L'odiato simming?
19/02/2021 23:06:24
lionhearted ha scritto: [quote]È una moda dilagante poi, soprattutto negli Urban Fantasy temo.
Io voglio un attimo sfatare questo mito, che leggo e rileggo e rileggo senza sosta, soprattutto da persone che non giocano sugli UF, paradossalmente, tanto che ormai quando vedo scritta questa cosa mi viene un po' il vomito (appunto, il troppo stroppia e alla lunga leggere sempre le stesse cose nausea un tantino).
Io francamente le attuali Urban Fantasy in voga, quelle che più funzionano, ma evito di fare nomi, non le vedo COSÌ gravemente affette dal simming selvaggio. Anzi, mi è capitato di spiare un po' qua e là e ci sono posti dove hanno luogo contemporaneamente cinque, sei giocate, delle quali 1 al massimo è simming gravissimo senza alcuno spunto reale.
Trovo che questo continuo definire le Urban Fantasy il nido del simming, quando non credo sia propriamente così, tenda ad essere più una cosa detta più per sentito dire che per i dati di fatto. Le Morderne, oh, quelle sì che sono la casa del simming più assoluto, ma comunque non voglio generalizzare, perché ci sono le eccezioni alla regola.
Per tornare al discorso trattato nel topic più in generale, il simming è tanto orribile? Dipende da come lo fai. Esiste il simming sano, quello che serve per spezzare fra un filone di trama e l'altro, magari, soprattutto quando ad esempio i personaggi hanno rischiato di brutto la vita e vogliono prende un attimo di respiro. Esiste quello che parte come simming ma che poi si evolve in un gioco assolutamente fondamentale per i personaggi coinvolti, che inducono gli stessi a prendere scelte che altrimenti non avrebbe neanche considerato, o ad influire comunque in modo molto evidente sul gioco altrui.
Credo che più che generalizzare e dire che il simming fa schifo a prescindere, sarebbe il caso di evidenziare la differenza tra il simming assolutamente tossico e quello che ha persino un suo perché (e io sto parlando da animale da quest, che se potesse farebbe solo quelle, ma non sempre è possibile).[/quote]
Si, in effetti le Urban Fantasy soffrono di mali ben peggiori del simming.
20/02/2021 02:08:29
Mi trovo perfettamente d'accordo sulla divisione tra "simming di qualità" e "simming fine a se stesso", che spesso tende a diventare un'autoincensazione del proprio pg assolutamente inutile. Il simming di qualità è /necessario/ ai fini della creazione di una rete di conoscenze, trame, evoluzione del personaggio, o anche solo per giocarsi gli effetti di filoni, ambient e quest nella vita di tutti i giorni, e se venisse a mancare, probabilmente questi effetti perderebbero d'importanza, perchè non ne verrebbe giocato l'impatto sulla "comunità" creata all'interno della landa.
Il vero problema è cercare di mantenere l'equilibrio, o far capire la differenza all'utenza, perchè da "simming utile e avvincente" dove saltano fuori altarini e verità nascoste, a "io e x siamo in questo universo post apocalittico dove ci cadono i palazzi in testa ma ignoriamo l'ambientazione per giocarci /sempre/ lunghi dibattiti sul senso della vita mentre coltiviamo l'orto" è un attimo.
21/02/2021 18:19:30
Credo sia inevitabile che il simming fine a sé stesso dilaghi, visto come ultimamente le (nuove) land non offrano un'ambientazione. Per fare delle giocate extra-quest che abbiano significato ed utilità, ci vorrebbe un'ambientazione ben definita che cali i personaggi in un contesto specifico. Scrivere "siamo a New York, ci sono i vampiri" in che modo dovrebbe invogliarmi a giocare qualcosa di particolare e costruttivo, al di fuori di una quest? Non ho letteralmente nessun appiglio, per poterlo fare.
22/02/2021 11:11:55 e modificato da soizora il 22/02/2021 11:26:39
mistislandstaff ha scritto: E' il tuo punto di vista:) A me piace e trovo utile che un'ambientazione parli anche del passato remoto del luogo in cui la land è ambientata, specialmente se tale luogo è inventato o ampiamente modificato rispetto alla realtà (naturalmente, parlando di ambientazioni inventate e modificate, mi sto riferendo per forza a determinati tipi di land, fra Fantasy e Urban Fantasy per esempio).
