I poteri del gestore ed Admin
Pagine → 1 2
18/06/2015 21:53:14
Tecnicamente, se la landa cui ti riferisci è realizzata col gdrcd 5.x, esiste la possibilità per i gestori di attivare/disattivare la lettura delle chat private.
Tuttavia questo può risalire ugualmente al log attraverso il database, che non fa distinzione alcuna.
Il tutto, quindi, sta nella volontà di farlo o meno.
Se ti ho letta bene, ti accampi il diritto di poter giocare in PVT senza che le tue azioni, di qualunque natura siano, possano essere innanzitutto lette.
Come ho scritto sopra, sta alla discrezionalità dell'admin controllare/moderare pure le chat private, senza limitarsi ad intervenire se non in caso di segnalazione. Ma evidentemente dove giochi tu, questo non succede, perchè sei in diretta streaming.
Che posso dirti?? O la prendi con molta filosofia o cambi aria, ma non credo che esista una normativa che impedisca al responsabile del database di visionare qualcosa. Sul divulgare non mi pronuncio.
19/06/2015 10:00:33
Se un utente deve essere spiato per motivi che esulano la violazione del regolamento del gioco, senza segnalazione e senza alcun motivo per essere spiati ingiusto.
C'è da dire però che giocate e messaggi sono tutti strumenti che dovrebbero riguardare l'on o al massimo messaggi tel tipo "ci sei per giocare domani alle ore X" o simili, non vedo a mio avviso che cosa dovrebbero contenere che il player debba avere paura che venga letto proprio perchè dovrebbero essere cose ON.
Essendo cose principalmente ON è anche giusto che vadano letti anche proprio per motivi di gioco.
Metti una ambientazione per esempio fantasy, dove viene mandato un messaggio ad un altro pg che è magari coinvolto in qualche trama, il messaggero potrebbe essere seguito, il messaggio rubato ecc.
Stessa cosa per una land moderna con un telefono o un pc sotto controllo.
Quando si gioca in altri contesti di gioco, anche solo giocando una sessione tramite qualche applicazione tipo fantasy grounds o roll 20, oppure in cartaceo non c'è nulla di segreto al master proprio perchè questo ha bisogno di sapere come far interagire il mondo con il pg.
Sono dell'opinione che comunque in generale più che lamentarsi della "presunta" lettura compulsiva di messaggi e giocate, questi andrebbero usati quasi esclusivamente per cose ON che per chiacchere off, per quelle ci sono un sacco di strumenti esterni alla land se non si vuole essere letti.
Sempre mantenendo però come ho detto prima che trovo di cattivo gusto fare battuttine sul gioco, indipendentemente da che giocata sia e questo lo ribadisco.
21/10/2015 18:05:20
Secondo me il gestore che si mette a leggere i messaggi ha qualche problema... soprattutto quando si tratta di messaggi off XD
non dico che non dovrebbero avere la possibilità di controllarli, ma farlo solo quando necessario..... ad esempio quando serve per capire un abuso, quando c'è una segnalazione, quando è necessario ai fini del gioco.... :ninja:
Anche le chat private vanno rispettate... prendete per esempio le giocate erotiche... magari non a tutti fa piacere che ci sia un estraneo che si gode lo spettacolo con popcorn e patatine... no? XD
Non sarà contro la legge ma è comunque una questione di buonsenso e rispetto delle persone, che possono essere fragili e timide....
21/10/2015 19:37:40
La cosa non mi e' piaciuta per nulla, per questo sto' cercando di capire se prendere provvedimenti o meno.
Da utente hai il potere più grande di tutti.
Abbandonare dove vieni trattata male e scegliere un gioco di ruolo che ti piace di più.
22/10/2015 02:22:55 e modificato da unintended il 22/10/2015 02:25:21
Secondo me il gestore DEVE leggere periodicamente la posta on e off che sia, a prescindere da segnalazioni, dubbi su illeciti e altro.
