Sondaggio gdr postato il 03/06/2015 18:37:48 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti, io e i miei amici abbiamo deciso di creare un gdr, ma non riusciamo a decidere una cosa per questo vogliamo chiedere a voi:
Siamo indecisi se creare un gdr Fantasy medievavale oppure un gdr dedicato a mondo di Harry Potter (quest'ultimo dobbiamo anche decidere se farlo play by chat o play by forum).
Voi cosa ne pensate e cosa vi piacerebbe di più?
PS: se si decidesse di farlo su harry potter il gdr partirebbe dopo le vicende accadute nei libri.
Grazie in anticipo per le risposte.
Pagine → 1 2
03/06/2015 18:56:17
03/06/2015 19:28:54
Esattamente come ha detto la collega sopra.
La prima scelta deve essere vostra, deve interessarvi in prima persona e dovete essere ferrati nella tipologia scelta.
Create qualcosa che vi appassiona comunemente e buttatevi sopra al progetto con serio impegno, sicuramente l'utenza apprezzerà il vostro sforzo.
Ultimo consiglio: Non create un gdr in base al potenziale d'utenza che potrebbe essere interessata. In questo modo si crea qualcosa di strano, con errori grossolani (nelle guide/ambientazione in genere) e non vi divertireste nemmeno voi :D
03/06/2015 19:29:33
E allora ha poco senso la domanda iniziale.
Se la vostra direzione punta ad un mondo intorno ad Harry Potter, significa che certamente è la scelta più idonea per iniziare un qualsivoglia Progetto.
Ora sta a scegliere l'Ambientazione, i Sistemi di Gioco, la Tipologia di Gioco di Ruolo e tante altre belle cose. Queste, probabilmente, sono le vere domande da porre.
Kasa.
03/06/2015 20:03:22
Se avete voglia potreste creare una land ambientata su harry potter a livello di razze, uso della magia etc ma invece di post libri nella londra medioevale
03/06/2015 20:11:11
03/06/2015 21:19:26
Nessuna delle due. Ne è pieno.
03/06/2015 22:26:50
Nei pbf di harry potter ne è pieno mentre le land medievali scarseggiano un po', le uniche che vanno avanti sono quelle ambientate nell'universo di got da quello che ho visto
04/06/2015 01:31:07
Io penso che di Fantasy Medievali e di Harry Potter c'è già il pienone.... Mi collego qua ogni settimana piena di speranza per noi appassionati delle storiche ma sono sempre a bocca asciutta :(
04/06/2015 09:43:42
Oltre a quello che ti hanno gia' consigliato, soprattutto il discorso di trovare anzitutto una ambientazione che motivi e piaccia a voi (altrimenti poi e' dura resistere nei momenti di magra o quando capitano delle difficolta', se lo staff per primo non e' convinto e motivato in quello che sta facendo) farei anche una valutazione sul tipo di utenza a cui mirate e la quantita' di utenti online che vi piacerebbe avere.
Il fantasy medievale ha un vantaggio: e' abbastanza elastico e generico da essere "per tutti", a meno di non andare ad inventarsi ambientazioni, sistemi di razze e sistemi magico/mistici completamente avulsi da quelli "standard" della gran parte dei filoni del fantasy, letterario e ludico.
Questo significa potenzialmente un bacino di utenza molto piu' ampio. Potenzialmente, nota bene, perche' tanto poi a fare la differenza e' l'implementazione e la vostra capacita' di trattenerla l'utenza.
Harry Potter: personalmente credo che se, come ha scritto qualcuno, buona parte dei giochi gia' attivi non sono dei successi non si debba a scarsezza di entusiasmo da parte degli staff o a clamorose incapacita' gestionali degli stessi.
Harry Potter come saga, letteraria prima cinematografica poi, ha "sfondato" caratterizzandosi come storia che mette al centro della trama la crescita e l'evoluzione di personaggi che passano dall'infanzia all'adolescenza e quindi agli albori dell'eta' adulta. Gli adulti, nel bene e nel male, sono "PNG" di contorno che accompagnano la crescita dei protagonisti.
In un gdr non e' facile trovare giocatori appassionati a ripetere la crescita dall'assegnazione in tenera eta' alla casa di Hogwarts tramite cappello parlante e passare mesi se non anni a far crescere il personaggio dal "ho imparato Vingardium Leviosa" al "Patronus? Lo lancio schioccando le dita!".
Il giocatore medio, se non gioca in una land da 300/500 pg attivi online, dove a malapena e' disposto ad accettare una "carriera" lenta, mediamente e' abituato a carriere rapide e all'offerta rapida di ruoli di prestigio da parte degli staff, che spesso pur di trattenere i giocatori anche con le unghie sono disposti ad offrire cariche/skill/px a pioggia pur di convincere il giocatore a restare.
In un certo senso il giocatore medio e' "viziato" e poco disposto a preventivare di trascorrere X mesi o addirittura anni a far apprendere al proprio PG quello che gli occorre per poter diventare "qualcuno".
L'attrattiva di passare 5 anni sui banchi di scuola di Hogwarts non e' cosi' alta per il giocatore medio (e onestamente, pur essendo un appassionato di HP, non so dare torto a chi si annoia a giocare per 5 anni i compiti del professor Piton o della McGrannit).
Mi viene in mente che HP sarebbe divertente da giocare in eta' adulta ma li' si presentano problemi ulteriori. I due che mi vengono in mente piu' facilmente sono:
1) Come decidi a che livello di capacita'/istruzione magica e' un PG gia' adulto al momento in cui entra in gioco. Perche' ovviamente non puoi farlo partire da Vingardium Leviosa, ma non puoi neanche mettere in circolazione PG in grado di castare l'Avada Kedavra o di smaterializzarsi dal primo login. E il modo di gestire i duelli magici e' un altro paio di maniche ancora.
2) Togliendo ad HP la parte di Hogwarts vissuta nella quotidianita', togli una bella fetta dell'attrattiva caratteristica della saga. Che non e' necessariamente un male, ma significa che potresti deludere gli appassionati e creare un gioco che, se funziona, magari appassiona di piu' i giocatori meno addentro e meno "fanaticamente" affezionati ad HP, che gli appassionati della serie/saga vera e propria.
Tutte valutazioni da fare, a mio parere, prima di decidere.
04/06/2015 13:22:50 e modificato da rhisen il 04/06/2015 16:11:20
Facendolo sul mondo di HP avrei problemi di copyright? su questo non sappiamo come muoverci
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali