Personaggio difettoso: sì o no? postato il 15/12/2015 22:53:38 nel forum giochi
Salve a tutti, voglio prima precisare il termine difettoso: intendo quel personaggio con un carattere imprevedibile, magari antipatico, fannullone, un perdente pieno di se ma con qualità nascoste che potrebbero cambiarlo se la vita glielo permettesse.
Da semplice giocatore non riesco a staccarmi da questo tipo di pg, forse ho trovato questa chiave di lettura che mi soddisfa ma che mi fa sorgere il dubbio che forse possa creare problemi alla gestione o ad altri players, quindi volevo sapere da voi giocatori, admin, master se un pg del genere possa essere un valore aggiunto, tollerabile od una possibile fonte di problemi.
Durante le mie esperienze in varie land ho incontrato giocatori che hanno apprezzato ed altri invece che mi evitavano come La peste...
Sono interessato al vostro punto di vista.
Grazie.
Pagine → 1
15/12/2015 23:33:27 e modificato da dueanime il 15/12/2015 23:33:48
Come player, un personaggio antipatico o arrogante potrebbe anche piacermi se mosso con coerenza, il problema si pone con il mio personaggio.
Perchè la mia pg dovrebbe frequentare qualcuno che gli sta antipatico?
Perchè non dovrebbe cambiare strada quando lo vede arrivare da lontano o fingere una telefonata e fiondarsi fuori dal locale in cui si trovano entrambi?
Riguardo al fannullone o perdente, sicuramente riscuoterebbero più successo da parte mia e della mia pg e non trovo che siano personaggi particolarmente problematici.
15/12/2015 23:33:52
Il problema non è il personaggio difettoso...
Il problema è che spesso, viene mosso in modo sciocco appellandosi a chissà quale coerenza del tutto ingiocabile o "stupido".
E di sicuro, io li evito come la peste.
Questo non riguarda solo il problema del personaggio difettoso ma anche di altri personaggi normali mossi in modo sciocco e giocando addirittura a "casaccio".
Non mi diverte proprio xD
16/12/2015 00:40:38 e modificato da cronacheinsane il 16/12/2015 00:41:24
Nessun personaggio è un grosso problema fintanto che è coerente con sé stesso e con i paletti che lo dovrebbero definire (tipo un background eh...).
Quello che non sopporto è, come dicono anche altri quassù, quello che giustifica qualsiasi comportamento no-sense con la frase "ma il mio pg è pazzo". No.
Se uno si vuole giocare il pazzo imprevedibile come se ne vedono alcuni nella vita reale, di quelli che hanno reali problemi mentali, allora ci si studia il problema e si ruola la cosa scelta, ma di certo non è un tipo di pg che poi potrebbe uscirsene con idee geniali e risolutive a situazioni di grande difficoltà, perché le sue capacità mentali sono lese o particolari (secondo la malattia). Non lo capirei eh, ma se qualcuno fosse in grado di stare in questa assoluta coerenza, tanto di cappello.
Se uno invece si vuole solo giocare uno "che rompe i maroni", ok, perché no? Ma anche lì ci vuole coerenza, per cui a me master devi far capire qual'è la motivazione che ti fa fare "a" piuttosto che "b" e che quella sia fondata nella storia alle spalle del personaggio.
Fare il "rompi maroni" è spesso sintomo di metaplay perchè casualmente un dato pg va a disturbare proprio le persone che ritiene di dover infastidire per motivi "x" suoi, e invece in una quest difficile magari è serissimo e perfezionista, poi la volta dopo fa di nuovo il rimbecillito a caso per smontare l'atmosfera, magari, di un'altra giocata per non si sa quale motivo. Insomma, coerenza. Sempre.
16/12/2015 08:17:24
Concordo con tutti sopra, ci vuole coerenza. Se vuoi fare un personaggio così non ci sono problemi, detto da uno che è sia master che player, l'importante però è che quando ci sia da essere coerenti lo si è, e che non si prendano decisioni che convengano al player ma che sconvengano per coerenza al pg in senso: "mi conviene fare così, ma il mio pg non lo farebbe, ma io lo faccio lo stesso", in questo caso l'ira funesta si abbatterà su di te XD naaa scherzo ^.-
Magari avrò capito male, ma dal post sembra che tu faccia sempre o quantomeno spesso questo tipo di pg, ecco questa è una cosa che non mi piace e che sinceramente mi manda ai matti (non so se è il tuo caso o meno), ovvero fare sempre lo stesso tipo di pg, lo stesso pg, ogni volta che si cambia land o si muore, sempre lo stesso carattere, sempre lo stesso modo di fare, pg fotocopia. Questa è una cosa che cordialmente odio alla follia XD
16/12/2015 09:08:27 e modificato da soizora il 16/12/2015 09:08:47
vuol dire semplicemente che gli riesce di giocarselo meglio, enver. Non ci vedo nulla di male in ciò io, sono gusti personali.
