Storicità, quasi storicità, anno in gioco postato il 11/10/2014 10:42:37 nel forum giochi e dintorni e modificato da il doge il 11/10/2014 17:54:57
Il gioco di cui sono gestore è "quasi-storico". Questo "quasi" si è caratterizzato fino ad ora con una sostanziale indeterminatezza del periodo temporale dell'ambientazione, con un intervallo molto largo (200 anni).
Detto che all'interno del gioco si sta formando una opinione sul tema, vorrei (e spero di essere nella bacheca giusta) una opinione di giocatori "esterni" e perché no, di "ex giocatori" che, magari proprio per questo motivo, hanno lasciato il gioco.
Lo scopo è trovare una soluzione più in linea con i gusti del pubblico (ovvio, senza snaturare le peculiarità del gioco). Mi interesserebbe quindi avere la vostra opinione.
[edit]
una precisazione, visto che più sotto è stata richiesta. Riporto qui uno stralcio della brevissima nota sulla ambientazione http://www.lacittadeidogi.com/home_ambientazione.php:
Pagine → 1
11/10/2014 11:21:57
Come prima cosa io motiverei un attimo il quasi-storico.
In cosa esattamente è un quasi e si distacca da uno storico a tutti gli effetti? Perché se è uno storico normale con l'unica particolarità che l'intervallo temporale è così elevato, io non lo chiamerei quasi-storico ma uno storico con problemi di ambientazione.
200 anni son tanti, troppi se pensi che a questo punto potrebbero giocare insieme un personaggio ed un suo trisavolo. Ma questo sarebbe effettivamente il problema minore.
In 200 anni cambiano le persone, le tecnologie, il modo di pensare, tutto.
Quindi no, se l'intervallo temporale non possiede nessuna giustificazione valida per me è da abolire e tornare a qualcosa di determinato e più semplice.
11/10/2014 11:23:15 e modificato da mirmidone il 11/10/2014 11:24:28
La tua utenza la conosci, cosa gli piace in realta? A cosa dedica tempo?
-L'intrigo, la competizione, il purismo vogliono determinazione, punti di riferimento che vanno ben oltre la vaga idea del contesto.
-Al contrario un contesto leggero, molto estetico, piu simile ad un continuo ballo in maschera e tematiche non storiche potrebbero vedersi togliere spazio se vengono date troppe specifiche con conseguenti malcontenti.
11/10/2014 12:21:41
l'argomento e' interessante. E' anche vero che gli utenti si iscrivono e accettano il regolamento, compresa quella che e' l'ambientazione. Ho visto che il gioco e' aperto da diversi anni. Avete cambiato, oppure e' sempre stato cosi'?
L'ambientazione e' rinascimentale, quindi 1500
L'indeterminazione e' di 200 anni. Ma come sono distribuiti i 200 anni? 1400-1600 o 1500-1700?
Secondo me, visto che gestisco una land storica, ma moderna, non ci vedo niente di male nel tappare eventuali buchi storici con fantasia e altri spunti
11/10/2014 15:45:15
Ti consiglierei uno storico puro, un po' com'era Puerto Dorado.
Ovviamente con "puro" non intendo che da parte dei gestori occorre seguire pedissequamente ogni singola vicenda, cronologia mondiale alla mano, quanto piuttosto dare un'occhiata ogni tanto alle vicende storiche dell'epoca e, in particolar modo, a quelle dell'anno di gioco, così da essere ispirati, e ispirare i giocatori, nella creazione di trame realistiche e affascinanti (magari con qualche piccolo cambiamento per rendere il tutto più insolito e arduo da risolvere). La storia, nel caso i personaggi intervengano (esempio: morte del doge), potrebbe anche cambiare. Ma, sempre e comunque, cercate di pensare sempre per prima cosa alla giocabilità, poi all'armonia tra eventi trascorsi, ambientazione, quest e giocate singole, infine alla storicità.
Penso che sia necessario, a volte doveroso, limitare la fantasia dei giocatori, almeno per quanto concerne i confini storici, o meglio l'anno esatto di gioco, e per quanto accade nel mondo in cui abitano (e ovviamente gli eventi possono anche variare dalla realtà del passato, a seconda delle scelte dei gestori).
Auguri sinceri, poiché ricordo con simpatia il tuo gioco.
11/10/2014 16:43:46
Il problema è molto interessante e complesso da sviscerare. Concordo in primis con steamdoll quando dice che è un problema congenito degli storici, per ovvi motivi. E mi aggiungo al coro di darkabe nel dire che 200anni di "spazio" sono tantini.
La caratteristica di uno storico, il motivo per cui qualcuno preferisce quel genere ad un altro, è la precisione dell'ambientazione e delle possibilità del gioco.
Ovviamente, non significa necessariamente stabilire un anno PRECISO nell'ambientazione. Significa però dare dei canoni di movimento, stabilire un ESATTO periodo storico da far vivere.
Da qui, poi, si può decidere se mettere il calendario con l'anno, ma DOPO aver stabilito che si vive nel 1300 (ad esempio) e mettere il 1301 con primo anno del calendario. Cose così.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il Grande Blu: [Bugfix] Risolto vari bug, più modifiche regole!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
udgdr ha aperto una nuova discussione: Unwritten Destinies GDR
Age of Crystals: Si chiude una porta, si apre un Portone!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di jackdf
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dbz Gdr
Nuovo Play by Chat Dragonball → Dbz Gdr
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
spaic ha recensito Pandora Upside Down High School
nick nightingale ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
NosTale: Manutenzione straordinaria - 11/12/2024
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!