Come iniziare bene? postato il 24/07/2013 00:07:57 nel forum giochi e dintorni
Sono da pochissimo gestore di una Land, e non avendolo mai fatto prima, volevo sapere cosa pensa l'utenza di gdr-online, riguardo un buon inizio di un gioco, play by chat e non.
Credo che, nella maggior parte dei casi, siano i player a garantire il buon inizio, ma potrebbe mai esserci un'alternativa?
Pagine → 1 2
24/07/2013 00:52:56
Il buon inizio non lo danno solo i player o meglio l'utenza ma la gestione stessa e di quanto sia in grado di mantenere i ritmi di una land all'inizio che sicuramente è in Tester insomma l'utente entra tu staff sei in grado di offrirgli qualcosa per restare? per iniziare bene è la land che deve saper offrire poi man mano si l'utenza conta molto inutile non dirlo se non ha il motore te ne fai poco dello scheletro no? =)
24/07/2013 00:58:47
Ti rispondo perchè conto di arrivare al tuo stesso livello.
Personalmente penso che un modo per iniziare bene è quello che a tutti noi di solito piace ad una prima iscrizione in una land.
Penso che basti una buona accoglienza, supporto, interesse e spronare al gioco i nuovi arrivati.
Fai conto che per quanto un ristorante possa essere bello, raffinato e con alta cucina, se titolari e camerieri ti lanciano il piatto da lontano sul tavolo o si grattano il culo prima di servirtelo il ristorante presto fallirà.
Mentre per un buon servizio il cameriere deve "coccolare" il cliente e al termine di tutto chiedere se il cibo era di loro gradimento.
Per fortuna non gestisci un ristorante quindi dovrebbe essere più semplice come cosa!
Il punto è che la gestione deve mostrarsi sempre attiva e via.
In culo alla balena per tutto
24/07/2013 01:22:01
Sono prettamente d'accordo con voi.
La gestione, o lo Staff, deve essere comunque disponibile agli approcci con gli utenti iscritti.
Quello che volevo dire è che una Land senza Player, non è nulla. :-)
24/07/2013 08:39:43
Dalla mia esperienza diretta, in quanto da poco ritornato nei pbf, posso dire con certezza che se sono voluto rimanere nella land è stato proprio per l'impatto avuto con gli altri giocatori e gestione.
Ho trovato uno staff disponibile, che ha risposto sia nelle discussioni e nelle chat ai numerosissimi dubbi - anche stupidi ma non diciamolo troppo in giro - senza mostrare segni di nervosismo, in tempi estremamente brevi.
Muovono molte iniziative, tra quest ed eventi proprio per incentivare la produzione degli utenti, anche individuale.
Io credo anche questo quindi, oltre al buon trattamento anche il sentire che, se partecipo ad una determinata cosa, avrò iniziative ed eventi che mi sollecitano a farlo.
24/07/2013 10:05:56
Il consiglio che mi sento di darti è uno: meno la gente saprà off di te meglio è.
Arriva sempre ed ovunque il punto in cui qualcuno comincia a dire chiacchiere e seminare falsità. Meno lasci piede all'off game e meglio te la passerai.
Per il resto sii disponibile ma non leccaculo. Sii onesto prima di tutto con te stesso e poi con gli altri. E tieni SEMPRE SEMPRE SEMPRE distinti l'off game dall'on game.
In bocca al lupo!
24/07/2013 10:28:46
Giocate, e tanto, voi dello Staff, tra di voi con i vostri pg o png. Vedrete che tutti gli altri vi seguiranno, se ve lo meriterete.
In bocca al ghoul!
24/07/2013 10:49:54
24/07/2013 11:45:32 e modificato da aw-staff il 24/07/2013 11:48:49
Essendo ancora agli inizi (ma dopo quanto lo start up può considerarsi avviato?), posso dirti la mia esperienza, sperando che sia d'aiuto e abbastanza obiettiva.
Come dice John bisogna dare gioco, non solo con i pg della gestione (noi nello specifico non abbiamo PNG se non in quest, ma direttamente nello screen master), ma anche con trame iniziali che possano coinvolgere e inizino a far crescere i personaggi dei players dando loro degli spunti e degli obiettivi iniziali.
Per i primi mesi (e ancora adesso a dirla tutta) mi sono tuttavia ritrovata ad usare il mio pg come un png per spronare il gioco, perchè da una parte devi gratificare i players, dall'altra devi comprensibilmente stare attenta alle dinamiche di gioco appunto per dare spunti e possibilità, che poi sta al personaggio raccogliere o meno.
Per quanto mi riguarda questa formula è stata abbastanza utile e i players si sono affezionati passando sopra anche ai millemila bug dell'alfa-test, tra cui sparizioni di px, esplosione delle bacheche, insomma... guerre nucleari nel nostro caso ._.
Ti dico anche che poi statisticamente di quello zoccolo iniziale di 15-20 persone, alla fine ne sono rimaste una decina, ma il ricambio s'è attivato da solo (di norma però la primavera o l'estate per me non sono mai un buon momento per aprire una land).
E infine, disponibilità della gestione, si ricevono seriamente richieste assurde, ci si ritrova in situazioni da film che neanche sto a citare, però insomma pazienza e molta comprensione per certi versi premiano.
24/07/2013 12:02:35
Non abbiate timore di utilizzare i PNG. sono lo strummento del narratore per rendere il mondo vivo.
Vi ritroverete spesso davanti a gente che capisce poco di gdr e di modalità di narrazione in generale che vi accuserà di usare i png chissà per quale astrusa motivazione di rendiconto personale ma andate avanti. Se lo fate per inspessire la trama e creare mistero non fatevi scoraggiare.
Il PNG è l'arma più sottovalutata del narratore.
24/07/2013 12:24:16
Lo dirò metaforicamente:
Iniziate a spingere la macchina. Nessuno avrà la volontà e la voglia di spingere una macchina inchiodata, ma se già un paio di persone la stanno facendo camminare, seppur lentamente, sarà sicuramente più facile unirsi alla spinta collettiva.
Quindi inizia a far girare tutto come dovrebbe, non fare ragionamenti diversificati per i piccoli numeri. Se qualcosa deve funzionare in un modo, fai in modo che funzioni anche se c'è solo un unico utente ad utilizzare questa cosa. Per intenderci niente "per adesso facciamo così, appena abbiamo più utenti che useranno questa funzione iniziamo ad applicare il regolamento che abbiamo pensato quando l'abbiamo progettata".
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online