Cyberstalking postato il 22/07/2015 18:43:57 nel forum leggi e legalità
Non so se è la sezione giusta, se necessario spostate e scusatemi per l'errore.
Fatta la premessa da anziana stordita quale sono, vado al punto. Ho letto alcune risposte nel sondaggio sullo stalking e ho sentito spesso giocatori asserire di essere stati vittime di stalking in questa o quella land e sono un attimino perplessa, ho sempre di più l'impressione che una grossa fetta di giocatori tenda ad usare la categoria "stalking" a sproposito. Qualcuno che chiede di giocare molto spesso è uno stalker? Qualcuno che sbircia le giocate altrui è uno stalker? In definitiva, come si fa a distinguere, nell'ambito dei gdr, il cyberstalking propriamente detto dalle attention wh**es che asseriscono di essere vittime di stalking ogni tre per due a caso?
Esiste una definizione chiara ed univoca e applicabile ai gdr di cosa sia il cyberstalking?
Pagine → 1 2
22/07/2015 18:51:38
Se ti chiede molto spesso di giocare, al massimo è una persona un poco assillante...
Se invece scopre dove abiti, e te la trovi sotto casa, oppure riesce ad avere un tuo contatto e ti tartassa di messaggi/chiamate/mail/lettere, nonostante tu le dica ripetutamente di smetterla, allora si, è stalking, e mica tanto cyber
22/07/2015 19:01:58 e modificato da unaplayer il 22/07/2015 19:03:58
Se vogliamo restare nell'abito del "cyber", personalmente considererei stalker una persona che:
- Ti tempesta di missive, anche inutili, dove magari esprime le sue fisime off piuttosto che cose on, facendoti trovare la posta piena ad ogni ingresso.
- Spia assiduamente le tue giocate, farcendole di commenti più o meno inutili e sentendosi in dovere di questionare o commentare tutto quel che fa il tuo pg.
- Inizia a farti storie in off se giochi con altri, se il tuo pg si comporta in un certo modo, se sviluppa determinate relazioni, magari con tanto di attacchi di gelosia.
- Pensa che tutto quello che fai abbia ripercussioni sul suo pg o, addirittura, su di lei. (Se il tuo pg dice una certa frase è perché "sapevi che ci sarebbe rimasta male", se il suo pg finisce in ospedale e il tuo non va a trovarlo è perché "del suo pg non frega niente a nessuno".)
- Lo stalking, in maniera più o meno massiccia, si ripercuote anche su quei pg/player coi quali il tuo/tu ha/hai dei rapporti stretti.
Direi che se il soggetto mostra la maggior parte di questi sintomi, sì, è stalking.
22/07/2015 19:11:38 e modificato da aryaneris il 22/07/2015 19:12:29
unaplayer e vengeance hanno spiegato benissimo, cosa accade con un cyberstalker.
Purtroppo ho avuto a che fare con uno di questi individui, anni ed anni fa. Rispetto però ad un vero stalker, di solito questi "cyber" rimangono nell'ambito di internet e non escono di lì. Anche se la linea fra i due, è sempre fin troppo sottile.
Contando che a me successe quando Facebook e social vari erano agli albori, quindi sconosciuti, mi è anche andata di lusso e son riuscita a svignarmela senza che il cyber-stalker sconfinasse nella realtà. Ora però mi chiedo come andrebbe, dato che il concetto di anonimato su internet si fa sempre più labile ormai.
22/07/2015 19:31:26
Da quando esiste il termine, lo stalking essenzialmente è variabile di pari passo con la dimensione dello spazio vitale delle persone stalkerate. C'è chi si professa stalkerato appena viene contraddetto, chi butta in mezzo lo stalking per sentirsi "normale" e scaricare l'arma dell'inadeguatezza su chi non gli piace, ma anche, e non necessariamente di rado, chi viene stalkerato davvero e non lo dice nel dubbio di essere frainteso.
Come per ogni termine del genere, vanno fatte distinzioni e valutazioni, specialmente quando si parla di internet, senza scadere nel facile "io sono stato stalkerato più di te quindi ho il diritto di parlarne e tu no."
22/07/2015 19:43:34 e modificato da ghennadi72 il 22/07/2015 19:45:57
Non non c'è, almeno non a livello legale. Per la legge esiste lo "stalking" in generale. Cyberstalking è un'etichetta informale e giornalistica.
Sulla quale andrebbe anche la pena di soffermarsi a riflettere prima di parlarne alla leggera. Lo stalking nel mondo materiale presuppone rapporti diretti tra vittima e persecutore. De visu o tramite mezzi di comunicazione diretti come il telefono.
Il web è un discorso un po' diverso, per l'anonimato/pseudonimato che garantisce e in questo contesto, dove ci sono servizi che richiedono l'identificazione chiara delle parti e questo, a seconda di come viene fatto può essere una normalissima e legittima attività tecnica o una invasione della privacy: resta il fatto che non sempre i giocatori hanno le idee chiare in merito a cosa sia una "molestia".
Ho sentito, in 6 anni di gestione di una land, giocatori definire "stalking" la normale attività di moderazione o il controllo esercitato da un moderatore su una chat pubblica per le giocate (più volte segnalate) di un paio di giocatori che giocavano oltr regolamento; ho letto, in land ma anche qui, giocatori parlare di "stalking" solo perchè contattati da un messaggio in off o da un messaggio di benvenuto di un altro giocatore; ho letto definire "stalking" la normale attività di monitoraggio delle missive tra giocatori. E parlare di "stalking" associandolo alla presenza in backchat di X personaggi, in una chat pubblica, rende ancora più palese la necessità di distinguere tra quella che è tecnicamente una molestia vera e propria e quelle che sono paranoie dell'utenza, o perlomeno di un'utenza che confonde tra l'avere fastidio per una cosa e l'essere vittime di un reato persecutorio.
