha dato lo spunto iniziale per avviare la giocata, spetta ai personaggi indirizzare le proprie azioni nella maniera che ritengono più opportuna per raggiungere il proprio obiettivo.
Le azioni del Game Master, talvolta definite anche stringhe o strisce, a seconda dell’impostazione grafica di ciascun gioco di ruolo, sono vincolanti per i personaggi in gioco: questo implica che le sue decisioni in qualità di arbitro di un combattimento o le sue descrizioni in qualità di narratore devono essere rispettate ed accettate dai giocatori, i quali si devono adeguare a quanto da lui stabilito.
Nell’ambito delle quest di tipo narrativo-descrittivo, solitamente il Game Master ha il potere di muovere i Personaggi Non Giocanti (d’ora in avanti, PNG), in modo che questi durante l’avventura (che naturalmente può assumere diverse forme dettate sia dall’ambientazione sia dalla fantasia e dalla creatività dei giocatori e del Game Master stesso) intervengano a favore o contro i PG, aiutandoli o ostacolandoli. [ per ulteriori spiegazioni sui PNG, vedi infra, > I Protagonisti del Gioco > PNG ]
Le quest possono suddividersi ancora in quest così dette one-shot, in cui cioè la narrazione si esaurisce dall’inizio alla fine nell’ambito di un’unica sessione di gioco, e in quest invece di più ampio respiro, che possono entrare a far parte di un vero e proprio ciclo, dalla durata variabile: da poche settimane ad anni interi.
Al termine della sessione di gioco, e generalmente a prescindere dal tipo di quest, vengono assegnati dei punti esperienza per segnalare la partecipazione del giocatore a quel particolare episodio della trama.

ErantErant ↗
Roma espande i suoi domini verso la Gallia, i Germani bloccano la sua avanzata ed i Celti si accordano con la Repubblica. Da che parte starai?

quota


ilgrandeinverno

SCRIVI

18/09/2012 10:25:06 e modificato da ilgrandeinverno il 18/09/2012 10:58:14

Ok, mi pare che siano perfette. Sintetiche e "neutre". Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere alle sezioni dell'altro me le posta direttamente in privato? Ho anche la 4 parte postata dall'utente che preferisce, per ora, collaborare in anonimo. Aspetto che mi dica se posso pubblicarla.

Continuiamo con la scadenza settimanale?
Come continuiamo a suddividere il lavoro?
Grazie veramente: mi piace l'idea che si costruisca qualcosa TRA utenti di contesti diversi e assolutamente nata da una "corrispondenza" di opinioni su un forum.
Ci prendiamo noi l'avanzo del punto due, e ci prendiamo anche un capitoletto del tre.


SCHEMA GENERALE DEL DOC

(Fusione proposte finali Quartz e John Galt)

1- Introduzione:
(Pagina principale, Pagina 1)

A-cos'è un GDR, ON e OFF game in due righe (link a pagina);
B- Cos'è un Play by chat (link a pagine)
C- azioni e turnazione in tre righe (link a pagina + link a pagina);
D- le locazioni in tre righe (link)
E- le quest in tre righe (link).

"Per approfondire sugli altri strumenti di gioco..." (link a strumenti ausiliari).


2- Le Modalità di gioco.
Distinzione tra ongame-offgame. CONSEGNATO
La scrittura in chat: le azioni e il dialogo CONSEGNATO
La turnazione
Le locazioni
Le quest CONSEGNATO
Gli strumenti ausiliari: la scheda, la posta, i sussurri, il forum interno. CONSEGNATO


3- Protagonisti del gioco


A- L'ambientazione
B- Personaggi
C- spiegazione breve e distinzione: PG/PNG
D- Il GM e il suo ruolo (links)


4: Scuole di pensiero

Punti di dicussione:
- i pensieri in azione.
- Tipologie di sistemi (d&d, descrittivo puro, modi del mastering)
- Background: in chiaro o in scuro
- Metagame
- Gioco razziale
- Gioco di gilda



Si ricorda che il punto 4 viene definito punto per punto sinteticamente senza entrare nel merito della modalità di utilizzo che varia da land a land.

II FASE

Consegna: 24 settembre

3- Protagonisti del gioco


A- L'ambientazione---->il grande inverno
B- Personaggi----->akajia_cain
C- spiegazione breve e distinzione: PG/PNG --->akajia_cain
D- Il GM e il suo ruolo (links)

2- Le Modalità di gioco.
La turnazione---->il grande inverno
Le locazioni---->il grande inverno

4: Scuole di pensiero

Punti di dicussione:
- i pensieri in azione.
- Tipologie di sistemi (d&d, descrittivo puro, modi del mastering)
- Background: in chiaro o in scuro
- Metagame
- Gioco razziale
- Gioco di gilda


Si ricorda che il punto 4 viene definito punto per punto sinteticamente senza entrare nel merito della modalità di utilizzo che varia da land a land.





https://www.ilgrandeinverno.it

quota


Discussione seguita da ilgrandeinverno alanstinger

Pagine → 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11 

Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum

Articoli, Recensioni, Interviste e altre Risorse!

Pubblicità

Accedi o Registrati

Risorse del Portale

Pubblicità

Ultime dal Portale

Pubblicità