Questo problema della privacy nelle chat private sorge solo perché erano giocate erotiche? Perché altrimenti a me pare perfino scontato che un gestore vigili sul gioco di chiunque, in qualunque chat lo stia svolgendo e non capisco che tipo di giocata meriterebbe privacy tale che chi gestisce non dovrebbe leggere. Anzi, il fatto che legga dovrebbe essere perfino a beneficio degli utenti, magari può cogliere anche spunti da quelle giocate. Sempre che appunto non siano quelle di cui sopra.
Quanto al fare le battutine pubblicamente quello é abbastanza immaturo.
07/11/2015 17:49:07
Concordo.
In realtà, sotto il profilo legale, sarebbe ben più grave che un admin non verifichi che siano rispettati i limiti imposti dal regolamento (come il divieto di bestemmiare se specificato nel regolamento stesso o che si compiano attività off, magari sì quelle davvero illecite, attraverso le chat del gioco).
Se tizio e caio usano il gioco per comunicare segretamente questioni off che non vogliono siano intercettate, per dire, direi che è bene saperlo =P
Insomma, è un dovere degli admin controllare, non un diritto di cui potrebbero essere passibili di "abuso".
Inoltre quasi tutti i regolamenti dei gdr specificano che la privacy è tutelata relativamente ai dati sensibili forniti dal giocatore (IP e mail), anch'essi comunque tutelati fino a un certo punto se ad esempio li richiedesse la Polizia Postale.
Ma tutti i contenuti inseriti nel gioco non sono coperti da alcun diritto d'autore del giocatore ne tantomeno da "privacy" (ma anche questo dipende dalla regolamentazione legale indicata sul sito).
Ciò detto, un conto è "controllare" con l'occhio dell'admin con la mera funzione di verificare che tutto fili liscio, un altro conto è "spiare" per farsi gli affari altrui e sparlarne poi con gli altri staffer.
Land dove avviene il secondo tipo di condotta sopracitato non è censurabile di nulla legalmente ma è senz'altro un motivo sufficiente per cambiare aria =P
08/11/2015 10:02:10
Non capisco perchè si possa leggere una missiva che è privata tra me e un altro giocatore! O se io voglio mettere un link lo decido io e mica un altro! Alla fine i gestori/admin devono solo fare in modo che gli altri giocatori si divertano e che la landa non abbia problemi tecnici, per il resto meno ci stanno in landa e meglio è per tutti!
08/11/2015 11:35:29
chiarar72 ha scritto: Buonasera a tutti,
Spero di beccare la sezione giusta dove inserire il mio quesito.
Mi sono imbattuta ultimamente in un gioco di ruolo On line molto ma molto particolare.
Sfondo erotico, all'apparenza tutto normale.
Il punto sta' nei gestori ed admin.
Non solo leggono le chat private, Ma oltretutto poi fanno battute al giocatore/trice su quello che hanno letto.
Peggio mi sento proprio l'altro giorno in una giocata privata mi son vista modificare un link dal gestore senza che uno gliel'avesse chiesto. (ed ero in una chat privata.)
Ora, chi mi puo' dire se esiste un codice da rispettare per gestori ed admin in base alla privacy?
Io ricordo che da ex vice gestore e Admin non Potevo guardare i pvt per rispetto del giocatore e men che meno intrufolarmi dentro la loro chat privata.
La cosa non mi e' piaciuta per nulla, per questo sto' cercando di capire se prendere provvedimenti o meno.
Lascio a voi la parola visto che gironzolando per il sito non ho trovato una documentazione idonea alla mia domanda riguardante i veri poteri OFF del gestore.
Grazie.
L'unico codice che i gestori/admin devono, anzi, dovrebbero rispettare , è quello relativo ai dati personali degli utenti.
Poi non è un mistero che molte lande, col gdrcd, scelgano di non attivare l'opzione password criptografate, sebbene il disclaimer in home dica tutt'altro (parola di programmatore)
Cara Chiara, essendo tu una giocatrice navigata, dovresti essere meglio in grado di selezionare gestioni un po' più serie.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Fallen Gods ↗
World of Warship ↗
The Coven ↗
World of the Sea Battle ↗
War Thunder ↗
State of Survival ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
AlterEgo ↗