22/02/2021 13:47:34
1) Ho provato l'ebbrezza di giocare solo ed esclusivamente quest, vidime, ambientali con master, riunioni, incontri vitali di trama. Sapete come ne sono uscita? Con la sensazione di aver fatto una maratona di sessioni di cartaceo, neanche troppo divertenti, con zero possibilità di far metabolizzare le cose al pg in una situazione in cui non fosse concentrato a risolvere un problema. Alla fine, mi sono annoiata pure della trama perchè giocare così per me è equivalente a farmare quest su World of Warcraft.
2) Di contro, se la land mi costringe a spremere il pg come una spugna, giocando solo ed esclusivamente sul suo background, esaurendo tutte le "incrinature personali" che danno vita al pg e risolvendo tutti i suoi problemi personali, significa che la land non mi sta offrendo nulla e che tempo qualche mese, il pg muore di morte naturale perchè non ha più nulla di interessante da dire che non sia "ok, metti su l'acqua per la pasta e andiamo a scopare!"
3) Le land più "simmose" sono le più popolate? probabilmente i giocatori che ci vanno, ci vanno perchè altrove lo staff è assillante, soverchiante e maniaco del controllo, come accade sempre e comunque quando uno staff si illude di aver creato la land meravigliosa e piange perchè nessuno segue le "meravigliose trame", che spesso non sono molto diverse da quelle offerte dalle land di qualità giudicata inferiore. Le land più popolate sono semplicemente quelle dove lo staff non si comporta da carceriere arrogante. Io stessa tra una land "di qualità" ma gestita da uno schizzato preferisco una land "più alla cazzomannaggia" ma gestita da gente che capisce quando è il momento di far scattare una persecuzione e quando è il caso di non rompere le balle ai giocatori. La salute del mio fegato vale più dell'illusione di stare in una "land di qualità".
4) Se la land ha una struttura di gioco che prevede l'autogenerarsi di gioco spontaneo, la spremitura del pg al punto 2 si verifica molto meno. E quella struttora va prevista. No, dire che "La razza X odia la razza y e si devono menare" NON E' UNA STRUTTURA DI GIOCO!
22/02/2021 13:49:48
Lì, però, dipende dall'insieme di Staff ed Utenza: nel senso, se 1000 anni prima è accaduto l'evento X e poi è irrilevante ai fini del gioco, è "colpa" (mi si passi il termine) dello Staff e/o dell'Utenza. Il primo se non lo richiama e non lo sfrutta, la seconda se, pur richiamato e sfruttato, preferisce l'interazione da bar (succede anche questo).
Personalmente, non ho nulla contro il simming a condizione che possa essere sconvolto dalle trame, ovvero che non ci si fossilizzi solo su quello ma si sia ricettivi verso ciò che viene offerto. Però se ne parlava già di simming buono e cattivo, quindi non vado a ripetere.
22/02/2021 15:16:42
22/02/2021 20:43:35
23/02/2021 10:54:48
Alla fine anche il simming è parte integrante e fondamentale della vita di un pg. Non credo nemmeno che si possa "accusare" una land di non offrire altro che simming, dipende tutto con che scopo una determinata land nasce e dipende anche un player da che tipo di gioco cerca, è interessato a fare ecc. C'è chi ama stare al centro delle trame di gioco, relazionarsi con quanti più pg possibile per portarle avanti ecc. così come c'è chi per un motivo o per l'altro se ne vuole tirare fuori e limitarsi a giocarsi la vita quotidiana del proprio pg, che sia andare a fare la spesa, quattro chiacchiere ad un parco e così via. Se una land non offre nulla di diverso dalla vita quotidiana dei pg e questa cosa non piace basta semplicemente andare altrove.
23/02/2021 14:00:23 e modificato da bordertown il 23/02/2021 14:22:32
In merito a quello che dice Nick, penso ci sia da fare un distinguo fra:
- land che non mantengono le promesse
- land che non rispettano le aspettative
Al primo gruppo appartengono quelle land che in ambientazione mi mettono la qualunque di affascinantissimo e bellissimo da giocare e poi in land non trovo traccia di nulla. Al secondo, le land che effettivamente rispettano l'ambientazione, ma non la mia aspettativa di giocatore in merito a quell'ambientazione. Se in questo secondo caso molto pacificamente chiudo la porta e cambio land, nel primo sono legittimato a tirare qualche improperio perché mi sento preso per i fondelli. Se mi prometti i vampiri, esigo di vedere i vampiri. Se mi obblighi a giocare 6 mesi per vedere i vampiri e poi non mi mostri i vampiri divento giustamente satana, perché mi hai preso per i fondelli e mi hai anche fatto perdere tempo. Un po' di onestà intellettuale ci vuole.
07/04/2021 20:44:03
Boh!
I giocatori sono liberi di creare ciò che desiderano che può andare oltre alla mera quotidianità del pg.
Non è scritto da nessuna parte che bisogna per forza aspettare il master di turno che crei la quest apocalittica per divertirsi.
Esistono tante vie di mezzo ugualmente divertenti che un giocatore può creare.
Dove sono andato, dalle land più scrause a quelle più cool, quando ho voluto organizzare un evento, aldilà del mero simming, non mi hanno mai chiuso nessuna porta in faccia anzi.
Se i giocatori vogliono portare avanti un gioco da simming è un esclusivo problema loro.
Il passivismo non è un problema della land, se un giocatore non è creativo non è creativo, se non ha voglia di seminare e costruire il suo gioco aspettando che cada dall'altro...
07/04/2021 20:48:21
07/04/2021 20:51:22
07/04/2021 21:09:05
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di veluterio
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di neropallido
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
