17/08/2014 10:29:45
17/08/2014 10:41:15 e modificato da madhreth_osteka il 17/08/2014 10:44:04
Il problema é l'opposto, non la infiiciano, rendendo la prestazione standard, sempre uguale, sempre con il medesimo rendimento, utilizzando una metrica matematica di giudizio, a scapito delle variabili umane. E sono proprio queste variabili che rendono il gioco emozionante: la voglia di cimentarsi, di farcela, di elaborare strategie estempornee e magari modificarle in corsa per renderle più efficaci dopo lo studio dell'avversario. Cosa c'entra un dado con tutto questo? Per me il pbc deve conservare le sue caratteristiche originali e non diventare un gioco da tavolo on line, ma é la mia personale opinione.
17/08/2014 10:45:27
mmmmm credo allora che si torni alla questione iniziale di differenza fra il GDR e il GDN... molto semplicemente, la questione è tutta li :)
17/08/2014 10:47:25
Concordo e non avrei dubbi sulla scelta da fare :)
17/08/2014 16:20:41 e modificato da blancks il 17/08/2014 16:21:01
17/08/2014 17:48:44
Il monopoli e il poker non sono giochi di ruolo in cui l'interpretazione é il cardine che regge tutto, per cui non comprendo il paragone. Le regole devono esserci, ovvio e non se ne discuteva nemmeno, la faccenda dei dadi é altra cosa. In merito all'ultima corrente di pensiero di qualcuno, perché é solo di qualcuno, ricordo che il gdr é nato come esperimento psichiatrico per mettere a confronto e senza filtri, personalità differenti in una ambientazione precostituita. Il gdr é narrazione, metodo stanislavskij, cooperative learning ecc.e la sua massima esplicazione on line é proprio il pbc perché si realizza in tempo reale. La storia dei gdn non capisco dove si radica e che motivo ha di esistere questa distinzione, inoltre non ho trovato che poche magre informazioni in due siti italiani che non mi pare abbiano autorevolezza. Se non vi piacciono i romanzi e la scrittura creativa, giocate da tavolo, ma non trasformate i pbc in giochi da tavolo, perché chi ama questi giochi cerca la passione e l'emozione e non il logaritmo di turno
17/08/2014 17:59:07
ehm... i pbc non sono un fenomeno slegato che nasce da niente come un fungo nel bosco... i pbc nascono direttamente dal gdr cartaceo... sono la loro trasposizione sulla rete...
poi possiamo rigirarcela come vogliamo, ampliare il ventaglio delle possibilità di gioco seguendo i millemilamilioni di tipi di regolamento che ogni land inventa e adotta, ma la matrice comune è il gdr ... ahitè... cartaceo che... ahitè... usa i dadi....
17/08/2014 19:51:16
17/08/2014 21:06:06 e modificato da mirmidone il 17/08/2014 21:34:15
Un regolamento deve permettere nella teoria di poter lasciare la totale autogestione ai player.
Nella teoria perche il player stesso deve sapere a priori cosa puo o non puo fare il pg nell'effettivo.
Se due giocatori sanno le regole, pensano di potersi gestire, la chat ha i dadi automatici e la giocata non e mortale allora a che serve il master?
Ma appena ci si stacca da questi paletti o uno dei player non si trova daccordo con un esito si ferma la role e la si riprende con il master.
Il master serve nelle zone grigie.
Altra questione, il solito dado non dado, azioni scritte meglio o peggio ...
Sempre per parere personale se le azioni sono scritte bene meglio, se sono scritte male (male in che senso? Siamo in chat per scrivere un libro o giocare? Credete di scrivere come autori degni di nota?) Mi basta che si capisca il concetto e se non lo capisco richiedo.
17/08/2014 21:34:24 e modificato da argentea85 il 17/08/2014 21:35:25
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
MyCharBook - Intervista all'ideatrice del servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!