Diverso è il caso in cui, per giocare, si debba leggere tutto. Allora posso essere concorde che la cosa può diventare pesante e dispersiva. Se io offro tutto ma specifico che non serve sapere tutto, non ci vedo niente di male. Per chi vuole, c'è la possibilità di sapere, per chi non vuole (o semplicemente non vuole subito) c'è comunque la possibilità di creare un Pg ben fatto senza bisogno di leggersi tutte le pagine di ambientazione.
stai fraintendendo completamente la situazione: Nick non sta dicendo che è il male progettare il passato dell'ambientazione, sta dicendo che basasarsi solo su quello non da spunti di gioco all'utenza. Un'ambientazione che da spunti di gioco è una ambientazione dove c'è una linea di conflitto chiara, attuale e giocata, come ad esempio una faida tra la cabala e il sabbath millenaria, che i pg sentono sulla pelle ogni giorno perchè in quest e nelle libere succedono sempre eventi legati a tale faida eventi di giocato attuale. Mettere che 10000 anni prima della storiavi era il caos, poi pdorr figlio di kmerr ha diviso la luce dalle ombre, in che modo può venire sentito nelle giocate quotidiane tra pg?
22/02/2021 13:47:34
1) Ho provato l'ebbrezza di giocare solo ed esclusivamente quest, vidime, ambientali con master, riunioni, incontri vitali di trama. Sapete come ne sono uscita? Con la sensazione di aver fatto una maratona di sessioni di cartaceo, neanche troppo divertenti, con zero possibilità di far metabolizzare le cose al pg in una situazione in cui non fosse concentrato a risolvere un problema. Alla fine, mi sono annoiata pure della trama perchè giocare così per me è equivalente a farmare quest su World of Warcraft.
2) Di contro, se la land mi costringe a spremere il pg come una spugna, giocando solo ed esclusivamente sul suo background, esaurendo tutte le "incrinature personali" che danno vita al pg e risolvendo tutti i suoi problemi personali, significa che la land non mi sta offrendo nulla e che tempo qualche mese, il pg muore di morte naturale perchè non ha più nulla di interessante da dire che non sia "ok, metti su l'acqua per la pasta e andiamo a scopare!"
3) Le land più "simmose" sono le più popolate? probabilmente i giocatori che ci vanno, ci vanno perchè altrove lo staff è assillante, soverchiante e maniaco del controllo, come accade sempre e comunque quando uno staff si illude di aver creato la land meravigliosa e piange perchè nessuno segue le "meravigliose trame", che spesso non sono molto diverse da quelle offerte dalle land di qualità giudicata inferiore. Le land più popolate sono semplicemente quelle dove lo staff non si comporta da carceriere arrogante. Io stessa tra una land "di qualità" ma gestita da uno schizzato preferisco una land "più alla cazzomannaggia" ma gestita da gente che capisce quando è il momento di far scattare una persecuzione e quando è il caso di non rompere le balle ai giocatori. La salute del mio fegato vale più dell'illusione di stare in una "land di qualità".
4) Se la land ha una struttura di gioco che prevede l'autogenerarsi di gioco spontaneo, la spremitura del pg al punto 2 si verifica molto meno. E quella struttora va prevista. No, dire che "La razza X odia la razza y e si devono menare" NON E' UNA STRUTTURA DI GIOCO!
22/02/2021 15:16:42
malkcontent ha scritto:
1) Ho provato l'ebbrezza di giocare solo ed esclusivamente quest, vidime, ambientali con master, riunioni, incontri vitali di trama. Sapete come ne sono uscita? Con la sensazione di aver fatto una maratona di sessioni di cartaceo, neanche troppo divertenti, con zero possibilità di far metabolizzare le cose al pg in una situazione in cui non fosse concentrato a risolvere un problema. Alla fine, mi sono annoiata pure della trama perchè giocare così per me è equivalente a farmare quest su World of Warcraft.
2) Di contro, se la land mi costringe a spremere il pg come una spugna, giocando solo ed esclusivamente sul suo background, esaurendo tutte le "incrinature personali" che danno vita al pg e risolvendo tutti i suoi problemi personali, significa che la land non mi sta offrendo nulla e che tempo qualche mese, il pg muore di morte naturale perchè non ha più nulla di interessante da dire che non sia "ok, metti su l'acqua per la pasta e andiamo a scopare!"
3) Le land più "simmose" sono le più popolate? probabilmente i giocatori che ci vanno, ci vanno perchè altrove lo staff è assillante, soverchiante e maniaco del controllo, come accade sempre e comunque quando uno staff si illude di aver creato la land meravigliosa e piange perchè nessuno segue le "meravigliose trame", che spesso non sono molto diverse da quelle offerte dalle land di qualità giudicata inferiore. Le land più popolate sono semplicemente quelle dove lo staff non si comporta da carceriere arrogante. Io stessa tra una land "di qualità" ma gestita da uno schizzato preferisco una land "più alla cazzomannaggia" ma gestita da gente che capisce quando è il momento di far scattare una persecuzione e quando è il caso di non rompere le balle ai giocatori. La salute del mio fegato vale più dell'illusione di stare in una "land di qualità".
