GDR al femminile postato il 26/05/2013 18:59:04 nel forum giochi e dintorni e modificato da unaplayer il 26/05/2013 19:32:45
Salve a tutti.
Questo è il primo topic che scrivo qui, mossa dalla speranza che voi utenti più esperti sappiate chiarire un dubbio che mi attanaglia da tempo...
Secondo voi, perché nei gdr pbc fantasy (o almeno nella gran maggioranza di questi) c'è un'assoluta preponderanza femminile (parlo di player, non di pg)?
Tutto qui XD Mi farebbe piacere sapere le vostre opinioni.
26/05/2013 19:08:09
Ciao e, prima di tutto, benvenuta ^^
Venendo alla tua domanda... non so se ci sia davvero questa maggioranza di giocatrici: personalmente ho sempre trovato un certo equilibrio tra i generi, anche se, tempo fa, lessi un articolo in cui addirittura si parlava di 40% di utenza femminile, contro un 60% maschile. Mi sorge il dubbio si riferissero ai gdr cartacei però.
In ogni caso, forse, certe ambientazioni, sono più adatte ad un'utenza femminile di altre. Una volta, generalizzando, si diceva che le ragazze sono più portate per la scrittura e l'introspezione, caratteristiche spesso necessarie nel pbc e forse proprio questa è la risposta più banale alla tua domanda.
Magari si potrebbe fare un sondaggino per sapere se il portale è bazzicato da più giocatrici o giocatori. ^^
26/05/2013 19:15:18
Beh, gioco in posti dove i maschi sono un buon 85%.. quindi la mia risposta è: dipende.
Dipende tantissimo dall'ambientazione e lo stile di gioco (se più combattivo o più pacifico), giusto per citare due tra le mille cause.
In realtà sono sempre rimasto sorpreso dal fatto che l'ambiente dei GDR abbia non una dominanza ma una presenza equa di donne. Dovessi darla in percentuali credo che mi manterrei sul 50 e 50. In genere su internet ed in particolare sui giochi online la presenza femminile è piuttosto scarsina, salvo alcuni casi. Con i GDR questo squilibrio non si presenta e personalmente non so perché: potrei azzardare che la scrittura attiri più le donne degli uomini, o più semplicemente ne allontana un numero abbastanza elevato da portarli al pareggio con la popolazione femminile.
26/05/2013 19:22:14
Tutto dipende dalla gestione.
I beta tester li si trovano chiedendo in giro, principalmente ad amicizie varie ed eventuali. Da qui ne deriva che una gestione al femminile ha più amicizie femminili che a loro volta coinvolgono le loro amicizie e cosi via. Le land si espandono soprattutto tramite il passa parola.
Si, lo so che qui sicuramente ci sarà qualcuna pronta a dire che non è vero, che ha molti più amici maschi, bla bla. In generale però è cosi. Infatti gioco su più land con gestione al femminile e la land è piena di ragazze. Sia in Off che in On (anche dietro pg maschili). Cosa che invece non ho notato sulle land a gestione maschile.
26/05/2013 19:31:03 e modificato da unaplayer il 26/05/2013 19:32:12
In effetti è vero, avrei dovuto specificare l'ambientazione, chiedo venia, è stata una svista. Anzi ora lo aggiungo anche al post principale ^^
I gdr fantasy li ho visitati quasi tutti e in quasi tutti ho trovato (a volte più, a volte meno netta) una maggioranza femminile... E questo a prescindere sia dalla gestione che dal "pacifismo"... Nel mio gdr principe siamo soliti massacrarci amorevolmente, ma i maschi scarseggiano comunque XD Altrove invece ho visto gestioni maschili che comunque avevano un'utenza prevalentemente femminile.
Su questa cosa della gestione poi sono molto scettica, perché alla fin fine gli "amici della gestione" di solito (e sottolineo "di solito") sono pochi rispetto al totale dell'utenza O.o Non fraintendetemi, non sono un'ingenua: lo so che ci sono i soliti favoritismi etc etc, ma semplicemente non penso che tutti gli amici che hai condividano la tua passione per i gdr, quindi se anche la gestione li invita tutti (e la gestione di solito è formata da un numero limitato di persone) non riusciranno mai a superare il totale degli altri giocatori XD
Per carità, le eccezioni ci sono eh :P Io parlo solo di maggioranze ^^
E comunque... grazie a tutti delle risposte (e anche del benvenuto ^^).
26/05/2013 19:43:50
Se ti può interessare da noi c'è una maggior affluenza di giocatrici, che muovono non solo personaggi femminili, ma soprattutto maschili. :)
26/05/2013 21:02:21
Io non credo che c'entri la gestione.. O.O
Piuttosto come dicevano prima di me credo sia principalmente l'ambientazione ad influenzare i flussi di utenza. Da noi per esempio siamo in maggioranza donne, ma quelle che effettivamente si giocano un personaggio femminile, anche a causa degli svantaggi e dalle limitazioni di una società prettamente maschilista, sono effettivamente poche.
26/05/2013 22:02:19
Non è stato fatto un sondaggio sulla land su cui gioco, ma il trend mi pare maggiormente maschile
26/05/2013 22:13:22
Vero che molte ragazze hanno pg maschi, questo non lo metto in dubbio e c'è un po' ovunque... Ma non toglie che i player siano sempre ragazze (infatti avevo specificato che mi riferivo ai player nel gioco), ma immagino sia una cosa di cui non si scoprirà mai il perché O.o
Anche perché non credo sia vero che alle donne piace di più scrivere, o ci sarebbe una netta preponderanza di autrici (di fantasy, in questo caso) femminile che invece non vedo, da questo punto di vista la situazione mi pare piuttosto equilibrata.
26/05/2013 23:08:43
La cosa si spiega in due passaggi:
a)il PbC è una di quei posti ludici che (erroneamente) è stato bollato come luogo in cui c'è spazio sopratutto per la narrazione e l'interpretazione a limiti quasi teatrali.
b)le giocatrici femminili prediligono narrare e interpretare nel medesimo modo esposto prima.
In realtà il PbC potrebbe essere vissuto in un modo diverso (e in alcuni ambiti è così) ma l'utenza lo ha modificato in questa direzione finche ha creduto che quello sia il suo uso preferenziale.
26/05/2013 23:15:03 e modificato da unaplayer il 26/05/2013 23:15:26
No, qui devo proprio dissentire XD
Se il problema è la teatralità persino eccessiva non c'è differenza tra femmine e maschi, anzi, temo che la bilancia propenda per questi ultimi se proprio vogliamo trovare un dislivello XD
Sempre parlando di gdr bpc fantasy eh, sia chiaro ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
Skype Chiude! - L'Addio a Skype: un'era volge al termine, ma il futuro è in Teams!
Dlvr.it - Scopri questo tool gratuito per distribuire le vostre news sui social network!