16/12/2015 10:46:32 e modificato da kasa il 16/12/2015 10:46:55
Mh.
Molto probabilmente sono così tanto abituato a questo tipico stereotipo manga ( in ogni Land di questo genere ne ho riscontrati almeno un buon 40%, più o meno ) da dirti: no, non è difettoso.
Semplicemente, può accadere spesso che inciampi in incoerenze banali ( evitabili, per essere chiari ), situazioni non sempre divertenti e cliché ormai triti e ritriti. Tuttavia, fino a quando rientri all'interno dei termini minimi di buon gioco e giustifichi in maniera coerente le tue decisioni, non vedo il problema.
Anzi, ti dirò di più...
Tra gli "archetipi di personaggio" che ho visto di recente è quello meno """noioso""", IMHO.
Kasa.
16/12/2015 12:11:44
Quoto più o meno tutti gli altri, aggiungo soltanto una cosa:
16/12/2015 19:24:25
intanto grazie per le vostre opinioni, è bello scambiare qualche parere al di fuori di una land.
Sono completamente d'accordo con voi per quel che riguarda la coerenza, dovrebbe essere un punto fermo per ogni personaggio e personalmente è una cosa che prendo molto sul serio, cominciando dalla creazione del pg e del suo carattere.Mi è capitato più volte di trovarmi davanti ad una situazione nella quale come player ero ben cosciente del fatto che il mio pg si sarebbe cacciato nei guai ma sarebbe stato "scorretto" agire diversamente trattandosi di gioco di ruolo, quel ruolo va rispettato nel bene e nel male, in più mi diverto moltissimo anche a giocarmi le conseguenze degli errori commessi da chi muovo, se non accettassi anche quest'aspetto sarebbe inutile giocare un personaggio del genere . Posso capire chi non accetti il fatto di usare sempre il solito personaggio, ma non essendo un giocatore esperto ho trovato in questa chiave di lettura qualcosa che riesco a giocarmi decentemente, per lo più ricreando anche qualche occasione divertente credendo sia più semplice (per me ovviamente) coinvolgere altri giocatori in quello che il mio combina. Non accetterei neppure io il pg del genere "sono pazzo quindi adattatevi", usare quella scusa per fare ciò che si vuole senza regole non credo sia utile al gioco ( sempre per il fatto della coerenza).
Per quel che riguarda le qualità nascoste mi riferivo ad una specie di personaggio molto "cinema anni 80", il tizio al quale non daresti un minuto del tuo tempo perchè non sembra aver voglia di far nulla ma che, se spronato a dovere, potrebbe fare qualcosa di buono. Mi è capitato anche questo, giocarsi l'infantilismo di un fannullone che prende coscienza che nella vita c'è altro, che magari si può anche crescere, ovviamente con il tempo, con la solita coerenza. sono gusti, certo, forse dovuti anche alla scarsa esperienza ( non sarei mai in grado di giocarmi un razziato di qualsiasi genere, ci ho provato ed ho fallito miseramente, lo ammetto ).
Per ultimo il pg antipatico, l'ho giocato e mi è piaciuto, caratterialmente era considerato il peggiore della land, scontroso, brontolone, asociale e irascibile. Inutile dire che non era amico di nessuno e la cosa si faceva interessante quando gli altri pg dovevano lavorare con lui, fuori da ciò nessuno lo avrebbe frequentato.
Sarò malato ma apprezzo i difetti, mi rendono facile l'interazione con altri pg, mi aiuta a creare gioco per chi sto muovendo, alcuni hanno apprezzato alcuni no, per questo mi è rimasto il dubbio che la mia scelta fosse inadatta, rimanendo fedele ai regolamenti e all'ambientazione proposta.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR