11/01/2016 11:39:27
11/01/2016 11:58:41 e modificato da omeyocan il 11/01/2016 12:05:52
Naaah tutt'altro. Altro che player belli fatti e pronti, tutto al contrario: la spazzatura digitale che impesta il panorama ruolistico è composta esattamente da player già belli che fatti e pronti. Stereotipi su stereotipi che invadono lands a "decinaia" con pg tutti uguali (spesso chiedendo di importarli identici addirittura) che alla fine son tutti stronzi vampiri belli e dannati e zoccole così fredde e cattive che però...ohh quanto sono hot e abbordabili. Per me funge il contrario: tu arrivi in una land, con una (si spera) bella idea di pg, un qualcosa che poi inevitabilmente viene contaminato dall'ambiente in cui si confronta e che quindi, molto probabilmente, esulerà parecchio da una eventuale idea preconfezionata. E scusatemi se mi vanto di aver fatto "scappare" un sacco di gente dalla mia land in questi anni, alcuni erano bravi ma non avevano il tempo umano fisico per raccontare e costruire quanto serviva del lor pg da noi, ma molti erano...bahh.. gente da una sveltina e via. Il marketing su cosa lo basi? Sul tipo di players a cui ti riferisci: vuoi degli "sveltinari?" Benissimo, pubblicità vetrina, zoccole pennute e schede degne della pixar, tanto se poi si giocano tutti costantemente la stessa identica cosa chissenefotte: tu volevi +1 da qualche parte, mica la loro anima. Per me è diverso, io voglio anima e "culo" quindi arrivi e "ti dai"... e man mano che "ti dai" scopri che glia ltri stan facendo lo stesso e l'attività ludica si "eleva" un attimino. non che si trovi l'Illuminazione a giocare da noi ma almeno eviti di cadere (troppo) nelle solite cose. Alcuni dei miei aficionados erano utenti medi ovviamente, masochisti (o pazzi, come vi pare) da fermarsi e cercare di vedere oltre il velo iniziale. Io su chi dovrei puntare il mio marketing? ^:^ Il fatto è che non punto a nessun marketing, fare promozione è già "instillare" qualcosa nella testa di chi legge (vieni da noi e troverai blablabla), invece il silenzio e l'anonimato li ritengo più affini al mio modo di essere (il mio staff non la pensa come me, ma io comando, loro no ^^). Quindi "le cose vengono da sè" è il mio motto. Quando sali su un palco la prima volta è spiazzante, quando ti viene data la più grande libertà di questo mondo e cioè quella di creare una storia, una vita hai due scelte: la prima è quella di forgiare progressivamente quello che senti lasciando che l'ambiente ti formi, ti spinga e ti aiuti a capire chi è che stai muovendo, l'altra è quella di "assomigliare" a qualcosa che vorresti essere e che però spesso diventerà un contenitore vuoto e poco interessante per chiunque, te in primis.
- sempre Aya -
(mi firmo perchè l'account viene usato anche dagli staffers per
le public relations, cosa che, in maniera evidente, non mi contraddistingue per nulla! )
11/01/2016 12:04:04 e modificato da kasa il 11/01/2016 12:07:23
Mh. Compreso il tuo punto di vista, omeyocan.
Continuo a non vedere l'utilità di una simile posizione dura nei confronti del marketing di un Gioco di Ruolo, tutto sommato oggettivamente utile se usato con consapevolezza, tuttavia non mi rimane altro che un: Contento Tu, Contenti Tutti.
Purtroppo, credo che non ha senso per entrambi proseguire nel discorso. Anche perché immagino che non porterebbe da nessuna parte.
Kasa.

11/01/2016 12:43:34 e modificato da omeyocan il 11/01/2016 12:44:18
Non credo Megan che qualcuno qui stesse criticando la legittimità della cosa, o almeno io non ci vedo niente di "illegale" a dare px in cambio di "notorietà" (parlare bene o male, l'importante è che ne parlino?), credo si stesse diquisendo più sulla """moralità""" (triple virgolette), sull'etica del farlo.
Come detto: se tu ci fai soldi sulla land oppure semplicemente se ti sembra che questa sorta di "pay to say" possa servire ad attirare attenzione sulla tua land è una cosa che ha prettamente senso in termini pratici, ben per te.
Una come me non solo non ne attirata da questo tipo di manovra, ma tutt'altro: recepisce un senso di disagio che la allontana dal proposito di visitarvi. E' una cosa che devi "contare tu", quanti "utenti" come me ci sono? Quanti invece che funzionano "al contrario" di me? fa parte del -vendersi- anche questo mi sa.
11/01/2016 12:52:59
Sà provo a dare una risposta seria.
Il punto è che... Appurato che i voti su gdr-online sono totalmente falsati (perché mettere un voto in cambio di bonus nel gioco, li falsa senza nessuna ombra di dubbio) e che gdr-online stesso è un portale che vive del traffico e quindi non gli verrebbe (giustamente) niente in tasca ad impedire di iscriversi e votare, abbiamo come sunto finale che il marketing a che serve?
Tendenzialmente serve ad attirare quell'utenza che viene attratta da esche luccicanti, come possano essere la possibilità di "crescere" più in fretta senza giocare (px regalati), concorsi per vincere oggetti che niente hanno a che fare con il gdr, ecc...
E' un male?
No, come dice qua sopra Megan, è una scelta ed è una possibilità offerta dal portale stesso.
Questo ovviamente comporta che in quella land, arriverà anche un sacco di gente che di gdr gliene importa meno che zero, e da lì ci saranno le due strade dell'avere uno staff sufficientemente preparato e numeroso da seguire tutti, educare, selezionare, eventualmente buttare fuori chi non sa stare alle regole...
Oppure la strada di tenerli tutti così come sono e via.
D'altra parte è utile a chi invece vuole un gioco molto mirato al gdr vero e proprio e una "qualità" alta, che quindi necessita di uno staff molto ridotto e selezionato?
(qualità è relativo, ma si intende avere un regolamento stretto, che piaccia o meno e applicarlo nettamente)
No, perché porterebbe una ondata di gente che non "serve" al gdr, che ruberebbe solo tempo allo staff che potrebbe dedicare ad altro, magari a cui non riesce a stare dietro in modo sufficiente e si trova quindi a dover tamponare dopo per errori o problemi o discussioni.
Ecco che quindi il marketing nudo e crudo ed indiscriminato, diventa dannoso e non positivo.
Esempio a caso.
Quando abbiamo (plurale relativo, ma parlando di Omeyocan chiaramente) fatto l'intervista proposta, è arrivata una piccola ondata di nuovi iscritti.
Nuovi iscritti che sono "costati" allo staff diverso tempo di attenzione, tra cui magari rispondere a dubbi, correggere schede errate (avatar di stragnocche con Charme bassissimo, classico esempio), integrarli in trame in corso (questo anche da parte dei pg che li hanno spinti in quel senso), buttare fuori quelli che hanno direttamente risposto con un bel fanculo una correzione di scheda, sanzionare quelli che non sanno stare alle regole, leggere controllare nuove giocate e poi..?
Niente, tutto sparito.
Non si è fermato nessuno di quei nuovi acquisti, e credo che dell'utenza stabile di Omeyocan non ce ne sia uno che arrivi da qua.
Perché questo?
Perché è come mettere su TripAdvisor il ristorante della catena rinomata o la trattoria dell'angolo.
Il primo avrà milioni di voti e di visite, perché ci vanno tutti e più o meno piace, più o meno accontenta tutti, senza infamia e senza lode, e magari ti fa lo sconto se metti il voto su TA, perché è utile per attirare altri clienti "medi".
La trattoria dell'angolo, con i cani del proprietario che bazzicano tra i tavoli, le galline nel cortile e le capre che ti guardano dalla finestra, con il servizio di porcellana sbeccata, alla massa "non piace" e a chi piace non lo troverà mai passando da TA, ma si farà consigliare dall'amico, dal cugino, dal conoscente.
Insomma, il marketing non è che sia bene o male, ma d'altra parte è ovvio che a seconda della pubblicità che fai, attirerai un tipo di utenza.
Al gestore decidere se quel tipo di utenza la vuoi o se è solo lavoro in più che alla fine non darà nessun frutto utile alla tua scelta di gdr.
Ok, ora vado a riscuotere il mio compenso per questo post.
Cos'era?
Mi pare morte con smembramento... mh... Sono giusto in chat con una ambient, ottimo!
:P
11/01/2016 13:07:32
11/01/2016 13:35:52
11/01/2016 18:19:00
11/01/2016 19:06:53
11/01/2016 19:08:30
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
RAID Shadow Legends: Video presentazione di Grim Forest
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Horizon: Chrome e visualizzazione divisa
Hero Wars: 🔥 Asherona e Pyro stanno scaldando le cose!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Giorno 11 del Coven-dario dell'avvento!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Storie di Agarthi: La Legge, la Vigilanza e la Vendetta
The Line: Family Business Reboot
Le Cronache di Raja Dunia: Arconti - Introduzione Abilità
Piume Nere: 🎅🎁🌟 Inaugurazione Stagione Natalizia 🌟🎁🎅
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Whispers of the Sword Coast: Darkhold é online su Whispers of the Sword Coast
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 11.00.0!
Hero Wars: Evento PvP cross-server "Area di Conquista"
Intervista alla gestione di Fabula Arcana il primo play by chat ispirato al mondo di Daggerheart!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