Peraltro quando si parla di cyberstalking spesso si omette di dire che sono spesso i comportamenti della "vittima" ad attirare su di sè attenzioni non gradite. Attenzioni che, nella maggior parte dei casi, possono essere escluse con magnifici e fantasmagorici strumenti come "blocca contatto", "togli amicizia", "crea filtro -> sposta automaticamente nel cestino", eccetera.
Non è che "quel comportamento mi dà fastidio" sia sinonimo di "sono vittima di stalking".
Comunque allegria: neanche la Polizia ha le idee chiare su cosa sia il Cyberstalking. Vedere qui: https://www.commissariatodips.it/approfondimenti/cyberstalking.html
22/07/2015 19:58:44 e modificato da unaplayer il 22/07/2015 19:59:59
@ghennadi: Io credo che il post volesse concentrarsi in particolar modo sull'ambito gdrristico XD Fare un discorso sul cyberstalking in generale non penso sarebbe adatto a questo portale (anche se be', più fonti si hanno per delineare il fenomeno e meglio è, indubbiamente). E lì, in un gdr, non ci sono cose come "blocca pg" e simili, senza contare che sarebbe sbagliato perché potresti trovarti effettivamente a dover avere a che fare col tuo stalker (se fa parte della tua corporazione, se è della tua stessa razza, se comunque avete rapporti sensati on, non è che puoi cancellare le sue missive senza neanche aprirle). L'unico aiuto in questo caso è lo staff che dovrebbe impedire cose di questo genere, ma proprio perché è così difficile da definire e così facile prenderlo come scusa è un bel problema intervenire "dall'alto".
22/07/2015 20:08:58
C'è solo la definizione del codice penale, all'art. 612 bis c.p., il quale prende il nome di "cyberstalking" quando quelle condotte sono operate con mezzi informatici o telematici...
22/07/2015 20:24:07 e modificato da stellawasadiver il 22/07/2015 20:25:53
Ecco, ghennadi72 coglie esattamente il punto sul quale volevo soffermarmi. E avevo visto lo stesso sito della polizia, tra l'altro. Molto lol per il fatto che introducano il tutto con "(...)definendo in maniera chiara quali comportamenti persecutori siano da considerarsi reato". Si, chiarissima, ammazza.
Comunque, tornando a noi. Il problema, @unaplayer, è che tutti gli atteggiamenti che hai evidenziato e che ha sottolineato @vengeance non sono parametri univoci e variano in base alla sensibilità dei player che si trovano coinvolti. Ad esempio io sono fortemente sociofobica e tendo ad andare in ansia quando mi sbirciano una giocata, anche solo un paio di volte. Posso asserire, per questo, di essere vittima di cyberstalking? Io personalmente non mi sognerei mai di farlo perchè riconosco che la sociofobia di cui sopra è un mio problema, però di contro, le statistiche di gente che sostiene di essere stata vittima di stalking nei gdr - molto alte - mi fanno pensare che invece c'è un sacco di gente che scambia la propria ipersensibilità per stalking altrui. Il punto è: come fa un gestore a capire, in questi casi, quando c'è davvero un comportamento persecutorio? Secondo la [ironia] chiarissima [/ironia] legge in merito, quindi, non ci sono in nessun caso gli estremi per denunce e affini su queste questioni in ambito gdr?
Aggiungo che, di contro, trovo controversissime anche le discussioni che leggo spesso su questo portale e in giro qua e là sulle responsabilità della vittima e farei un po' di attenzione anche su quello, ma non mi dilungo troppo sulla questione altrimenti andiamo eccessivamente fuori argomento.
22/07/2015 20:36:05 e modificato da ghennadi72 il 22/07/2015 20:40:52
22/07/2015 22:06:35 e modificato da unaplayer il 22/07/2015 22:08:47
Infatti non ritengo si possa applicare in ambito gdrristico, proprio per questo stavo cercando di fare un discorso separato XD I problemi di cui parli tu, e quelli elencati appena sopra dall'autrice del topic, ovvero la "soggettività di una legge", per così dire, la possiamo trovare in ogni ambito. Uno si trova nelle stesse difficoltà se deve provare una legittima difesa, per dire. Per questo mi sembra molto più utile evidenziare quali atteggiamenti sembrano essere compatibili con una definizione comunemente accettata, piuttosto che tentare di lavorare sulla definizione stessa per trovarne una adatta ad ogni circostanza, perché non è mai possibile questa cosa. Come disse qualcuno di molto saggio, tutto è relativo. Lo stalking non fa eccezione, ma non per questo è meno deprecabile.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
sixsixsick ha aperto una nuova discussione: Apocalypse Requiem: Detroit
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
do the evolution ha risposto alla discussione: Cercasi Landa
Legacy of Magic: Adelaide Mater
Metin2: Costume Luna Rossa del Deserto
War Thunder: Teaser dell'aggiornamento di "Firebirds"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Anteprima aggiornamento di domani!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: La caduta di Namsos (parte 2 di 2)
ultima_profecia ha risposto alla discussione: Ùltima Profecía
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
La categoria Browser Game raggiunge i 2.700 giochi catalogati!
spyro17 ha recensito The Black Butler Yaoi GDR
Hero Wars: Eventi della prossima settimana!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati