30/03/2016 15:37:32
30/03/2016 15:39:33
30/03/2016 16:23:16
purtroppo, Nick, il problema era stato risolto anche prima di questo piccolo scambio di battute: sto cercando un GDR che non esiste, da quello che mi avete fatto capire :(
30/03/2016 16:46:39
30/03/2016 17:10:39 e modificato da mikee il 30/03/2016 17:11:34
30/03/2016 17:29:14 e modificato da ghennadi72 il 30/03/2016 17:31:15
Spe, Dyrr, non confondiamo le cose. :D
Il problema non e' che D&D e i gdr in generale stabiliscono sistemi di fisica alternativa. Non troverai mai un manuale di un qualsiasi gioco di ruolo che ti mette nero su bianco che se ti tuffi con salto carpiato dalla cima di un grattacielo hai il 5% di probabilita' (1/20 usando il famigerato d20) di uscirne vivo.
Il problema è che i giochi di ruolo basati sui dadi simulano la probabilità del verificarsi di un determinato evento usando dadi che hanno un numero limitato di facce e di conseguenza non sono in grado di rappresentare realisticamente percentuali di probabilita' inferiori a 1/n, dove "n" e' il numero di facce del dado utilizzato per simulare il verificarsi dell'evento.
Ogni anno decollano circa 15 milioni di voli di linea. Vuol dire che all'incirca decolla un aereo di linea ogni due secondi. fa 1800 aerei di linea in decollo ogni ora. Sai cosa succederebbe se un master simulasse col d20 la possibilita' di un incidente aereo ad ogni decollo, stabilendo che l'aereo precipita se fai "1" col dado? Che ogni opra si schianterebbero al suolo circa 90 aerei di linea.
I modificatori +/- sul tiro probabilistico correggono solo in parte il problema, perche' al massimo possono coprire da +19 a -19 (se no si vanifica il lancio del d20), che significa comunque 1 probabilita' su 40. Sempre troppo poco per un sistema realistico di esiti (significherebbe "solo" 45 aerei che si schiantano ogni ora...).
Tant'e' che qualunque master dotato di cervello in certe situazioni limite non ti fa tirare proprio alcun dado, perche' l'unico modo di salvarsi in una determinata situazione sarebbe quella di far rotolare sul tavolo un dado con un milione di facce, e sarebbe decisamente poco pratico :)
30/03/2016 18:01:28
lo sai che D&D ti fa fare i TS dove dimezzi o salvi ed hai i danni ad ogni modo per ogni metro di caduta, si?
non arrivi illeso dopo 20 piani: il tuo pg muore, anche se tira 20 sul d20 perchè dimezzi una palata di d6 di danno, quindi raccoglieranno il tuo pg con la spugna ed il cucchiaio...
infatti esistono incanti come "caduta morbida" apposta.
Ad ogni modo, come dettoti, preferisco fidarmi della macchina che se truccata è solo colpa dell'admin, invece che dovermi preoccupare di amicizie, skype, contatti, maschi, femmine, quello mi odia, etc etc etc
parafrasando Steam, TAPpando Pirandello e 3 terre pentacolore, su internet abbiamo tutti una maschera ma la maggior parte delle volte manco il volto dietro di essa si salva.
30/03/2016 18:05:36
30/03/2016 19:55:09
Longbow, se dovessi provare Omeyocan e solo se decidessi di farlo, io sponsorizzerei un Pg Neph'el. Senza nessun doppio fine, ti assicuro 😶
Per quanto riguarda D&D, però, in parte ti devo contraddire. Intanto i danni da caduta sono ogni metro e mezzo (giusto oggi mi hanno detto che sono un nerd da manuale... brutto scoprire che è vero :-P ) e poi soprattutto sono cappati* a 20d6 (media 70 danni). E poi un guerriero di 6/7, a questo punto, inizia seriamente a resistere alla caduta.
Intorno al 12° livello, qualsiasi PG dovrebbe sopravvivere ad una caduta anche massima.
A quel punto subentra la sensibilità del gruppo: se è high fantasy, chi cade è così possente che si fa un graffio; se è low fantasy, chi cade muore.
Ma in qualsiasi regolamento, ancorché ben scritto, ci va l'interpretazione ragionevole. Se no, c'è un famoso trucchetto di curarsi affogando (se sei a PF negativi ti affoghi in una pozzanghera e, siccome dal secondo round di affogamento vai a 0 pf... ta-daaan!).
Però se inizi a discutere su cosa possa essere ragionevole, ti accorgerai... no, ma perché dovrei farti uno spoiler del genere?!
Divertiti, divertiti pure :-D
* Linguaggio iniziatico. Vuol dire "limitati" (inglesismo da avere un cap)
30/03/2016 21:20:16 e modificato da ghennadi72 il 30/03/2016 21:38:54
Sottoscrivo grossomodo gli stessi consigli/suggerimenti/valutazioni di Nick (domani nevica).
Circa la "conventio ad excludendum" su GDRCD, credo di aver capito, non ti infastidisce tanto per questioni tecniche (la versione 5 di Faber soprattutto con le successive migliorie di Blancks e altri è tecnicamente un balzo da gigante rispetto al vecchio GDRCD 3/Extreme) quanto perchè riproduce, di default, pedissequamente il modello organizzativo lottiano con poche aggiunge "di contorno" come il lancio dei dadi, che di fatto non vanno a incidere più di tanto, se non marginalmente, sul sistema di gioco "base" offerto dal CMS, che è e resta di stampo tipicament elottiano a prescindere dall'ambientazione con cui GDRCD viene riempito.
In un certo senso sono d'accordo, è una critica che ho mosso spesso agli OS, il fatto che abbiano contribuito alla proliferazione di una serie di land fotocopia (per quanto riguarda la meccanica di gioco), portandosi dietro tutti gli "orrori" lottiani e contribuendo (in questo il contributo è stato anche del portale, mi spiace dirlo: luci ed ombre del dodicesimo compleanno di gdr-online) a una dinamica che a mio parere non ha fatto assolutamente il bene del PbC, oltre a trasmettere l'idea folle che per gestire una land sia sufficiente installare un CMS, smanettare un po' sui CSS, riempire le tabelle delle gilde chiamando i paladini "cavalieri senza macchia" e i cavalieri neri "cavalieri brutti sporchi e cattivi", per poter proporre un gioco sensato con qualche speranza di sopravvivenza superiore ai 6 mesi e in grado di dire qualcosa in grado di ravvivare un ambiente ludico già malato di dispersione cronica e frammentazione esplosiva, a danno di progetti con una lunga storia di servizio puntualmente dissanguati da miriadi di land fotocopia aperte all'insegna di "io speriamo che me la cavo" e "anch'io gestore", esattamente come su lot era "anch'io capoclan".
Alle valutazioni di Nick Nightingale ne aggiungo solo una. Come molti qui (tranne i San Pietro che prima del terzo canto del gallo negheranno sempre di aver anche solo mai messo piede a Lot) "nasco" anch'io come giocatore di PbC su Lot. Ho visto, vissuto (e pagato) le follie lottiane, ho contribuito a tenerle in piedi, infine me ne sono staccato e ho tentato, assieme ad altri, nuove vie.
Ocio che a volte Lot lascia un tale "trauma" in chi riesce a staccarsene senza fermarsi al pendolarismo tra Lot, la land gemella/costola e un paio di land che ne sono quasi sputate repliche, che a volte spinge anche a porre dei "paletti" eccessivi nella ricerca di qualcosa di nuovo.
Alla fine della fiera un mucchio di gente credo pagherebbe per avere una lot funzionante senza alcune delle follie che quotidianamente vi si consumano da anni, anche senza particolari invenzioni sul piano della dinamica di gioco o della tecnica di programmazione adottata.
Poi ovviamente puoi sapere solo tu se e quanto sono davvero vincolanti i requisiti che hai posto e quanto fanno parte della più classica delle allergie da rigetto in cui cade pressochè ogni ex lottiano. Un po' come quegli ex fumatori che diventano degli insopportabili rompicoglioni per chiunque si accenda una sigaretta in un raggio di cinquanta km dalla loro sacra presenza.
Non è tutto da buttare quello che lot ha proposto e inventato, anche e soprattutto nelle distanze dagli schemi classici del gdr cartaceo da tavolo, che fanno del pbc una categoria di giochi con dignità propria. Ma anche qui, ripeto, a ciascuno il suo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fairy Tail GDR: 🎄 Accetta il dono is back!
RAID Shadow Legends: Nuovo WebStore Raid!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana 01/12 al 07/12
vitalternativo ha recensito Sid - la terra al di là del mare
mformutant ha aperto una nuova discussione: Nuovo GdR trama Harry Potter
Hogwarts Ends: Novembre... Vola!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La Lotteria!
goethia ha aperto una nuova discussione: Goethia - L'inganno dell'uomo
Miami Gdr: La magia del Natale a Miami
Hero Wars: Sinergia Elementale 🌟
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
War Thunder: Non perderti il Black Friday!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: Calendario dell'Avvento - Una cascata di PX!
The Coven: Arriva il Coven-dario dell'avvento
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
