Attori, scrittori, ibridi ?


ghennadi72

SCRIVI

06/07/2015 13:12:16 e modificato da ghennadi72 il 06/07/2015 13:35:33


Spesso leggo che molti vedono nel PbC molto in comune con il teatro.

Una necessaria premessa, prima di rispondere alle domande. Non e' il PbC ad avere punti di contatto con il teatro, piuttosto che con la scrittura. E' il gioco di ruolo nel suo insieme ad avere evidenti punti di contatto. Alcune polemicucce recenti, piuttosto oziose per non dire pretestuose, sono girate attorno a una equazione gdr = teatro, o gdr = scrittura, che nessuno ha mai formulato. Perlomeno non io.

E' l'interpretazione, una componente essenziale e indispensabile del gioco di ruolo, ad avere parecchi punti di contatto con il teatro e la scrittura. Non si da' gioco di ruolo senza interpretazione. L'interpretazione, intesa come immersione in un soggetto immaginario diverso da se' e con caratteristiche diverse da quelle del giocatore, e' la componente qualificante che permette di definire "di ruolo" un gioco qualsiasi. E' un elemento molto piu' fondante e indispensabile (per poter definire un gioco "di ruolo") della presenza di dadi, schede, statistiche.

"Giochiamo a mamma e papa'" e' un gioco di ruolo.
Un gioco qualsiasi nel quale un personaggio con determinati punteggi affronta un ambiente ostile, combatte contro X nemici, guadagna punti, tesori, etc e riceve esiti randomizzati (da un set di dadi o da un algoritmo) non necessariamente e' un gioco di ruolo e di sicuro non lo e' se manca qualunque componente interpretativa.

Ruolo: quella e' la chiave e lo spartiacque. Quindi interpretazione, vincolata a caratteristiche, piu' o meno definite, di un personaggio immaginario.

Va da se', quindi, che parlando di interpretazione, il parallelo con la recitazione (teatrale o meno) e' scontato.
E parlando di giochi di ruolo play by chat (ma anche play by forum) e' altrettanto scontato il parallelo con la scrittura, dal momento che l'interpretazione viene espressa in forma scritta.

gdr = teatro? gdr = scrittura?
No, ovviamente no.
Perche' il gioco di ruolo non e' solo interpretazione, anche se senza interpretazione l'etichetta gioco di ruolo e' quantomeno dubbia.

Chiarito il mio pensiero in proposito, prima che qualche anima burlona e perditempo si senta in dovere di rinfacciarmi che "secondo me" (e' sempre bello sentirsi raccontare da altri cosa pensiamo, che lo pensiamo o meno) per giocare di ruolo sarebbe necessario recitare un copione prescritto, rispondo alle domande:

1)quanto andate/siete andati a teatro.

Poco e generalmente tirato per i capelli.
Certe volte ho ringraziato di esserci stato trascinato, altre volte mi sono sentito come Fantozzi durante la proiezione della Corazzata Potemkin.

2)che punti di contatto trovate (sia nelle buone land che in quelle peggiori)

Vedi sopra (e sotto). ma fondamentalmente:
- Recitazione: Il giocatore non e' il personaggio, esattamente come l'attore non e' il personaggio che interpreta sul palcoscenico o sul set di un film. Con tutto quel che ne deriva in termini di differenze tra cio' che puo' sapere/non sapere il giocatore/attore e quel che deve tenere distinto da cio' che sa il personaggio interpretato.
- Scrittura: come nella scrittura (si tratti di giornalismo, letteratura, narrativa, saggistica) non esiste alcun "canone" stilistico universalmente valido e riconoscibile come IL modo giusto di scrivere, allo stesso modo non esiste nel gdr testuale alcuna scuola narrativa che possa dirsi superiore o legittimamente indicabile come migliore (penso, ad esempio, alle annose disquisizioni sul "don't tell, show!").

3)cosa trovate di diverso (sia nelle buone land che in quelle peggiori)

Differenze con la recitazione:
- Imprevedibilita' e improvvisazione: la recita (interpretazione) non avviene secondo un copione ma partendo dalle caratteristiche di cui e' dotato il personaggio ed interpretando conformandosi nel modo piu' fedele possibile (immedesimazione) nel modo di parlare, nelle scelte che farebbe, eccetera. Ed e' il risultato delle interazioni libere con quello che circonda il pg, ossia altri personaggi ed ambiente, anziche' essere il risultato di una storia prescritta.
- Non c'e' regista, e quando i game master iniziano a pensare a se' stessi come registi anziche' come arbitri e regolatori delle interazioni (o tutt'alpiu' come sceneggiatori che preparano lo sfondo per l'interpretazione e le interazioni altrui), c'e' qualcosa che non va.

Differenze con la scrittura:
- Il "racconto" viene generato a piu' mani e da "scrittori" che il piu' delle volte non si accordano affatto sull'evoluzione della trama. Quindi anche qui improvvisazione e imprevisto sono lo spartiacque principale, rispetto alla scrittura tradizionale.

4) altro che vi sentite di dire sull'argomento

Gia' espresso nelle premesse.



ASoIaF - Il Grande Inverno GdR
https://www.ilgrandeinverno.it
Not a cosplay by chat

quota


quartz

SCRIVI

06/07/2015 14:06:39

A teatro ci vado raramanente, ma non così tanto raramente.
Quindi qualcosina ho visto e, più che al teatro classico, con copioni ed esiti predefiniti che "da noi" si chiama metaplay, l'ispirazione è la commedia dell'arte.
Ancora meglio, la cosa più vicina è probabilmente l'improvvisazione teatrale
https://www.youtube.com/watch?v=YPmlbQuDKhI
https://www.youtube.com/watch?v=3i19ZtVotac
https://www.youtube.com/watch?v=Df4jSExeGfs

E, dopo questo piccolo contributo... 👋


Quartz è così antipatico che la gente gli si avvicina e gli chiede: "Quartz, ma davvero la gente ti si avvicina?" (Quartz, Daniele Luttazzi, Emo Philips)

Sphinx of black quartz, judge my vow

Always waiting for Turbosfigometro

quota



melrosestaff

SCRIVI

07/07/2015 10:53:09


1)quanto andate/siete andati a teatro.
con regolarità, sia con regolare abbonamento che se lo spettacolo merita in base a suggerimenti
2)che punti di contatto trovate (sia nelle buone land che in quelle peggiori)
solo la caratterizzazione di alcuni personaggi particolarmente riusciti, quando capitasse d'incontrarli
3)cosa trovate di diverso (sia nelle buone land che in quelle peggiori)
la necessità di scrivere quello che altrimenti la gestualità del corpo descriverebbe molto meglio
4) altro che vi sentite di dire sull'argomento
nulla

Posso andare? Esame superato o c'è la domanda di riserva? ;)

EnlistedEnlisted ↗
Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!

quota


melblake

SCRIVI

11/07/2015 10:31:46

1)quanto andate/siete andati a teatro.

spesso. Ne ho preso anche parte in più occasioni.


2)che punti di contatto trovate (sia nelle buone land che in quelle peggiori)

Il dover interpretare qualcosa di diverso da sè senza per questo restarne coinvolti troppo. Anche la rielaborazione spesso un pò personale ma comunque che mai rovini la psicologia del personaggio o la sua indole.

3)cosa trovate di diverso (sia nelle buone land che in quelle peggiori)

troppe cose. Dall'assenza di copioni e storyline alla decisione "sul momento" del come farlo agire (oltre il teatro anche dell'improvvisazione). Il distacco continuo verso il personaggio durante la sua interpretazione e il parziale occhio critico per non anteporre i suoi interessi incorrendo in sanzioni di gioco e irregolarità. Tempistiche prolungate/indefinite che rendono potenzialmente "eterno" il personaggio, il non inquadramento in un ruolo predefinito (ma all'opposto un'evoluzione alla ricerca di un certo protagonismo). Distacco poi di età e sesso spesso più netto agevolato non da semplice trucco e condizioni anteposte ma proprio utilizzo di "volti" noti. La non commercialità ma il grado di gradimento misurato da punti esperienza-richieste di gioco e quindi un "pubblico" non passivo ma che cambierà il personaggio stesso (picchiandolo, amandolo, traumatizzandolo, permettendogli di arrivare a Armi da Fuoco4)
Tante cose. Troppe.


Metin2Metin2 ↗
Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!

quota


Discussione seguita da mirmidone

Pagine → 1 

Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum

Articoli, Recensioni, Interviste e altre Risorse!

Pubblicità

Accedi o Registrati

Risorse del Portale

Pubblicità

Ultime dal Portale

Pubblicità