Medioevo nel by chat postato il 18/07/2015 10:59:45 nel forum giochi e dintorni
Spesso mi è capitato di leggere in questo forum, topic di "lamentele" circa la scarsa apertura di città storiche, post di nostalgici del genere medievale, ecc. Il 30 Giugno ho aperto una città medievale con ambientazione storica nella Noale (cittadina reale e medievale della provincia di Venezia) del XIV° secolo. Risultato: pochissime ma proprio pochissime iscrizioni. Questo dato è indicativo, perchè sottolinea lo scarsissimo interesse verso il genere e questa realtà (per quanto detto sopra) mi confonde. Avessi avuto iscritti a iosa e avessi visto gli stessi andare via, paradossalmente sarebbe apparso meno preoccupante ai miei occhi, avrei pensato "la città non è piaciuta" così invece è un aborto a monte. Incrocio le dita perchè a Settembre la situazione cambi. Si accettano con molto interesse, opinioni in merito.
18/07/2015 11:12:15
Ciao! Forse ti manca un pò di "marketing".
Sarebbe opportuno invitare i tuoi (pochi per ora) giocatori a lasciare un commento sul portale perchè al momento non hai nessun commento e, diciamocelo, giochi senza commenti vengono spesso ignorati.
Uguale per i preferiti. Soltanto un utente ha messo Novalis fra i giochi preferiti. Sei tu ^_^
Invita i tuoi utenti a mettere il gioco fra i preferiti o dichiarare il loro personaggio.
Da fine giugno ad oggi hai lasciato solo 2 comunicazioni tralaltro "poco interessanti". Lo sviluppo sembra fermo. Magari comunica innovazioni tecnologiche, eventuali quest globali ecc.
Aggiungi dei tag al tuo gioco...attualmente ne hai 0.
Cerca qualche scambio banner con altri giochi con ambientazioni differenti dalla tua.
Attivati su altri social network (youtube con un tuo video di presentazione, twitter, google + ecc.)
Ti consiglio di dare un letta a questo articolo anche se oramai un pò datato: https://www.gdr-online.com/articoli_10_consigli_gestori_gdronline.asp
Spero di essere stato utile ^__^
18/07/2015 11:21:35
Molto utile Oscar e ti ringrazio, il problema che di giocatori (reali) ne ho 2 :D. Per il resto mi attivo seguendo i tuoi consigli. Ciao e grazie
18/07/2015 11:41:20
18/07/2015 11:51:42
Ci sono anche altri problemi che io credo fondamentali e che non sono stati citati:
1. Il periodo in real, io non discrimino neppure un'apertura il giorno di Natale, sia chiaro, ma il 30 Giugno, col caldo e la voglia di andarsene a mare e staccare da lavoro... è difficile risultare subito affascinanti come in altri periodi, mettiamola così.
2. Spesso ci si lascia guidare da quel che si sente in giro, dal fatto che un genere piaccia, che le land storiche sono poche e che il genere sta morendo. Sì, può tranquillamente essere tutto vero, ma spesso tra il dire ed il fare... io ho notato tantissima nostalgia nei giocatori, tantissime idee, tanta voglia di ricominciare che però nei fatti non si traduce mai con "andiamo e giochiamo". E' un discorso che mi porterebbe sicuramente off topic, quindi lo taglio subito dicendo che a volte le reazioni non sono quelle "annunciate" prima.
3. Un consiglio che sicuramente mi sento di dare, ma che altrettanto sicuramente potreste già aver sfruttato è quello di coinvolgere amici propri e degli anche pochi giocatori. Non è detto che le cose vadano sempre bene, ma solitamente chi gioca conosce altri giocatori che può invitare per cominciare a popolare una land, è un inizio, vale sempre la pena provare.
18/07/2015 12:23:51 e modificato da musicamusa il 18/07/2015 12:24:26
Devi avere pazienza. Il periodo di apertura non è molto propizio. Probabilmente, con una buona campagna di pubblicità, vedrai i primi frutti in autunno. Purtroppo è così: non si ha mai tutto subito.
PS. Valuta l'idea di mettere un account Test!
18/07/2015 12:38:33 e modificato da ghennadi72 il 18/07/2015 12:52:36
Azzardo. Ambientazione poco stimolante?
Un urban fantasy, il postapocalittico, il genere vampiri potrebbero dare un tocco di interesse persino a ridenti cittadine come Noale, Canegrate, Pietra Ligure, Borgonovo Val Tidone, Calopezzati, Fregene, Garlasco o Ladispoli.
Poter inventare elementi estranei alla realtà della quotidianità può dare un tocco in più di interesse. Possibilità che al medievale propriamente detto manca.
Un medievale a mio parere dovrebbe, dico dovrebbe, forse, collocarsi in un contesto geografico e storico che abbia un certo respiro, o che dia almeno l'impressione di poter inserire il proprio gioco e la propria interpretazione in "qualcosa di epico" che sta per succedere.
Ma per un PbC, non so, mi chiedo quanto possa essere attrattiva una ambientazione in cui lo scontro epico ha come massimo orizzonte l'andare a sterminare gli abitanti di Martellago (anzi, Marteàgo in lingua locale).
Fosse un GdR live potresti contare sul valore aggiunto dato dagli eventi di rievocazione storica live, anche se sospetto che al massimo raccoglieresti l'interesse dei residenti locali affiliati alla pro loco. E l'astio sospettoso di tutti i residenti dei quattro cantoni attorno, considerando il proverbiale campanilismo veneto.
Sono sicuro che il gioco non sia tutto lì, la Repubblica di Venezia potenzialmente offre mille spunti interessanti come contesto "attorno". Ma sono altrettanto abbastanza sicuro che un pensiero simile frulla nella testa di qualunque giocatore che dia un'occhiata alla pagina del gioco (se ci arriva e non si limita a cercare prima dove si trova Noale su google maps o wikipedia), anche se nessuno qua sopra (a parte mat meister che l'ha fatto molto educatamente e con tatto) ha avuto il cuore di dirtelo apertamente. Non credo che sia un problema dovuto al caldo estivo o che tu possa risolverlo affidandoti alle mirabolanti potenzialità di marketing offerte dal portale, con le comunicazioni, la pubblicità o con l'utenza test.
No, dico, manca solo qualcuno che ti suggerisca come soluzione di acquistare un banner a pagamento qui per avere la land elencata tra i giochi consigliati.
Raga', ma non sarebbe il caso di essere un po' più espliciti e meno sadici nei consigli che diamo da questi schermi?
18/07/2015 13:08:13
18/07/2015 13:17:53
18/07/2015 18:28:08
Guarda, stavo per iscrivermi per curiosità, ma poi ho letto il regolamento.
Ho notato una cosa che, io, personalmente, odio: quella tipologia di combattimento/magia orrenda, che succhia 2 ore solo per uno scambio di colpi. Che palle.
Già il gioco del pbc è lento, soprattutto se poi in una giocata ci sono 3+ persone un combattimento come il quello scritto diventa infinito. Per non parlare del fatto che uno debba leggersi un manuale di scherma medievale cercando di fare qualcosa il più possibile realistica che poi però scade inetavilmente in una pecionata.
Quella tipologia di regolamento si usava 10 anni fa, è possibile che ancora oggi aprano land con sta roba?
Non tutti hanno voglia di stare 5 ore incollati ad uno schermo per finire uno scontro che dovrebbe durare 5 minuti nella realtà.
18/07/2015 18:42:33
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!