[sondaggio] Il primo ban non si scorda mai postato il 28/10/2012 01:47:29 nel forum giochi e dintorni e modificato da ilgrandeinverno il 28/10/2012 01:54:40
Sondaggio double face, sia Staff-side che Giocatore-side.
Ricordate il vostro primo ban in una land play by chat, comminato e/o subito? Ricordate le motivazioni e se a vostro giudizio erano fondate? Ricordate la vostra reazione da giocatori, o il vostro umore da Gestori/Moderatori?
Naturalmente se non ricordate il primo, vale anche riportare quello più clamoroso, che ricordate con maggior affetto, divertimento o rosicamento a spruzzo 😁
"E se non ho mai bannato nessuno??" --> Sei un gestore/moderatore in odore di santità, ma puoi raccontarci, in confidenza, di tutte le volte in cui avresti voluto pigiare quel maledetto tasto "Ban" e le ragioni per cui non l'hai fatto.
"E se non sono mai stato bannato??" --> O sei un giocatore molto corretto o sei uno schifosissimo bugiardo. In entrambi i casi apprezzeremo il racconto delle circostanze in cui ci sei andato/a più vicino.
Pagine → 1 2
28/10/2012 02:08:41
Da giocatore: Primo ban ricevuto, 10 gg, ovviamente su extremelot. Autore del ban, lui, l'augustissimo conte Thorm.
Credo fosse il 2002 o giù di lì. La prima "grande quest" corale della land, una sorta di guerra civile seguita al colpo di stato di Gronko.
Giocata masterizzata ed assolutamente pilotata, in cui i Paladini attaccarono il presidio militare di Lot, coadiuvati dai Draghi che lanciavano fialette contenenti un qualche tipo di gas soffocante sugli assediati.
Piccolo dettaglio... erano i giorni di carnevale. Io, preso dal mio sommo rosicamento di giocatore alle prime armi per la giocata ultra-pilotata dal "Fato", inviai un'azione in cui sostanzialmente il mio elfo osservando la battaglia si metteva a cantare con tanto di arpa che doveva essere proprio carnevale, visto il lancio di fialette puzzolenti e la quantità di avventori travestiti da cavalieri con le armature scintillanti.
10 secondi dopo mi apparve la famigerata finestrella/alert che ero "in arresto". Rifaccio il login e trovo:
28/10/2012 09:44:01 e modificato da starbuck il 28/10/2012 09:46:26
Il mio primo ban, come utente, dopo 10 anni di esperienza, arriva nel novembre 2011.
Ero arrivata in quella land, Stargate Command Online, nel gennaio dello stesso anno.
Passo da player, a Master Istruttore, a Master di Chat a Master Globale. Sostanzialmente sono stata bannata (e si, lo ammetto senza problemi, continuo a rosicare per questo, perchè ancora oggi lo reputo ingiusto!)per screzi con la Gestione (sarebbe più corretto parlare di screzi con la Moderazione, con un Moderatore in particolare) per la tanto famosa COERENZA. Ho semplicemente, nella mia veste di Master, con l'unico scopo di contribuire al benessere della land, fatto notare che a livello di coerenza mancavano dei punti fondamentali, c'erano delle cose che non andavano...non sto qui ad elencare quali, tanto ormai non servirebbe...
So che alla fine, nel corso di una discussione in chat moderatori, quindi la reputo una cosa OFF, fui bannata, dopo aver letto la seguente frase in chat:
"Io non devo essere convinta, se di solito fai il lavaggio del cervello alla gente come me posso dirti che non attacca."
La mia risposta fu semplice.
"SCENDI DAL TRONO, PRINCIPESSA!! CHE NON SEI NESSUNO!"
e premetti log out.
(e mi permetto di aggiungere che un Moderatore che usa delle frasi simili, non sa che cosa vuol dire Moderare, secondo me)
La sera stessa cercai di rientrare e trovai il ban per "Usa un linguaggio poco consono nei confronti di Gestione e Utenza."
Chiaro esempio di come l'ON e l'OFF si intreccino. E che solo perchè la discussione si svolse in land, e non in qualche canale alternativo (skype, msn, facebook) ha avuto queste conseguenze.
