26/02/2015 14:04:00
Io più invecchio più mi rendo conto di due cose
a) ABORRO i pippozzi e i voli pindarici e i monologhi in azione e la narrazione delle tribolazioni del PG nei 10 anni passati. Aborro le scelte stilistiche ardite e i paragrafi interi di ipotesi.
b) IO li aborro. Ma aborro anche i carciofi, la fantascienza pura e le opere narrative con i mecha.
Pensieri/non pensieri, 500/3000 caratteri, consommè o brodo allungato sono, nel bene o nel male, qualcosa di cui è difficile giudicare l' "utilità". Se la maggioranza nel gioco in questione li trova utili, li apprezza e fa sì che il gioco giri non è controproducente. E' un modo di giocare.
Ed è anche un modo di giocare parecchio soggettivo visto che stringi stringi il concetto di "dettaglio inutile ai fini dell' azione" è MOLTO meno univoco di quanto si pensi.
Può piacere o non piacere - e dalla quantità di persone avverse alla cosa che vedo nel topic, e dalla quantità di persone favorevoli alla cosa che vedo in giro mi pare che ci sia ampio spazio per tutti.
L'unica cosa che mi sento di condannare è chi, in azione, infila nel dolce stil novo cose che riguardano il mio personaggio. Un esempio è il descrivere fantomatici sentimenti che lui/lei prova per il suo PG, suggerire la reazione che lui/lei dovrebbe avere e amenità simili o distorcere la realtà descrivendola a mo' di universo parallelo. In questo caso non si tratta di stile più o meno gradevole ma di un tentativo palese di pilotare la giocata torcendomi il braccino dietro la schiena.
26/02/2015 16:37:02
@Mary
...ma che per caso in un altro mondo ed in un altro tempo ti facevi chiamare Weps?
26/02/2015 17:11:44
I pensieri, per me in linea generale sono inutili, poi se a qualcuno gli "scappa" ci si può passare sopra senza fare tragedie, basta che non diventi un'abitudine
26/02/2015 21:56:47
26/02/2015 23:27:38 e modificato da unaplayer il 26/02/2015 23:32:49
27/02/2015 02:37:32 e modificato da sallycinnamon il 27/02/2015 02:38:15
Anche io sono d'accordo con Sway e con la "moderazione".
Non mi danno fastidio le note di colore o quando si cerca di spiegare un'espressione tramite una considerazione su ciò che quell'espressione vuole trasmettere. Non mi da neanche fastidio leggere "mastica una gomma alla fragola" invece di "mastica una gomma".
Credo che i pensieri dannosi siano i flashback, i ricordi, o quando si spiega perchè il pg si trova lì invece di un altro posto. Addirittura mi è capitato di leggere azioni in cui il player descriveva per filo e per segno tutte le informazioni che il suo pg stava nascondendo al mio. Ecco, in questo caso perdo tutta la voglia di portare avanti quella giocata, perchè sento stroncati sul nascere spunti di conversazione, oppure vedo rovinato il piacere della scoperta.
E' vero che si tratta sempre di pensieri, ma finchè le le note di colore non generano papiri, io le trovo anche piacevoli. Del resto c'è sempre qualcuno dall'altra parte dello schermo, gli farà anche piacere leggere qualcosa coinvolgente che non sia nè pieno di pensieri, nè eccessivamente "meccanico".
28/02/2015 14:32:29 e modificato da ilgrandeinverno il 28/02/2015 14:48:10
Quello che appare in chat sono stringhe lette dal giocatore. Quello che percepisce il personaggio non è necessariamente tutto ciò che appare scritto in chat o su una scheda avatar di un pg sconosciuto.
"I giocatori non sono i personaggi". Sta scritto su tutti i manuali introduttivi dei giochi di ruolo fin dagli anni 70 ed è il fondamento stesso del gioco di ruolo.
Basterebbe ricordarsi questo, allo stesso modo in cui ci si ricorda che se si legge l'azione di un pg che si sta nascondendo, il mio pg non SA che il pg si sta nascondendo solo perchè ho letto la stringa in chat. Allo stesso modo in cui ci si dovrebbe ricordare, se si è buoni giocatori, che leggere un'informazione su una scheda avatar è qualcosa che fa il giocatore, non qualcosa che percepisce il personaggio.
E' una teoria interessante ma anche molto parziale e riduttiva (per non dire, imho, inapplicabile) che nell'interfaccia di gioco debba transitare solo ciò che possono percepire i personaggi con i loro sensi.
Tutto ciò che è introspezione, pensiero o comunque non azione strettamente fisica è abbastanza chiaramente parte di ciò che il giocatore legge (quindi una descrizione diretta ai giocatori, non certo ai personaggi) e fa da contorno al gioco.
Torniamo ai fondamentali, all'ABC del gioco di ruolo: "I giocatori non sono i personaggi".
Di conseguenza ciò che può o non può vedere/percepire il personaggio con i suoi sensi è del tutto irrilevante ai fini di sapere se una stringa introspettiva diretta al giocatore e letta dal giocatore, sia ludicamente regolare o meno.
Se sia giusto o sbagliato e se e come/quanto impiegarli e in che modo lo può dire solo il regolamento in vigore nella singola land.
28/02/2015 14:59:11
28/02/2015 15:45:48 e modificato da dyrr il 28/02/2015 15:49:07
28/02/2015 15:50:00 e modificato da ilgrandeinverno il 28/02/2015 15:52:40
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali