Niubbi: una guida base. postato il 01/09/2012 12:31:03 nel forum giochi online
Stiamo registrando (prevedibile dato che la land ha un'ambientazione ripresa da una serie televisiva oltre che un libro) arrivi di niubbi alle prime armi.
Con orrore ci siamo accorti che nella decantata documentazione di IGI la parte attinente la niubbologia è pochina pochina, scarsa, insufficiente.
La cosa ci ha irritato e infastidito, essendo noi fautori dell'accoglienza al niubbo.
Badate non il niubbo con l'esperienza ma quello che veramente del play by chat non sa nulla o quasi.
E siccome l'orrida sezione ci tocca, perchè è una carenza grave non averla, chiediamo a voi.
Ci date una mano a fare L'INDICE delle sezioni dedicate al niubbo generiche, sul play by chat?
Cosa è bene mettere in rilievo?
Sintetica o estesa?
Magari qualcuno di voi può anche consigliarci qualche esempio ben fatto. Noi, negli anni, le abbiamo sempre trovate molto "piccole", poco curate, molto rapide.
Ne abbiamo viste poche di pagine razionali sul niubbo.
Sarebbe carino, forse, scriverne una a 4 mani, un documento universale da lasciare come documentazione standard e free a gdronline utilizzabile da chi ne ha bisogno, da qualsiasi land abbia a che fare con quella versione e possa usarla e adattarla al suo specifico gioco.
Proposta inutile a vostro parere?
Una guida base, completa.
E magari già c'è.
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01/09/2012 13:05:00
Mi sembra un'ottima idea, specie se potesse diventare una "guida universale o quasi" che aiuti a muovere i primi passi in un ambiente di gioco dalle molte potenzialità.
Se serve una mano, io do volentieri la mia disponibilità :)
Fatta questa premessa, nemmeno noi abbiamo una vera "guida per il niubbo", però abbiamo una parziale guida alle funzionalità della land per chi non ha mai giocato: come funziona la chat, come si scrive, come si sussurra... una estensione del fu tasto "Help" con esempi pratici descritti ed illustrati tramite immagini della schermata di riferimento (insomma, se uno vuole aprire la guida, non si perde poi in land).
Il tutto è solo sul piano tecnico, ma non sarebbe male "allargare" ad altri argomenti.
01/09/2012 16:07:27 e modificato da melblake il 01/09/2012 16:09:33
una guida è un ottima idea, sicuramente tutti abbiamo iniziato non sapendo cosa fosse nemmeno un gioco di ruolo.
Inizierei con una bella definizione compiuta e qualche esempio, in modo che nella testa di chi inizia si plasmi l'idea di ciò a cui si sta avvicinando. Pg e Persona, le differenze, l'idea dell'interpretazione con coerenza. Sembrano banalità ma tipo io le ho comprese perchè già involontariamente giocavo live a giochi di ruolo (nel senso che da piccola con le mie amiche fingevo di essere la co-protagonista di un telefilm, loro le altre co-protagoniste e si portava avanti una trama per settimane/mesi sapendo che si giocava. Okey eravamo bambine xD ma l'idea del "quando smettiamo finisce tutto e ci vogliamo bene" l'avevo presente da allora. Altri potrebbero non cogliere il distacco se non hanno mai giocato di ruolo).
Per il resto molte altre cose non sono universali: la tempistica, gli ingressi, le azioni tipo, i tempi da usare. Queste sono cose che si personalizzano a seconda del gdr e gestione (trovo difficile fare una guida universale che possa andar bene per tutti).
02/09/2012 17:26:40
L'idea della guida base ed universale è splendida.
Per i paragrafi, la butto lì al volo:
- Che cos'è un gioco di ruolo, in generale
- Cosa lo differenzia da altre modalità di gioco che il niubbo potrebbe conoscere, come i videogames ed i MMORPG, o anche i giochi da tavolo, cartacei.
- Il personaggio: l'aspetto, il carattere, il background e la sua importanza.
- La modalità di gioco: le chat, le descrizioni, i dialoghi, il gioco masterato e non, la figura del narratore.
- Gli strumenti ausiliari: la scheda, la posta, i sussurri, il forum interno.
02/09/2012 17:41:54
02/09/2012 17:53:21
Io ci metterei degli essays.
Nel senso..un po' come su neverwinter che quando inizi devi provare alcune cose, dei piccolissimi pezzi di chat commentati a parte.
Al niubbo in fondo non è che si deve dire moltissimo:
- cos'è un'ambientazione
- cos'è un play by chat
- come si interagisce
- il resto di solito varia mlto da land a land :)
02/09/2012 18:06:26
02/09/2012 18:14:02
02/09/2012 18:23:45
02/09/2012 18:30:15
La faccenda dei pensieri in azione andrebbe tenuta fuori dalla guida "comune": personalmente sono ferreamente contro, ma in moltissime realtà di gioco sono consentiti se non addirittura incentivati; anzi, forse possiamo pure dire che le land che li vietano sono numericamente di meno.
02/09/2012 19:41:20 e modificato da ilgrandeinverno il 03/09/2012 13:14:12
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