Perchè ad altri player, che nella chat del gruppo Facebook hanno chiaramente detto "Il regolamento è una XXXXX e io non lo seguo", non fu fatto nulla in quanto "eh, ma è stato detto fuori dalla land".
Rimasi basita e lo sono tuttoggi. E si, rosico.
28/10/2012 09:50:31
O.O
Mi sento una secchiona adesso, andiamo! >.<
No, mai stata bannata e mai bannato nessuno, anche se noi come pbem non rientriamo nella categoria che v'interessa.
28/10/2012 10:04:48
Primo Ban subito:
Sulla mia prima land, empire of darkness, credo fosse nel 2008.
La circostanza non la ricordo benissimo, dato che il ban fu dato al mio pg come conseguenza dell'azione di un altro player, che in off è il mio ragazzo. In poche parole, dopo aver mollato baracca e burattini come master e pg per impegni off, qualche tempo dopo il sito della gilda fu cancellato dal dominio privato dell'altro player e la gestione si incattivì perchè riteneva il sito sua proprietà. Nessun rosicamento, avevo già mollato e se volevano tenersi il sito potevano metterlo sul loro dominio (cosa che divenne poi una politica successiva della land)
Mi fu poi tolto tempo dopo tornando, quando fu appurato che non c'entravo na fava xD
Primo ban
Non ne ho mai fatti direttamente, semplicemente perchè non ho mai ricoperto ruoli che permettevano il ban e, anche fosse, sono una mollacciona. Ne ho provocato uno recentemente, non volontario e poi ritirato, ad una razziata molto niubba che cominciò a fare macelli in giro per la land e alla fine si fece esiliare, dopo aver perso la razza. Inutile dire che è tornata all'attacco, per cui XD
28/10/2012 10:22:56
Non mi sembra di aver mai subito un ban, soprattutto perché da giovane (..cioè, da bambina, anzi) ero letteralmente terrorizzata dall'idea di essere espulsa da lot dalle temibili guardie.
Sono stata però ripresa un numero piuttosto alto di volte perché il mio pg tende a rifiutarsi di dare del voi, e quindi puntualmente, ad ogni giocata, uso il tu finché non arriva una guardia a dirmi di fare il contrario.
Il primo ban è stato lungamente atteso: vi giuro che ne avrei voluti cacciare a pedate un mucchio. Da quelli che organizzavano il gioco su skype all'unico fine di infastidire altri giocatori, casi di metagame talmente enormi da meritare l'espulsione dall'intera comunità dei giochi di ruolo di tutto il mondo e.. niente. Alla fine il primo ban è arrivato per una cosa davvero seria: un ragazzo, che evidentemente stava poco bene, aveva cominciato a fare stalking sulle ragazze della land, recuperando indirizzi, nomi e cognomi, e nomi dei fidanzati a cui minacciava di dire varie bugie soltanto per far innervosire e mettere in difficoltà la ragazza in questione.
Ci abbiamo pensato su un bel po' di tempo, perché in pratica alcune di queste molestie avvenivano di fatto *fuori* dal portale di gioco e quindi ci siamo fatti qualche remora a sbatterlo fuori per eventi che non riguardavano il gioco.
Poi il fesso ci levò dall'impasse morale, mandando una bella missiva privata di minaccia, in cui diceva ad una ragazza che aveva recuperato il suo numero di matricola dell'università.. e niente, il primo ban è senza dubbio meglio del primo bacio.
(E chi dice il contrario, mente.)
28/10/2012 10:29:18
Il primo ban subito.
Ero in vacanza per un capodanno a Roma, partenza improvvisa e non programmata, serata dell'ultimo dell'anno con un paio di lottiani.
Un'amica a casa ha deciso (per questa partenza improvvisa e imprudente) che mi stavo attaccando troppo al gioco e mentre io ero in treno è entrata con il mio account a eXtremelot ed ha insultato un paio di guardie. Son tornato a casa e mi son trovato bannato per 20 giorni.
