Invasione
Invasione postato il 19/01/2013 23:17:30 nel forum giochi e dintorni
Non so voi, ma io ho notato che si stanno in continuazione aprendo Land Di gioco..che sinceramente non hanno ne capo e ne coda.
leggendo i commenti sotto, e avendole provate mi duole dire che sono una più disorganizzata e scarna dell'altra.
Documentazioni scadenti e vaghe.
Menu che ti fanno rincoglionire.
Bacheche vuote come il mio portafoglio.
Pg parcheggiati h 24 e se ruolano lo fanno solo come "dovere"
A prescindere da programmatori costosi e grafici forse non proprio alla EA o Rockstar North una domanda che mi pongo è.
Perché invece di aprire un gdr con ovvi e scarsi risultati non provate a unirvi magari e trovare programmatori e grafici che abbiano veramente voglia di lavorare a un gdr e realizzarne uno come si deve?
E parlo da persona che lo fece, lo stesso errore vostro rendendosi conto che senza uno staff coi contro "beep" si aprirà solo un gruppo in cui ruolare e stop, ma senza ambientazione , senza atmosfera posso tranquillamente chiudere il gdr e andare a leggere un libro.
Ovviamente non voglio urtare nessuno è e solo un argomento che vorrei discutere.
19/01/2013 23:28:39
Credo che la STRAGRANDE maggioranza siano "land rosik".
Ovvero land sorte sotto l'impulso del "mi hai bannato? Mo ti faccio vedere io..."
Altre sono (quelle a mio avviso più meritevoli)quelle che pensano che una chat e un'ambientazione sia tutto quelle che serve per ruolare.
Altre ancora che davvero non hanno nè capo ne coda ma..."avere il simbolino di Gestore fa sentire potenti".
Poche, molto poche, son quelle che effettivamente hanno potenziale.
19/01/2013 23:37:57
E questo è anche un mio pensiero..specialmente sulla storia dei Ban, o comunque del Mi faccio la Land come dico io.
Un altra cosa che non capisco è il creare le land a "Tema" senza che i personaggi principali siano presenti..
Penso che chi ama The vampire Diares, Supernatural etc amerebbe ruolare con un Dean, Sam Damon etc..
Sbaglio?
19/01/2013 23:46:35
Dipende. avendo creato anche io una land "a tema", posso dirti che ho ritenuto opportuno non inserire i personaggi Canon per un semplice motivo. ritengo (ed è una mia opinione), che quasi tutti i personagi delle serie TV sarebbero chiamati PP nel mondo dei GDR.
Quindi, o li tengo come PNG ad uso esclusivo dello staff, o non li metto.
Sinceramente, abbiamo preferito eliminarli, mantenere l'ambientazione canon solo per quanto riguarda il contorno (tecnologia, usi, costumi, tradizioni), ma poterci muovere liberamente sui binari della storia senza troppe costrizioni dovute ai PG Canon.
Anche perchè, nel mio caso, la land è ispirata ad una serie tv. L'hai vista. Sai come finisce. è bello immaginare una cosa laternativa, non ricalcare qualcosa che sai già deve concludersi in un certo modo...no?
20/01/2013 00:02:57
si può sempre cambiare il finale no?
Su facebook i gdr a tema con pg che sanno essere Dean Damon etc fioccano..e alcuni sono dannatamente bravi.
20/01/2013 00:25:02
Rimane il discorso dei PG Canon abbastanza PP.
Preferisco che ad ognuno sia dato il giusto spazio. Conoscendo l'ambient, posso dirti che dover giocare con PG Canon è deleterio per almeno due motivi (due solo perchè è tardino...XD)
- non puoi sviluppare il PG. Il carattere, il BG, tutto devi cercare di riprodurlo fedelmente senza un minimo tocco di personalità.
- prendo sempre ad esempio la mia land, ma è solo un esempio: se io creassi un PG chiamato Kara Thrace, che fine farebbero tutti gli altri piloti? gli eterni secondi. Nella serie nemmeno il CAG (Capo Piloti) è bravo a volare quanto Starbuck. Lo sa lei, lo sanno gli altri. Il comandante che è sempre dalla sua parte e l'XO che la detesta cercando ogni scusa per farla arrestare. Insomma...che noia...tutto già preimpostato.
Io sicuramente non mi divertirei. IMHO
20/01/2013 01:10:22
Beh, in genere i personaggi dell'opera sono dei PP assurdi (gioco su una land a tema One Piece, quindi so perfettamente quanto sia improponibile mettere un superammiragliomegapowah in mezzo a giocatori normali), quindi per le land a tema non lo reputo un male non mettere i protagonisti dell'opera, dopotutto è l'ambientazione che serve, non un png sgravo a random.
Invece sul fattore land.. non potrei pronunciarmi dato che ne sto progettando una io stesso insieme ad un paio di amici. A mia discolpa posso solo dire che in quanto programmatore sfrutto l'occasione per migliorare le mie conoscenze, costruendola da zero. Per zero intendo zero, così come da zero stiamo lavorando a tutte le immagini, a tutti i meccanismi di gioco e a tutta l'ambientazione.
A me personalmente interessa principalmente creare un prodotto che faccia dire a chi lo visita "questa è una figata", ma ovviamente non potrei fare altrimenti dovendomi occupare di tutto quanto l'aspetto tecnico. E non mi dispiacerebbe nemmeno se a qualcuno dovesse piacere l'ambientazione, dopotutto fin ora abbiamo passato 2 mesi a lavorare su quella e manco 1 ora a scrivere codice, non si può dire che la stia prendendo alla leggera.
Non ho ripicche per nessuno e per nessuna land, poco me ne frega di far sapere al mondo che sono un gestore e ancor meno mi importa di esser considerato figo dai miei eventuali utenti. Semplicemente mi sto divertendo a dare forma ad un intero mondo nato anche dalla mia fantasia, e spero semplicemente che tutte queste nottate insonni riescano a far divertire anche coloro un giorno vorranno onorarmi provando ciò in cui attualmente sto credendo in maniera molto intensa.
20/01/2013 02:59:07
daeva ha scritto: Ma è anche vero che dove c'è poco è perchè la gestione gioca sulla nebbia di informazioni non date..le paraculaggini degli staff xD...
Non facciamo di tutta l'erba un gascio, per favore, e sfatiamo una volta per tutte il mito del "gestore che vuole a tutti i costi fregare la sua utenza".
il perchè va al di la della mia (e penso anche dell'umana) comprensione. Penso che chiunque sia gestore o abbia mai provato, per un certo periodo, a gestire qualcosa (e parlo non solo di land), possa comprendere quanto sia difficile. Nessuno nasce imparato, internet non aiuta la comunicazione, e se la gente imparasse a rosicare meno e a divertirsi di più, molti "papiri" di documentazione non sarebbero neppure necessari.
Ho visto player farsi la guerra per anni per una virgola che, messa li piuttosto che qui, poteva dare adito ad una diversa interpretazione.
La gestione non ha nessun interesse a fregare la sua utenza. Tanto più che senza utenza, difficilmente una land decolla e chi ci ha perso tempo, fatica, e a volte anche soldi il più delle volte molla e chiude.
E scusate la digressione.
Tornando On Topic, concordo con trottola.
Certo, nel caso di serie TV durate ANNI con millemila serie, anche se dentro vengono inseriti due o tre pg canon...ci sta. Ma comunque direi sempre affidati allo staff, non che uno si iscrive e vuole fare il protagonista.
Ve le immaginate delle land ad ambientazione Twilight piene di Edward, Bella e Jacob?
A volte sono drastica, ma sinceramente parlando, se gioco ad un moderno e mi prendo il volto di Kristen Stewart va benissimo, se lo faccio in una land di Twilight vuole dire che mi sono iscritta per fare la primadonna. E sinceramente,uno/a che parte così...beh, tanta fiducia non me ne da.
Ormai lo scrivo dappertutto, sarò anche noiosa, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato di giocarsi una persona normale. Senza super poteri. Senza superskill. Senza passati tragici segnati da avvenimenti che se capitassero davvero farebbero finire il diretto interessato in un centro di igiene mentale...e poi?? Costruiscono il pg superfigo-superbello-supertutto e non sanno nemmeno mettere due righe in croce e fare un'azione decente. Nessuno vuole Manzoni o Salgari, ma miseria, un congiuntivo o un condizionale sarebbero graditi.
Ma attenzione eh...mai che dimentichino "ammantati et incappucciati"!
Fa così dark non farsi riconoscere...
Sempre più perplessa.
20/01/2013 03:43:56 e modificato da mikee il 20/01/2013 03:51:31
starbuck ha scritto:
Non facciamo di tutta l'erba un gascio, per favore, e sfatiamo una volta per tutte il mito del "gestore che vuole a tutti i costi fregare la sua utenza".
Se mi faccio un mazzo per fare si che la land vada discretamente (che abbia almeno 10 o 15 giocatori che giocano) non capisco perchè dovrei fregare la mia utenza.
Ma dopo che mi sono fatto il mazzo mi boicotto da solo? XD
Ormai lo scrivo dappertutto, sarò anche noiosa, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato di giocarsi una persona normale. Senza super poteri. Senza superskill. Senza passati tragici segnati da avvenimenti che se capitassero davvero farebbero finire il diretto interessato in un centro di igiene mentale...e poi?? Costruiscono il pg superfigo-superbello-supertutto e non sanno nemmeno mettere due righe in croce e fare un'azione decente. Nessuno vuole Manzoni o Salgari, ma miseria, un congiuntivo o un condizionale sarebbero graditi.
Ma attenzione eh...mai che dimentichino "ammantati et incappucciati"!
Fa così dark non farsi riconoscere...
Sempre più perplessa.
Lineage sostiene più o meno questo:
Perchè la gente vuole sognare.
Fare un pg normale o senza skill, senza eventi apocalittici di cui solo loro salveranno le sorti della land, ostacolano questi sogni o desideri che siano.
E i sogni su che cosa girano?
Amori ricambiati o talmente travagliati da essere più avvincenti di General Hospital, posizioni di potere, superskill, rispetto fra la comunità giocante e altro.
La gente si iscrive ai giochi di ruolo per sognare ed esaudendo più o meno i loro desideri con giocate a tema si divertono e li trattieni nella tua land.
Ed è questo che vanno in cerca.
Cosa succede quando gli distruggi il sogno con la morte del pg? Non è la morte in se il problema, è il sogno infranto che fanno nascere le dispute che tanto conosciamo.
Giusto o sbagliato?
Posso dire che io sono il giocatore di ruolo vecchio stampo, non mi iscrivo ad un gdr per alimentare sogni di gloria o avere la relazione dei miei desideri.
Entro per interpretare un'avventura e mettermi in altri panni e punti di vista.
Sottolineo quello che ho già detto:
... ogni giocatore di ruolo brama di poter essere IL protagonista della storia, di cui tutto ruota attorno a lui e non un gruppo di persone che fanno LA storia.
Sognare infondo non costa nulla.
20/01/2013 04:08:06
Non capisco, Mikee, se concordi con me oppure no...XD ;a può essere che essendo le 4 sia il mio neurone che preme per riposarsi^^
comunque, dici che
sognare non costa nulla
.Vero,fino a che quel sogno non viene a ledere la mia libertà e quella di altri player che giocano e si divertono.
Perchè nel momento in cui ti impedisco di:
a) crearti il pg col prestavolto del protagonista della serie tv/film/videogioco/fumetto/ecc ecc su cui si basa al land
b) di farti salvare il mondo
c) di crearti un pg che è ai limiti del PPismo
d) in generale di voler essere "più" degli altri
tu inizi a spargere veleno, piantare grane, sparlare in giro, creare problemi. E in quel momento vieni a ledere la mia libertà. Sia di player, e già faticherei a sopportarlo, ma soprattutto di Gestore che ha deciso di improntare la sua land in un certo modo. Perchè io ho fatto la land per divertirmi, non per trovarmi 15, 20 o 100 utenti a cui fare la babysitter (oltretutto, gratis), rimettendoci il fegato (perchè se alla fine esasperata rispondi in maniera brusca passi pure da gestore autoritario e dispotico eh)
Se i problemi sono di altro genere (regolamenti o inesattezza degli stessi, skill di difficile comprensione, come e quando utilizzare i dadi o altre cose chiamiamole tecniche), io rispondo. Una, due , dieci, venti volte. e se un utente ha delle modifiche, integrazioni, o altro da proporre, lo ascolto. Uno perchè mi fa piacere vederlo interessato, due perchè se io ho sempre fatto A, può essere che utente X abbia scoperto che B ha lo stesso risultato con metà sforzo o che è meno complicato.
Perdonate la lunghezza, e soprattutto se non capite ciò che ho scritto...sono le 04.07, domani eventualmente rileggo e correggo se avessi scritto qualche corbelleria o astrusità...:)
Night^^
20/01/2013 13:22:19
"Provare a unirsi" con altri staff è quasi impossibile perché ci sono idee di base diverse, il più delle volte.
E' più facile aggiungere soggetti singoli che abbracciano un'idea, un progetto.
Il primo problema è che in troppi si finisce per buttare troppe idee nel calderone e non si va più avanti.
In pochi, il lavoro diventa immane.
Se si ha un buon gruppo, ben organizzato e con un progetto già ben definito e ognuno accetta il proprio ruolo, allora si può fare.
Il secondo problema è la fretta: se si pensa che in un paio di mesi si possa fare tutto, si sbaglia di grosso. A quel punto qualcuno comincia a staccarsi, qualcuno a proporre soluzioni temporanee, altri a volere qualcosa di diverso e si genera il caos.
Costruire un buon prodotto ha bisogno di tempo, idee chiare, linee guida precise, abnegazione e consapevolezza.
Tutte cose difficili da trovare e da mettere assieme.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
RAID Shadow Legends ↗
State of Survival ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
Wuthering Waves ↗
New Orleans ↗