15/10/2012 15:17:52
15/10/2012 15:27:31 e modificato da darkabe il 15/10/2012 15:28:00
Io la giocabilità non la vedo come "un fattore", piuttosto sono più incline a trattarla come "lo scopo".
Sia codice che grafica devono avere come scopo primario la giocabilità, altrimenti non si tratterebbe di gdr ma di normalissimo sito web che ospita qualsiasi contenuto.
Non a caso l'eccesso di codice (così come l'eccesso di grafica) ottiene solo l'effetto di distrarre il visitatore, ed in certi casi gli crea problemi (piuttosto che risolverglieli) nel giocare!
15/10/2012 19:36:33
16/10/2012 10:03:03
A mio avviso il segreto sta nel trovare una sorta di equilibrio tra le due cose. La grafica deve essere elaborata ma non deve nascondere ed opprimere le funzioni, i tasti e l ambiente in genere. Si tratta quindi di trovare un modo gradevole di elaborare immagini e colori per mettere in risalto ció che serve.
22/10/2012 22:21:19
Grafica o Funzionalità? Il dilemma che pare colpire tutti prima o poi.
In realtà non c'è una risposta giusta a questa domanda; chi ha scritto prima di me ha ben delineato i pro e i contro di una parte e dell'altra.
Se mi dicessero di scartare a priori una e di tenere l'altra, allora risponderei senza ombra di dubbio: funzionalità.
Alla fine, non trattandosi di un videogioco sviluppato come un MMORPG, la grafica conta fino a un certo punto. Ciò che conta è la fantasia di chi ci gioca e gli elementi di funzionalità che possano semplificare il tutto.
Però l'accoppiata vincente è e rimarrà l'alchimia Grafica/Funzionalità e qui non posso che quotare john:
26/10/2012 11:39:09
L'estetica penso sia importante a primo impatto: dimostra la cura che la gestione dedica al progetto.
E' un fattore variabile e immisurabile: trovo personalmente spettacolare la nuova collezione di Etro che abbina arancio fucsia e rosso in cromie audaci, ma se dovessi vederla su un sito mi imploderebbero le lenti a contatto.
Per cui, per dirla con il vecchio Mies van de Rhoe "less is more": la grafica deve essere sufficentente gradevole da consentire alla funzionalità di emergere, sennò non è grafica, è decorazione. E le decorazioni van bene sulle torte, non sul web, IHMO.
La funzionalità è una forma di grafica, peraltro: la comprensibilità e l'immediatezza dei pulsanti, dei comandi, la loro facilità d'uso e un loro utilizzo che non richieda un manuale di spiegazioni è di fatto una scelta grafica.
Ho notato comunque che, se la gradevolezza ha un suo peso nella scelta iniziale di una land, diventa ininfluente nella permanenza, tanto da assumere una sorta di invisibilità: è il contenuto a questo punto che emerge. Se una land ha qualcosa che ci convince a fare log ogni giorno, o ogni volta che è possibile, è probabile che si acquisiscano quegli automatismi per cui si sa dove cliccare per legegr le missive, raggiungere le bacheche, aprire una scheda, effettuare un tiro di dado e così via.
Tanto che personalmente trovo fuffosi i restyling grafici di land che non coinvolgano in maniera sostanziale la struttura del gioco, o che siano la copertina graziosa e inutile di implementazioni inesistenti.
26/10/2012 12:44:42
Io sono per il compromesso, ricordiamo anche che molte connessioni oggi sono mobili, più lente di quelle domestiche, e pertanto credo che bisogni dare la possibilità a tutti di poter giocare, senza costringerli a templi biblici di refresh.
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