Ambientare in Italia postato il 01/06/2013 19:01:21 nel forum giochi e dintorni
Ricordo di aver visto una discussione vecchia che parlava del fatto che non ci siano gdr ambientati in Italia ma siano tutti esterofili.
Dato che sto lavorando ad un gdr ambientato in Italia, mi viene da buttarvi lì una specie di sondaggio: quanto vi condizionerebbe giocare in un gdr ambientato ai giorni nostri ed in una delle nostre città, considerando appunto che è un gdr contemporaneo (non uso la parola "moderno" perché in realtà è più una specie di ucronia o sci-fi) basato su fatti reali e luoghi reali... "de noartri"?
Pagine → 1 2
01/06/2013 19:31:03
parecchio; ma perchè personalmente ne ho già abbastanza dell'italia vera.
01/06/2013 19:48:02 e modificato da jelly il 01/06/2013 19:48:32
Quoto man sopra di me. Ma tutta via ammetto che l'influenza della land potrebbe variare anche in base alla tipologia della land stessa.
Se è un semplice moderno che ruota attorno alla vita di tutti i giorni dei pg, allora no. Se c'è del fantasy allora, forse (e dico forse) potrebbe avere qualche speranza di incuriosirmi.
01/06/2013 21:07:14
Nu... non sarei interessata.
Sarà che sono ossessionata con gli Stati Uniti, ma in genere salto a piè pari le land ambientate in Italia. Troppo vicine, troppo "sotto mano" per i miei gusti.
01/06/2013 22:10:58
In sostanza non cambia niente.
Certo, GDR ambientati nella proppria città di origine magari potrebbero essere...curiosi, indubbiamente.
Ma alla fin fine, che siamo a New York, Tokyo o Sidney non cambia la sostanza di come muoviamo il Pg. Se decido che quel giorno voglio andare a prendermi il caffè, lo faccio in tutte e tre le città.
e poi, se è sci-fi, è ambientato nel futuro, magari prossimo, dove geografia e morfologia del territorio potrebbero variare e di conseguenza ritrovarmi comunque a non saper bene dove sono:)
02/06/2013 10:22:06
La mia differenza è fondamentalmente questa... in una ambientazione che "riscrive" la storia contemporanea in maniera ucronica e che inserisce una componente sci-fi nel contemporaneo... giocare a Londra e scoprire che Jack lo Squartatore è veramente esistito ed era un alieno oppure giocare a Venezia e scoprire che Casanova era una spia extradimensionale... fa cambiare la percezione delle cose?
(Sono esempi a caso per far capire il concetto)
Il mio dubbio è... se accandono "vicini" non vengono percepiti come meno "affascinanti" da giocare?
02/06/2013 11:32:30
Come già detto da altri, è tutto estremamente dipendente dall'Ambientazione.
Se si utilizza l'Italia medioevale, per esempio, con la Firenze dei Medici, la Roma dei Borgia o la Repubblica di Venezia con i Dogi, allora lì la voglia di giocare penso venga a molti, dato che sarebbe un modo di "riscrivere" la nostra storia. Anche periodi particolari, come ad esempio le Rivoluzioni dell'800 per l'unità d'Italia o l'Epoca Fascista, sarebbero interessanti da giocare, ma di certo un'ambientazione contemporanea dura e pura, senza molti aggiornamenti, non prenderebbe, perchè di fatto si creerebbe una sorta di "personalità alternativa" nel senso vero del termine, con un individuo che fa le tue stesse cose nel tuo stesso mondo, forse persino nella tua stessa città.
Quanto detto cozza, credo, con quanto cerchiamo in un GDR, ovvero la possibilità di esprimere noi stessi (o parte di noi stessi) in un contesto avulso da quello in cui viviamo, fantastico o fantascientifico, sovrannaturale o orrorifico, ma comunque avulso dalla normalità. Ed è anche questo il motivo per cui i GDR si ambientano in città straniere, soprattutto in America, un paese da noi spesso idealizzati e considerato un mondo a parte, in cui i lati buoni e cattivi della vita umana sono estremizzati, quindi più facilmente giocabili.
02/06/2013 14:09:34
Mi condizionerebbe tanto e secondo me condizionerebbe tanto anche i gestori stessi, al pari di una land storica, dato che serve una conoscenza approfondita della città in questione (o periodo storico) per evitare i saputelli che puntano il dito e ti muovono commenti contrari di ogni tipo. Un'ambientazione lontana ti permette invece anche qualche strafalcione per modo di dire. In quanto a player invece mi basta già l'Italia in cui sto e nel momento in cui gioco, vorrei volare lontano con la mente. Questione slegata dalla situazione odierna dell'Italia.
02/06/2013 15:55:11
Personalmente vedrei bene una landa ambientata a casa nostra, ma non moderna. Credo che potrebbe non stimolare abbastanza.
L'Italia si, ma solo se legata ad un particolare contesto o periodo storico.
02/06/2013 18:25:50
No non ci giocherei perché personalmente non vedo il senso di creare un gdr ambientato ai giorni d'oggi, invece ci giocherei se fosse ambientata che so in un'Italia medioevale o rinascimentale una land storica insomma ecco forse ci giocherei,
02/06/2013 22:56:55
secondo me invece è originale un ambientazione di un moderno ucronico in italia se ben fatto perchè no? si vedono tante prove in giro di land ambientate negli stessi posti secondo me sarebbe solo una novità quindi beh io la proverei se proprio devo dirla tutta ma perchè mi piace osservare le idee nuove e vedere come si sviluppano ecco XD ci sono un sacco di posti e leggende da sfruttare italiane si ok forse condiziona il fatto che ci si vive gia perchè giocarlo anche? eppure...beh sarebbe da mettersi alla prova e vedere che ne esce fuori.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!