28/11/2015 15:16:37
28/11/2015 15:44:26 e modificato da melblake il 28/11/2015 15:45:47
l'offerta è talmente ampia per ambientazione/tipologia di gioco e utenza che mi rifiuto di credere che l'utenza stia masochisticamente dove si trova peggio.
Poi obiettivamente rispetto otto anni fa le persone sono cambiate. Io ero in una land, non mi piacevano tante cose ma li restavo perchè "me lo facevo andar bene". Anche le role corporative o di razza li vivevo come un dovere (penso ci sia ancora in molte land il concetto di "giocate minime alla settimana-mese" per conservare posto in gilda, razza e avanzare).
Ora se qualcosa non mi torna alzo i tacchi senza troppi complimenti, e sono diventata meno malleabile alle esigenze della gestione/ambientazione perchè mi è più semplice emigrare altrove.
Alchè dopo un pò che "cambi" e "cambi" probabilmente attecchisce meno il menù che mi viene offerto e ti rifugi sui soliti alimenti perchè il palato ha perso sensibilità, o voglia di adattarsi (ma anche capacità di apprezzare sapori buoni e nuovi). Sono un pò come l'italiano che va in India e si ferma a mangiare al McDonald's.
Il simming è il McDonald's :D
28/11/2015 16:42:03
Io sono straconvinto che molta utenza sia "masochista".
Però capiamoci, è un masochismo distorto: c'è il giocatore che resta perchè ha il PG a livello alto e non gli va di ricominciare; quello che resta nella speranza che un giorno anche lui beneficerà dei favoritismi dello Staff; quello che i favoritismi già li ottiene; quello che resta perchè ha la cerchia di amichetti e poi se no li perde; quello che resta perchè alla fine vuole un gioco "facile"; e così via.
Quanti ce ne sono di casi del genere? Una marea :-)
28/11/2015 20:35:13
Appunto Mel, l'utente medio impiega tempo a rendersi indipendente da certe meccaniche (esattamente come e stato per te e per me) ... ma nel frattempo?
28/11/2015 20:41:54
28/11/2015 23:51:26
29/11/2015 00:16:50 e modificato da superheroes_aow il 30/11/2015 15:25:55
Aggiungerei che a questo punto è scorretto usare il termine "simming" per questo tipo di gioco free, ben distinguendo una role di indagine (senza master) che porta avanti una quest che si è giocata oppure una riunione fra membri di una corporazione per discutere sulle trame in corso rispetto alla serata in birreria per parlare di quanto sta facendo freddo nell'ultima settimana.
Entrambi giochi possibili normalmente in una land, ma se parliamo come scelte di gestione senz'altro è il primo quello che deve interessare un gestore perchè non si può creare da solo, o almeno non è facile se non crei una valida base di gioco alla quale i giocatori possono appigliarsi.
29/11/2015 17:22:10
30/11/2015 16:05:33
Preso per buono che si parli dei tipi 2-3, secondo me bisoga comunque fare una distinzione: un conto è il "simming" inteso come "gioco al bar sempre con il solito gruppetto di due-tre" un conto "gioco al bar con pg sempre diversi".
Nel secondo caso, per me, quello E' gioco. Certo, non se ignori del tutto l'ambientazione, è ovvio che se c'è appena stata una quest nella quale un meteorite ha distrutto mezza città, la mia pg non sarà al bar di quartiere a farsi fare un Mojito. Ma quello non è "simming", è proprio fare cose a caso. In questi casi di solito, quando ero master, facevo partire al volo una quest a tema (esempio: un gruppo di superstiti malconci che, vedendo che questi si bevono il Mojito, ne concludono che devono avere soldi e viveri in abbondanza e li attaccano ferocemente), la voglia poi passava.
Esiste però anche il "simming" fatto in seno all'ambientazione. Se, per esempio, l'ambientazione è fantasy medievale il mio guerriero può comunque essere in taverna a bersi un boccale di birra (o di quello che c'è da ambientazione), non deve per forza essere ogni tre secondi ad ammazzar draghi o allenarsi per ammazzarli, poraccio. Nè sempre a tessere intrighi. Anche Ditocorto una volta ogni tanto si sarà fatto una passeggiata e avrà scambiato due convenevoli con qualcuno, una birretta l'avrà bevuta.
Anche perché, soprattutto in casi di giochi d'intrigo, il simming è fondamentale. Difficilmente il mio pg andrà da un altro pg a proporgli un accordo per uccidere il re, se prima non ha avuto modo di scambiarci qualche convenevole e conoscerlo un po', instaurando un legame.
I legami tra pg sono la base di un gdr, altrimenti invece di avere tot eroi che combattono per il bene e tot cattivi che combattono per il male, ti ritrovi ad avere un numero imprecisato di personaggi che sì, fanno il bene o il male, ma da soli. E si ritrovano insieme -a caso- giusto durante le quest. Per me sarebbe assurdo, molto più sensato che i giocatori facciano gioco di squadra sempre (non solo nella quest e per la sola durata della suddetta), ma perché ci sia una squadra ci deve essere conoscenza.
Altrimenti, spiegatemi, perché la mia pg dovrebbe rischiare di farsi incarcerare per la morte del Re se ad averle proposto un'alleanza è un tipo visto di sfuggita una volta? Perché dovrebbe rischiare le penne a salvare da un drago sputafuoco degli avventurieri incauti se non li ha mai visti in vita sua? Praticamente il 90% delle quest finirebbero con "Visto che il nemico ha attaccato per primo Pinco e Caio non lo conosce, Caio scuote le spalle e se ne va>.
Perché non finiscono così? Essenzialmente perché Caio vuole i px (che presumibilmente non beccherà fuggendo). Una motivazione carica di metagame.
Preferirei allora che, prima, Caio si sia fatto dieci ruolate con Pinco in cui si bevevano una birretta in locanda e per questo Caio sia pronto a rischiare la pelle per aiutarlo.
Quindi: se Caio e Pinco si prendono una birra mentre mezza città è colassata e siamo in ambientazione post apocalittica NO
se Caio e Pinco si prendono una birra in un momento di relax allora ben venga
La cosa importante è che Caio ruoli anche con Tizio e Sempronio (anche una birretta, se vuole, ma almeno stringe relazioni) e Pinco ruoli anche con Sigismondo e Asdrubale, e non si chiudano sempre e solo loro due a fare role.
Se si intende simming come coppiette i casi sono tre:
1) Role in chat pubblica con locazione pubblica: se sono in mezzo a una piazza chiunque può passare, ci vuole tanto a fare l'ingresso in chat? Entrate e scombinate il simming puccipucci per farlo diventare simming costruttivo.
2) Role in chat pubblica con locazione privata: una volta o due può capitare e si lascia fare, ma se i master si accorgono che due (o più) pg fanno SOLO role con locazione "Casa di Tizio" allora è giusto che intervengano, per esempio con una quest (sì, gli imprevisti possono colpire anche dentro casa)
3) Role in chat privata: Niente da dire, non concepisco semplicemente l'esistenza delle chat private (a parte quelle off per la comunicazione tra/con gli staffer)
Però, appunto, un conto è il simming chiudo (gioco solo con Tizio e Caio), un conto è quello aperto (gioco in taverna, ma con chiunque), nel secondo caso può fornire eccome spunti di gioco, anche se i pg han passato la role a narrarsi il BG e a tessere le lodi della birra, perché intanto han stabilito una relazione tra loro, stan iniziando a formare delle squadre
30/11/2015 19:47:11 e modificato da superheroes_aow il 30/11/2015 19:47:36
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