25/04/2015 14:04:44
25/04/2015 15:08:59
Capitato, alcune volte sentendomi dire "non voglio turbare il pg e sono quasi sicuro che se faccio la quest succede". C'è questa tendenza - grazie a dio non troppo condivisa - a evitare di far uscire fuori dai binari il proprio pg come se la sua storia non potesse subire condizionamenti da master a ambientazione, anche fuori dalle quest. A quel punto tanto vale giocare su yourole, no?
Mi è capitato anche in veste di utente di aderire a una quest (e io se posso mi ci butto sempre) per poi sentirmi dire "siete solo in due, la quest salta". Io da master probabilmente resterei sì deluso dalla poca affluenza, ma magari in quei casi cercherei di riadattare la quest anche solo per quei due giocatori volenterosi. Gioco chiama gioco, se ci fossilizziamo e diamo ai "parcheggiatori" il potere di mandare a monte pure le quest, allora vuol dire che la colpa è anche nostra, perchè un utente che entra in land e non vede quest attribuirà sempre la responsabilità ai master, non sapendo quando in realtà si smazzino :P anche se quoto chi ha detto che il 90% delle volte "non ci sono quest" lo diranno a prescindere.
25/04/2015 19:30:40
25/04/2015 19:39:37
25/04/2015 23:53:39
26/04/2015 02:23:57
Non so gli altri come la possono pensare, ma ecco i motivi per cui ci penso due volte prima di iniziare una quest:
- alcune quest possono durare anche tutto il giorno, fino a notte tarda. Alcune sono con tanti pg che scrivono tanto. Non ho il tempo né la forza per questo genere di giocate.
- alcune quest sono: combattimento, dadi, combattimento, ferite, combattimento. Cambiano gli antagonisti, cambia il luogo, cambiano le frasi ad effetto... ma tutto sommato stiamo là. Io tendo ad avere pg deboli e o le prendono... o le prendono. Il problema non è il farsi malmenare il pg, ma è piuttosto scontato e toglie il divertimento, il che ci porta al prossimo punto:
- si gioca per divertirsi e semplicemente, alcune quest non sono divertenti. Alcune sono una specie di tortura, e il più delle volte non si può nemmeno mollare nel bel mezzo perché lo dice l'etica del player, il master va in difficoltà e cose così. Talvolta non ci si può nemmeno lamentare perché 'il master è dio'.
- Odio quando per andare avanti in una quest devi leggere il pensiero del master, insomma quando una quest ha un "percorso prestabilito" senza possibilità di variazioni. Penso sia contrario allo spirito del gdr.
Ora qualcosa di costruttivo:
-Credo che sarebbe il caso di pensare a quest diverse, anche adatte a pg deboli, che vertano sul gioco di interazione tra pg (più alla VtM che alla D&D).
-A volte ci si dimentica di divertirsi e si pensa solo a fare quest per fare numero, per farne tot al mese, per gli exp, e cose del genere.
26/04/2015 09:08:35
26/04/2015 13:43:05
Nessuno vuole partecipare? Bhe io sono stata master per 6 mesi su una land e ho fatto 3 diverse saghe contemporaneamente, pur di portare un po' di vita in una land morente. E si, vi erano molti che avendo paura di: morire, essere mutilati, ecc; non facevano altro che provare a scappare. Ma cercando di capire quali fossero gli interessi comuni dei player sono riuscita a mettere su delle storie che tutti loro non vedevano l'ora di sapere come sarebbero finite.
Appena loro andavano in una chat per una role, io mandavo loro un fato e così si trovavano ad essere miei prigionieri e a fronteggiare minacce varie ed eventuali. Non bisogna mai far capire agli utenti che c'è aria di quest così volenti o nolenti dovranno affrontare il fato che li attende.
Un altro buon sistema per invogliarli a partecipare alle quest è quello di sfruttare i png.
Hanno figli, mogli, genitori o anche animali domestici (png) allora falli: morire, rapire, sventrare, fuggire, scomparire; insomma colpisci al cuore dei pg. Una delle mie armi preferite era mettere la solita png bonazza di cui tutti si innamorano e appena ci si affezionavano "zac zac", scompariva o veniva uccisa davanti ai loro occhi. A quel punto se un player costringe il proprio pg a girare la faccia pur di non entrare in quest vuol dire che sono proprio inceppati, e in quel caso tu non ci puoi far nulla.
Il sistema di ricompense poi secondo me è sempre ben visto. Se scopri un paio di player che diversamente da altri si mantengono attivi e soprattutto partecipano alle quest, tu non esitare a dar loro ricompense come: armi, capacità o abilità, ecc. Inoltre anche lodare i partecipanti è una cosa bella, perché parliamo chiaro, la gente non vuole sentirsi dire che sbaglia ed è anche per questo che i by chat stanno morendo. E questo è quanto.
Spero di essere stata utile almeno un po' ^^ .
26/04/2015 16:02:59
a mio parere ormai sono i master che devono cambiare, o meglio devono tornare ad essere non solo dei distributori di lotte e duelli, bensì dei sadici maestri del destino. Un tempo essere un master voleva dire trovare modi sempre nuovi per far giocare la gente, ora basta inserire un nemico con tanti alleati supermalvagi e tutto finisce quando scorre il sangue. A mio parere i master devono capire che per divertire gli utenti bisogna fare ben altro, come giocare con la loro mente, inserire enigmi e rompicapi morali. Così anche personaggi dalle statistiche basse possono cimentarsi alla pari degli altri.
26/04/2015 20:35:18
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Coven: Arriva il Coven-dario dell'avvento
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
RAID Shadow Legends: Ecco l'ultimo raid digest!
World of Tanks: Combatti al fianco di Benedict Cumberbatch!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
The Line: Stranger Week - Spunti di gioco
baudolino95 ha recensito Black Sails Chronicles
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Play Modena - Scopriamo assieme l'edizione 2016 del noto festival del gioco di Modena!
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Giochi di Macchine - Lista dei giochi ispirati al mondo dei motori (Formula 1, Moto GP ecc.). Schiaccia sull'acceleratore!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