Il primo che invece mi sono meritato personalmente, sempre a eXtremelot, è stato a causa di una risposta di quelle toste in un qualche forum (privato) o un messaggio che per quanto esprimesse la mia opinione sincera usava toni decisamente forti e contro il regolamento. E mi sono auto segnalato alla moderazione per il giusto ban.
Il primo ban fatto
Il primissimo penso di non ricordarlo, ma alla fine in otto anni di gestione ne ho fatti talmente pochi e per due soli motivi: non accettazione delle regole (cioè non solo andarci contro, ma farlo con cognizione di causa) o più spesso verso utenti entrati al solo scopo di disturbare e pubblicizzare altre land.
Per il resto se possibile evito di premere quel tastino, tanto se uno vuole insistere si riregistra e la situazione non cambia.
28/10/2012 11:04:38
Primo ban subito
Dopo un anno e mezzo sulla mia prima land; provvedimento applicato su di me e su tutti quelli che la pensavano come me, (insomma, un ban di gruppo); motivazione: tradimento della land. Insomma giocavamo da un'altra parte per continue discussioni con l'amministrazione di allora.
La mia damnatio memoriae, in particolare, fu dovuta all'apertura della mia land, in cui si riversarono i loro giocatori scontenti.
Al di là dei pianti iniziali, oggi, ricordo quella land con grande affetto, senza però dimenticare le scorrettezze subite.
Primo ban dato
Non venne dato. Uno dei grossi problemi delle "società" è che non si è liberi di agire, dovendo concordare "a maggioranza", con tutti le lungaggini ed i tentennamenti che ne conseguono, portando danno su danno poiché l'utenza si convince che la gestione sia debole/paralizzata/ammetta l'anarchia/non punisca i comportamenti scorretti.
28/10/2012 12:48:31
Primo Ban assegnato: Oddio il primo non lo ricordo proprio, sono stato moderatore e amministratore di forum per molti anni, quindi il mio primo ban su un gdr non è stato nulla di così traumatico da ricordare, era più un "vabbé, forum o gdr un ban è sempre un ban". Potrei invece citare alcuni casi degni di nota; Oltre le infinite volte dove banni qualcuno e questo si ripresenta con un nuovo account, mi è anche capitato di allontanare gente che ha avuto idee geniali come cercare di vendere il proprio pg ad un moderatore!
E gli intramontabili troll, come scordarsi di loro!
Primo Ban ricevuto: Nessuno, ho passato più tempo dentro che fuori il team dei moderatori, sarebbe davvero il colmo farmi bannare 😅
28/10/2012 13:33:09
Io ho fatto una ampia collezione di ban. Quelli chiaramente ingiusti sono di solito ridicoli ("giochi altrove" o il bellissimo "hai guadagnato troppi px, 20 giorni di ban", che almeno era sincero :p )
Ve ne racconto un paio perché divertenti.
Dopo l'ennesima follia della land, dichiaro in forum che farò segnalazioni di infrazioni di regolamento "professionalmente" e anche conto terzi. E che terrò una statistica delle segnalazione. 30 giorni di ban, non si sa bene perché.
Poi però, rientrato, comincio a farlo davvero. Non viene disprezzato finché...
Quoto una decisione dell'admin su un caso, molto articolata e quasi feroce, ed una esattamente opposta in un altro caso. Senza commenti.
Risultato: ban permanente "per aver fatto fare la figura dell'idiota all'admin".
Almeno è sincero bis :-p
Ban fatti mai. Anche quando ho avuto responsabilità di staffer, ho preferito correggere parlando che col ban. E, quando ci sono stati casi clamorosi, ho lasciato fare ad altri (non per bontà, per ragioni di gerarchia)
28/10/2012 13:55:14
primo ban subito: giuro che ho dimenticato dove ma l'ho chiesto io, un ban di 15/20 giorni per poter preparare la maturità.
primo ban effettuato: mi pare sia stato quello di un utente (forse maschio ma che si fingeva donna) che in off mandava troppi piagnistei alle player per invogliarle ad avere pg non etero e con una storia con la sua. Esagerava iniziando ad accusare chi non voleva fare la lesbica assieme a lei di essere "razzista" (???). E sicchè ban.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!