15/10/2012 15:17:52
15/10/2012 15:27:31 e modificato da darkabe il 15/10/2012 15:28:00
Io la giocabilità non la vedo come "un fattore", piuttosto sono più incline a trattarla come "lo scopo".
Sia codice che grafica devono avere come scopo primario la giocabilità, altrimenti non si tratterebbe di gdr ma di normalissimo sito web che ospita qualsiasi contenuto.
Non a caso l'eccesso di codice (così come l'eccesso di grafica) ottiene solo l'effetto di distrarre il visitatore, ed in certi casi gli crea problemi (piuttosto che risolverglieli) nel giocare!
15/10/2012 19:36:33
16/10/2012 10:03:03
A mio avviso il segreto sta nel trovare una sorta di equilibrio tra le due cose. La grafica deve essere elaborata ma non deve nascondere ed opprimere le funzioni, i tasti e l ambiente in genere. Si tratta quindi di trovare un modo gradevole di elaborare immagini e colori per mettere in risalto ció che serve.
22/10/2012 22:21:19
Grafica o Funzionalità? Il dilemma che pare colpire tutti prima o poi.
In realtà non c'è una risposta giusta a questa domanda; chi ha scritto prima di me ha ben delineato i pro e i contro di una parte e dell'altra.
Se mi dicessero di scartare a priori una e di tenere l'altra, allora risponderei senza ombra di dubbio: funzionalità.
Alla fine, non trattandosi di un videogioco sviluppato come un MMORPG, la grafica conta fino a un certo punto. Ciò che conta è la fantasia di chi ci gioca e gli elementi di funzionalità che possano semplificare il tutto.
Però l'accoppiata vincente è e rimarrà l'alchimia Grafica/Funzionalità e qui non posso che quotare john:
26/10/2012 11:39:09
L'estetica penso sia importante a primo impatto: dimostra la cura che la gestione dedica al progetto.
E' un fattore variabile e immisurabile: trovo personalmente spettacolare la nuova collezione di Etro che abbina arancio fucsia e rosso in cromie audaci, ma se dovessi vederla su un sito mi imploderebbero le lenti a contatto.
Per cui, per dirla con il vecchio Mies van de Rhoe "less is more": la grafica deve essere sufficentente gradevole da consentire alla funzionalità di emergere, sennò non è grafica, è decorazione. E le decorazioni van bene sulle torte, non sul web, IHMO.
La funzionalità è una forma di grafica, peraltro: la comprensibilità e l'immediatezza dei pulsanti, dei comandi, la loro facilità d'uso e un loro utilizzo che non richieda un manuale di spiegazioni è di fatto una scelta grafica.
Ho notato comunque che, se la gradevolezza ha un suo peso nella scelta iniziale di una land, diventa ininfluente nella permanenza, tanto da assumere una sorta di invisibilità: è il contenuto a questo punto che emerge. Se una land ha qualcosa che ci convince a fare log ogni giorno, o ogni volta che è possibile, è probabile che si acquisiscano quegli automatismi per cui si sa dove cliccare per legegr le missive, raggiungere le bacheche, aprire una scheda, effettuare un tiro di dado e così via.
Tanto che personalmente trovo fuffosi i restyling grafici di land che non coinvolgano in maniera sostanziale la struttura del gioco, o che siano la copertina graziosa e inutile di implementazioni inesistenti.
26/10/2012 12:44:42
Io sono per il compromesso, ricordiamo anche che molte connessioni oggi sono mobili, più lente di quelle domestiche, e pertanto credo che bisogni dare la possibilità a tutti di poter giocare, senza costringerli a templi biblici di refresh.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!