Supereroi postato il 03/03/2015 13:15:30 nel forum giochi e dintorni
Come da titolo vorrei spendere qualche parola in merito a questa categoria di play by chat cercando di non dilungarmi eccessivamente: non ho potuto fare a meno di notare come questo genere di gioco non riesca più ad attirare una buona fetta di utenza e la cosa, onestamente, ammetto che mi sorprende abbastanza. Con tutti i telefilm e film sui famosi eroi della Marvel e della DC Comics, dei quali abbiamo avuto un boom spropositato e dei quali si parla molto, mi sarei aspettato che la stessa attenzione si sarebbe rivolta anche ai giochi di ruolo che trattano l'argomento. Da qui mi sorgono spontanee due domande:
1. Cosa vi aspettate da un gdr a tema supereroi, affinchè questo vi convinca a frequentarlo?
2. Perchè questa categoria non riesce ad accogliere un bacino di utenza più ampio?
A conti fatti negli ultimi mesi non ho mancato di notare come, tra i post di presentazione, le land emerse dal nulla e le richieste di aiuto staff, le land sui supereroi fossero quelle che, appena tentavano di emergere, finivano immediatamente con l'inabissarsi. Da qui, rimando alle due domande sopracitate. E se avete qualcos'altro da aggiungere, ben venga!
03/03/2015 13:22:01
- Un minimo di originalità
- Non è mai bello giocarsi un PP in mezzo ad altri PP
03/03/2015 14:07:54
Ma perché dovrebbero essere tutti PP?
Cioè, se sei un supereroe avrai avversari alla tua altezza, siano essi Pg e/o PnG.
03/03/2015 15:01:33
una land a tema supereroi ha senso solo se gestita alla Heroes.
Ma anche per Heroes fu complicato mantenere un senso alla trama, ed era un telefilm (si pensi a quanto era sgravo hiro nakamura), figurarsi in un gdr dove il concetto di "controllo di trama" sembra astruso a chiunque.
Una land con X supereroi sarebbe solo un'enorme arena dove menare mazzate.
03/03/2015 15:54:32
Beh, smettere di essere una arna nel momento in cui si portano avanti delle trame, no?
Per quanto riguarda il fenomeno dei fighetti da bar direi che li si trova nei fantasy (fighetti da taverna) e in tutti gli altri generi.
03/03/2015 16:40:47
Io penso che in generale, un gdr ispirato ad un telefilm sia un po' difficile da gestire, anche perché in un telefilm, ci sono da uno ad un numero limitato di protagonisti e tutti gli altri sono solo di contorno e spesso cambiano di puntata in puntata. Considerando che solitamente ognuno di noi che crea il proprio pg, desidera idealmente essere il protagonista,finisce che la domanda superi l'offerta. In una land virtuale ispirata ad un telefilm in cui ci sono il super eroe e il suo antagonista, si dovrebbe pensare che proiettando questa trama su tutti gli utenti della land diventa una grande arena in cui il gioco diviene monotono, perché tutti o quasi fanno la stessa cosa. Un telefilm funziona perché ci sono tot personaggi che a seconda della trama della puntata, fanno cose, risolvono casi, liberano la terra dal male e così via, come si fa a rinnovare un gioco di questo tipo in una land virtuale? Se il protagonista della serie tv preferita è uno o un gruppo di persone, tutti poi vorrebbero essere quelle persone, magari anche con lo stesso prestavolto e quando esce un gioco nuovo ispirato ad un telefilm (non tutti i telefilm sono difficili da riprodurre), se l'utenza si accorge di non poter far vivere il personaggio proprio come se fosse nel telefilm, se ne va. Bisogna essere molto bravi per creare una land ispirata ad una saga e portarla avanti. Anche io auguro a chi ci è riuscito, di continuare a divertire l'utenza, ma non credo che TUTTI quelli che aprono una Land, compresi noi, siano in grado di trasposizionare una cosa del genere in un gdr. Ci sarebbero tanti super eroi e nessuno da salvare.

03/03/2015 16:50:49
Scusate ma... solitamente cosa succede nei fantasy medievali o moderni che siano a parte i combattimenti, siano essi fisici e magici? Ritenete per caso che il ritrovamento del libro perduto non si possa applicare ad una land sui supereroi?
Anche in un fantasy medievale i pg tendono a diventare i protagonisti, che l'idea si sviluppi attorno ad una serie o sia stata inventata di sana pianta.
Vedremo quando spunteranno le land su Vikins o Black Sails quanti vorranno essere come Ragnar o Capitan Flint!
03/03/2015 17:03:48 e modificato da staff_pragagdr il 03/03/2015 17:04:54
L'ho capito che si parlava dei protagonisti dei fumetti della Marvel, ma secondo me il succo non cambia. La gente vuole fare il super eroe, ma se su una land ci sono solo super eroi e non ci sono personaggi "normali"? Che si fa?
Poi se esistesse una land simile, gestita come si deve, mi ci fionderei anche io, bene inteso, io non è che sono contraria, dico solo, che fino ad ora non esiste una land così, perché non è facile da creare, non è facile da gestire e perché non è come una Land Fantasy medievale o di qualunque altro genere. Poi tra l'altro, se ogni super eroe ha una sua vita, un suo giro di amicizie, un suo "habitat" una sua città di appartenenza, allora sì che diventa ancora più difficile conciliare il tutto, anche perché non è che su una land di questo tipo si iscriverebbero solo gli appassionati, ma anche le persone che ne sanno poco o niente, ma in mente hanno ben chiaro il desiderio di voler volare o piegare i metalli o dare fuoco al cattivo di turno. (postato da Nut)

03/03/2015 18:17:27
Io personalmente credo che i gdr a tema supereroi abbiano tutte le potenzialità per rientrare nella lista di generi che forniscono più spunti in assoluto.
Molto più del mero fantasy moderno dove ci ripropinano sempre le solite fra demoni, angeli, vampiri e mannari.
In effetti le domande che ti poni tu, me le pongo anche io. E per tentare di dare una risposta:
1. Che dia la possibilità di sfruttare il tema a 360°, tipo con la formazione di piccole squadre di eroi indipendenti, per fare un esempio immediato.
2. Secondo me si tratta semplicemente di una questione di abitudine. A quanto ne so non ci sono mai stati chissà quanti gdr di questo genere e se ce ne sono stati sono durati poco e non hanno avuto abbastanza pubblicità. Deve semplicemente entrare nella mentalità dei player, tutto qui.
03/03/2015 18:50:27 e modificato da jelly il 03/03/2015 18:53:38
Personalmente ritengo non sia vero che tutti punterebbero a farsi il pg super eroe. Certo, una buona fetta di utenza è li che orienterebbe i propri gusti, pronto a giocarmici l'unica vita che ho, tutta via però esistono infiniti ruoli altrettanto belli che possono andare dal chimico che crea una tossina e fa casino tra la popolazione, l'ingegnere che si dedica alla costruzione di androidi con i quali piegare una città quartiere dopo quartiere, il semplice informatico che fa da supporto ai Vigilantes in missione o anche il semplice eroe alla Batman. Umano in tutto e per tutto, che si fa strada a colpi di gadget. Tutte queste cose andrebbero semplicemente regolamentate bene, con varie ed eventuali abilità che non lascino margine di dubbio o esagerazione da parte dei player.
C'è una varietà di gioco che il demone e l'angelo, come anche il vampiro ed il mannaro, non riuscirebbero mai ad egualiare.
03/03/2015 18:58:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


Intervista ai gestori di Lubecca: immergiti nel medioevo di una città del 1338!
Sondaggio → Ti piacerebbe giocare ad un GDR play by chat PvE basato sull'universo di Avatar di J. Cameron?
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Panoramica Scheda Creature
Hogwarts Ends: Un Novembre pieno di novità
Hero Wars: Il Festival Spettrale è in pieno svolgimento!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.90.0
Miami Gdr: Utenza Test:chiarimenti su perchè non la inseriamo
La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Extremelot: Challenge delle Zucche!
Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
