09/12/2013 23:21:03
Il gioco in solitaria è il male.
E' giusto che ci siano momenti di introspezione del pg, ma non è obbligatorio doverseli giocare in solitaria. Nè tantomeno giocarseli.
Su Ballad oF Serenity per esempio ho visto dei pg che a livello di pippe mentali superavano il livello critico consentito per legge, ma solo uno o due se le sono giocate, e mai per intero.
Semplicemente, prendono spunto da giocate fatte in land (con altri personaggi) e poi tenevano una sorta di blog del pg dove partendo dagli eventi on game scaricano i fiumi di introspezione che serbano nei loro piccoli cuori zuppi di emozioni.
E sempre da tali introspezioni prendevano spunto per il carattere del pg durante le giocate successive, e così via.
Mi sembra un buon espediente per lasciar fluire la vena mielosa dei giocatori senza intasare le chat di inutili papiri su come sono triste perchè in quella giocata di tre settimane fa il mio cane (virtuale) è morto e l'elfa (sempre virtuale) a cui vado dietro (virtualmente, ma magari ci spero pure un po in off) mi vede solo come un amico
10/12/2013 02:39:26 e modificato da ilgrandeinverno il 10/12/2013 02:40:00
10/12/2013 08:35:10
In realtà ho l'impressione che tutta questa ostilità verso le giocate in solitaria arrivi (come sempre) dalle meccaniche sbagliate di gioco.
E' ovvio che se il gioco viene premiato per la mera "quantità" in punti esperienza, allora in effetti mettersi in chat a riversare azioni è probabilmente un metodo per cumulare px.
Se il gioco in chat non viene guardato se non da chi è online in quel momento, e magari se ne sta appeso in backchat, allora si il gioco in solitaria è pressoché autoerotismo con tanto di esibizionismo.
Ma se invece il gioco in chat è considerato sempre e tutto nella sua interezza, se fare una giocata vuol dire modificare in modo sostanziale o marginale l'ambientazione e/o lo stato del tuo pg, allora si che il gioco in solitaria acquista significato, perché è qualcosa con uno scopo ben preciso.
Per quanto mi riguarda, se posso preferisco trovare una scusa e aggregare altri pg alle mie giocate.
D'altra parte ci sono certe situazioni in cui è semplicemente impossibile.
Parliamo di prigionie o isolamenti forzati, luoghi accessibili solo al tuo pg per il suo ruolo o le capacità, parliamo di orari magari in cui non c'è nessuno ma tanto "ho questa giocata da fare, la faccio da solo, così quando c'è qualcuno faccio altro".
In questo esatto istante sto facendo una giocata in solitaria.
Perché?
Perché il mio pg ha da fare certi lavori in un'area accessibile solo a chi ha determinate abilità. Al momento in tutta la land c'è solo il mio pg.
E visto che alle 8 del mattino ci sono solo io, approfitto e la giocata la faccio ora, così poi più tardi quando arriverà qualcuno, potrò uscire dall'area esclusiva e giocare in compagnia.
Non ci vedo proprio nulla di male, no?
10/12/2013 12:51:46 e modificato da odoredifragolerosse il 10/12/2013 12:54:54
Concepisco solo due tipi di giocate in solitaria:
-quelle atte a creare gioco, animando così una chat invece di mandare messaggi a destra e a manca
-quelle necessarie per la creazione di oggetti e/o ricerche.
Le prime sono, a mio avviso, più comode, così chi vuole si aggiunge, senza che mi debba mettere a contattare gente a caso dalla lista dei personaggi. Di queste, però, fare più di quattro-cinque azioni è inutile: se non c'è nessuno... Non c'è!
Le seconde sono necessarie ma non possono essere proprio annoverate come "in solitaria" visto che c'è un master che le segue, possibilmente mentre si svolge l'azione e non come pagina html da mandare alla gestione che poi invia tramite missiva il risultato.
Tutte quelle introspettive, per me, non hanno motivo d'essere. Parliamo di un gioco di ruolo, non di un libro per cui è bello leggere un'intera pagina (o più) dedicata alla psiche di un singolo personaggio. E' un'interazione, quella del gioco, non ci sono occhi di bue che si fermano sul palco per far fare il monologo. Se si vuole delineare bene un personaggio lo si fa durante tutte le varie vicissitudini che gli si fanno vivere, nel diario, se proprio si vuole qualcosa di più semplice, ma non davanti allo specchio.
Vietarle? Nì. Come dicono già "perché vietare qualcosa che non nuoce?". Però... Sicuri che non sia nocivo? Già è uso comune quello di pensare che il proprio pg sia il migliore, il più bravo, il più psicologicamente profondo, se poi si dà corda a questa cosa concedendo giocate in cui c'è solo quel pg a parlare e a decidere il brutto e il cattivo tempo senza fare i conti con chi gli sta accanto... Credo che il fenomeno possa accentuarsi.
10/12/2013 14:49:42
10/12/2013 15:15:59
L'auroerotismo può assumere le forme più diverse ed essere esercitato con o senza spettatori, con o senza interattori. Il giocatore 'autoerotomane' non ha bisogno del pretesto di trovarsi in chat da solo.
Beninteso, non vorrei passasse l'idea che il gioco in solitaria sia un gioco che incentiviamo o che difendiamo d'ufficio: il gioco é interazione, e non ci piove.
Ma dal momento che per interagire bisogna essere almeno in due, l'interazione scatta solo se (in presenza dell'autoerotomane o meno) la controparte decide di interagire.
Io giocatore se entro in chat e trovo un pg già impegnato in una giocasta sua ho diverse opzioni, dall'ignorarlo al provare a interagirci.
A meno che non sia lui a impedirmi di interagirci (es. scollegandosi all'improvviso, con uscita rapida o iniziando a polemizzare più o meno privatamente) se la giocata solitaria continua, la scelta é mia e solo mia, non sua perchè sta giocando in solitaria. Quindi nel caso la colpa di chi é? Sua che è entrato ad animare una chat vuota o mia che avendo la possibilità di interagirci non l'ho fatto?
Contestualizzare, ecco quello che difendiamo. Sempre, come principio generale. Invece di continuare con el campagne SI/NO decontestualizzate. Ma forse é troppo 'fino' come discorso.
10/12/2013 19:55:06 e modificato da neverending il 10/12/2013 19:55:32
Premetto che non sto scrivendo né ho scritto che la pratica sia giusta o sbagliata, ma mi piace pensare di poter introdurre un po' di sana fanta-psicologia per aprire un piccolo siparietto di riflessione:
10/12/2013 20:05:29
Dopo tutte queste risposte (di cui vi ringrazio), credo che adotterò questa linea: giocate in solitaria, sì perchè ognuno sia libero di giocare come preferisce, ma con indicazione dei punti esperienza acquisiti perchè possa decurtarli.
11/12/2013 00:30:46
23/12/2013 14:42:02
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram!
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)