4) Se la land ha una struttura di gioco che prevede l'autogenerarsi di gioco spontaneo, la spremitura del pg al punto 2 si verifica molto meno. E quella struttora va prevista. No, dire che "La razza X odia la razza y e si devono menare" NON E' UNA STRUTTURA DI GIOCO!
...ma invece una sana via di mezzo?
22/02/2021 20:43:35
mistislandstaff ha scritto: Veramente, io ne conosco varie di land con ambientazioni precise e ben definite, e non land in lavorazione, ma land aperte presenti qui sul portale.
Per altro, personalmente ho anche sentito chi "lamentava" le ambientazioni troppo ampie e dettagliate, che permetterebbero, nella tua ottica, di giocare anche al di fuori delle quest; quindi è comunque soggettivo che cosa un'ambientazione debba avere per essere produttiva di gioco:)
Mi puoi fare qualche nome? Perché mi sono iscritta praticamente dovunque e sono ormai svariati anni che non trovo una vera ambientazione. Forse non intendiamo la stessa cosa nell'utilizzare il termine (ho notato che qui capita spesso, sui più svariati argomenti, quindi è probabile!).
Io con "specifica" non intendo che sia solo ampia e dettagliata, ma che appunto mi permetta di aver modo di giocare qualcosa di produttivo ed interessante anche al di fuori delle quest. Ad esempio - il primo che mi viene in mente - un'ambientazione che preveda delle fazioni che si contendono delle risorse limitate.
23/02/2021 10:54:48
Alla fine anche il simming è parte integrante e fondamentale della vita di un pg. Non credo nemmeno che si possa "accusare" una land di non offrire altro che simming, dipende tutto con che scopo una determinata land nasce e dipende anche un player da che tipo di gioco cerca, è interessato a fare ecc. C'è chi ama stare al centro delle trame di gioco, relazionarsi con quanti più pg possibile per portarle avanti ecc. così come c'è chi per un motivo o per l'altro se ne vuole tirare fuori e limitarsi a giocarsi la vita quotidiana del proprio pg, che sia andare a fare la spesa, quattro chiacchiere ad un parco e così via. Se una land non offre nulla di diverso dalla vita quotidiana dei pg e questa cosa non piace basta semplicemente andare altrove.
23/02/2021 14:00:23 e modificato da bordertown il 23/02/2021 14:22:32
In merito a quello che dice Nick, penso ci sia da fare un distinguo fra:
- land che non mantengono le promesse
- land che non rispettano le aspettative
Al primo gruppo appartengono quelle land che in ambientazione mi mettono la qualunque di affascinantissimo e bellissimo da giocare e poi in land non trovo traccia di nulla. Al secondo, le land che effettivamente rispettano l'ambientazione, ma non la mia aspettativa di giocatore in merito a quell'ambientazione. Se in questo secondo caso molto pacificamente chiudo la porta e cambio land, nel primo sono legittimato a tirare qualche improperio perché mi sento preso per i fondelli. Se mi prometti i vampiri, esigo di vedere i vampiri. Se mi obblighi a giocare 6 mesi per vedere i vampiri e poi non mi mostri i vampiri divento giustamente satana, perché mi hai preso per i fondelli e mi hai anche fatto perdere tempo. Un po' di onestà intellettuale ci vuole.
07/04/2021 20:44:03
Boh!
I giocatori sono liberi di creare ciò che desiderano che può andare oltre alla mera quotidianità del pg.
Non è scritto da nessuna parte che bisogna per forza aspettare il master di turno che crei la quest apocalittica per divertirsi.
Esistono tante vie di mezzo ugualmente divertenti che un giocatore può creare.
Dove sono andato, dalle land più scrause a quelle più cool, quando ho voluto organizzare un evento, aldilà del mero simming, non mi hanno mai chiuso nessuna porta in faccia anzi.
Se i giocatori vogliono portare avanti un gioco da simming è un esclusivo problema loro.
Il passivismo non è un problema della land, se un giocatore non è creativo non è creativo, se non ha voglia di seminare e costruire il suo gioco aspettando che cada dall'altro...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
CRSED: F.O.A.D. ↗
State of Survival ↗
World of the Sea Battle ↗
Crystal Saga Nova ↗
RAID Shadow Legends ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
New Orleans ↗
Raja Dunia ↗