01/12/2015 21:21:35
Steam e ti ripeto.
Il problema nasce non quando "puoi giocare tutto" ma quando "devi giocare tutto".
Anche il fstto delle cure.
Se io non trovo un master che muova il png o un giocatore che mi curi in una-due settimane vuol dire che il mio pg muore o peggiora?
Si fa quindi un sistema dove la gente è invogliata a giocare certi ruoli sia personalmente sia come persone che ne usufruisce, senza doverli obbligare (per esempio si può mettere che senza cure di un pg o un png di fatto bisogna aspettare molto più tempo prima di poter guarire, e ai medici si danno punti per il ruolo che fanno)
01/12/2015 21:28:14
Rispondendo al primo post, e non sulla questione del medico che non ho ben capito che nesso abbia con il simming (considerando che se scelgo il medico è proprio perchè vorrò giocare il medico con altri pg, aldilà della coerenza on che ovviamente impedirà ad un medico che vive nella perfetta legalità di curare un latitante, ma questo prescinde dal discorso).
Sono d'accordo su due punti:
1) Una land che finisce con avere troppi giocatori che giocano soltanto simming, divenendo la regola e non l'eccezione, 9/10 non è colpa dei giocatori ma poca capacità dei gestori nell'offrire alternative valide.
2) Far iniziare i giocatori con delle abilità di default è stata una idea di fondo che abbiamo pensato anche su Superheroes perchè ho notato da esperienze passate che quando viene fatto bene è sempre un elemento molto positivo e di stimolo per costruire sin da subito pg completi. Ovviamente conviene sempre lasciar scegliere se iniziare in maniera neutra (esempio: umano) per poi prendere una razza diversa in on al raggiungimento di un certo momento (chi fa su scelta della gestione, chi con i px... ognuno ha il suo metodo) oppure se scegliere la razza sin da subito ma ad un gradino più basso, così che entrambe le scelte siano possibili senza che però nessuno ne tragga un indebito vantaggio.
La combinazione di questi elementi secondo me è molto utile anche come contrasto al simming come unica chance per il neo-iscritto (se pur bisogna sottolineare come l'avere o meno una abilità certo non è elemento fondamentale per cogliere gli spunti di una ambientazione e provare ad approfondire il proprio gioco).
19/02/2021 17:37:15
Personalmente, odio il simming di cuore. Vorrei andare in una land dove l'avventura e l'azione la fanno da padrone. Se devo immaginare 'in costume' quello che posso fare nella vita reale, non mi diverto. O almeno, se ogni tanto c'è un simming ben azzeccato, per approfondire il personaggio, per fargli svelare qualcosa del background, per fargli avere affetti e antipatie, mi sta bene, ma se il simming è il pane quotidiano allora alzo i tacchi. Cerco nel gdr quanto la vita reale non potrà mai offrirmi, non ho bisogno di un altro corpo magari figo per poter avere una rivalsa...
conoscete land che 'puniscono' il simming o almeno non lo incentivino? Possibilmente non fantasy o manga o post apocalittico, o contemporaneo?
19/02/2021 19:39:46 e modificato da pallavvelenata il 19/02/2021 19:41:26
19/02/2021 21:27:49
19/02/2021 23:06:24
20/02/2021 00:02:59
20/02/2021 00:08:31 e modificato da lionhearted il 20/02/2021 00:10:38
20/02/2021 02:08:29
Mi trovo perfettamente d'accordo sulla divisione tra "simming di qualità" e "simming fine a se stesso", che spesso tende a diventare un'autoincensazione del proprio pg assolutamente inutile. Il simming di qualità è /necessario/ ai fini della creazione di una rete di conoscenze, trame, evoluzione del personaggio, o anche solo per giocarsi gli effetti di filoni, ambient e quest nella vita di tutti i giorni, e se venisse a mancare, probabilmente questi effetti perderebbero d'importanza, perchè non ne verrebbe giocato l'impatto sulla "comunità" creata all'interno della landa.
Il vero problema è cercare di mantenere l'equilibrio, o far capire la differenza all'utenza, perchè da "simming utile e avvincente" dove saltano fuori altarini e verità nascoste, a "io e x siamo in questo universo post apocalittico dove ci cadono i palazzi in testa ma ignoriamo l'ambientazione per giocarci /sempre/ lunghi dibattiti sul senso della vita mentre coltiviamo l'orto" è un attimo.
21/02/2021 00:13:27
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