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03/09/2012 01:13:46 e modificato da ghennadi72 il 03/09/2012 01:54:05
03/09/2012 08:30:44
Tra l'altro, ve la butto lì come idea: su wikipedia, l'ultima volta che ho controllato, mancava una pagina specificamente dedicata ai pbc.
Questo lavoro potrebbe tranquillamente adattarsi, o essere ri-modellato in funzione di.
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03/09/2012 19:28:46
Mi permetto un suggerimento.
I creatori di videogiochi (che fanno manuali per professione e quindi qualcosa di 'sta roba ne sapranno) fanno sempre una prima parte con le informazioni più importanti e poi, andando avanti, con le informazioni via via di contorno.
Questo perché c'è il tipo di giocatore che vuole sapere tutto sul suo gioco e quello che vuole giocare subito e quindi vuole perdere meno tempo possibile e leggere solo le cose essenziali.
Per tradurlo in consiglio, io suggerirei invece della struttura ad indice, una pagina iniziale con tutte le informazioni in sintesi e link ipertestuali ai vari argomenti.
Per tradurre in concreto, io farei
1- Introduzione:
(Pagina principale, Pagina 1)
Schema: cos'è un GDR, ON e OFF game in due righe (link a pagina); come scrivere azione e turnazione in tre righe (link a pagina + link a pagina); le locazioni in tre righe (link) le quest in tre righe (link). "Per approfondire sugli altri strumenti di gioco..." (link a strumenti ausiliari).
(Pagina 2)
I personaggi, spiegazione breve e distinzione PG/PNG (links) e ruolo del Master (link)
[Pagina 3: problema. Come fare un'introduzione senza le caratteristiche specifiche del singolo gdr? Ha senso? (es: spiegare le varie scuole sui pensieri in azione ha senso)]
[Qui di seguito come farei gli argomenti]
2- Modalità di gioco.
Distinzione tra ongame-offgame.
La scrittura in chat: le azioni e il dialogo
La turnazione
Le locazioni
Le quest
Gli strumenti ausiliari: la scheda, la posta, i sussurri, il forum interno.
3- I protagonisti del gioco
Personaggi
PNG
Game Master
[Come scritto su, la roba che segue ha senso "generalizzarla" per una guida "per tutti" o non sarebbe meglio lasciarla da riempire dal singolo gestore?]
4- Concetti cardine del gioco
Ambientazione
Interazione + pensiero in azione
Gioco razziale
Gioco di gilda
Ultimo suggerimento: iniziare con la parte 2 e scrivere l'introduzione solo alla fine.
Progetto grandioso, GI, mi piace molto. Sembra quasi il GDR CD dei regolamenti ;)
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