Salve, torno dopo un po' di pausa (compiti di fisica non finiti ma quasi) nel mondo dei gdr e, siccome mi sono drogato assai di Stranger Things e house of cards, le opzioni sono due: Bridge of Blood o un moderno fantasy....Ora, una barriera mi ha sempre impedito di agganciarmi a un gdr a tema vampire come una sanguisuga: la scarsità di cose da fare. Metto le mani avanti dicendo che si, ovviamente si può diventare vampiri. Ma in quel mese da umano? Io vado su un gdr vampire per fare l'esp o il vampiro, ma tralasciamo. Mi pare vi siano buonissime ragioni per tale scelta, e sebbene non la condivida appieno la reputo valida e in certi casi necessaria. Tornando a noi, quello era per gettare le basi per la domanda che voglio fare, ovvero cosa c'è da fare in un Vampire? Per intenderci, puoi partire con risorse 3/4 ed 1/2 contatti ed essere praticamente apposto, oppure partire così povero che non puoi fare niente o quasi. Se io volessi crearmi un ricco avido, e parto giustamente con risorse 3/4, cosa mi resta da fare? Ok, posso fargli trovare modi per avere più soldi, ma poi? O metti che mi faccio un poveraccio che per qualche motivo ha molti contatti...che faccio? Ok, può trovare un lavoro ed avere soldini, ma il suo status sociale non cambia, vive sempre in un buco di fogna con al massimo il motorino di zio Peppe, perché il sistema non prevede l'aumento dei punti BG, e la casa ed il veicolo sono decisi da esso (correggetemi se sbaglio, è un po'che non gioco quindi la mia memoria potrebbe vacillare)In soldini in un VtM, oltre a diventare vampiro e tutto ciò che ne deriva, cos'altro c'è da fare? Per gli umani cosa c'è? Non ho mai trovato nulla da Giocarmi , guardavo la scheda e "oh, è praticamente messa apposto..."
Pagine: 1 [2]
26/08/2016 04:23:40
Vediamo ... secondo ne hai messo un po troppa carne al fuoco ma provo a risponderti lo stesso:
svenn_potato ha scritto: siccome mi sono drogato assai di Stranger Things e house of cards, le opzioni sono due: Bridge of Blood o un moderno fantasy....
svenn_potato ha scritto: cosa c'è da fare in un Vampire? Per intenderci, puoi partire con risorse 3/4 ed 1/2 contatti ed essere praticamente apposto, oppure partire così povero che non puoi fare niente o quasi. Se io volessi crearmi un ricco avido, e parto giustamente con risorse 3/4, cosa mi resta da fare? Ok, posso fargli trovare modi per avere più soldi, ma poi?
svenn_potato ha scritto: In soldini in un VtM, oltre a diventare vampiro e tutto ciò che ne deriva, cos'altro c'è da fare? Per gli umani cosa c'è? Non ho mai trovato nulla da Giocarmi , guardavo la scheda e "oh, è praticamente messa apposto..."
26/08/2016 05:03:50
mirmidone ha scritto: Vediamo ... secondo ne hai messo un po troppa carne al fuoco ma provo a risponderti lo stesso: svenn_potato ha scritto: siccome mi sono drogato assai di Stranger Things e house of cards, le opzioni sono due: Bridge of Blood o un moderno fantasy....Vedo meglio un fantasy moderno vista la tua propensione, ma non li conosco molto bene ... visto il titolo/contesto ti consiglio land dove i pg possono iniziare gia da razziati. svenn_potato ha scritto: cosa c'è da fare in un Vampire? Per intenderci, puoi partire con risorse 3/4 ed 1/2 contatti ed essere praticamente apposto, oppure partire così povero che non puoi fare niente o quasi. Se io volessi crearmi un ricco avido, e parto giustamente con risorse 3/4, cosa mi resta da fare? Ok, posso fargli trovare modi per avere più soldi, ma poi? A) ricorsati che esistono i punti liberi, non per forza solo i 5 usabili solo bei bgB) se non sai tu dove vuole andare a parare il pg ... non a xaso i punti bg sono la cosa che costa "meno". Molti giocano per accumularne altri, altri gli ignorano, altri ne fanno un fulcro, ma di fatto te li dpvresti prendere per "come credi che ti serviranno" per il gioco che vorresti fare.C) dovresti capire quali sbocchi effettivi offre la land: ci sonokand dove ad esempio nonuoi cambiare il tuo status sociale e altre invece dove puoi. Chiaro che a seconda delle opzioni sai come coatruirti la scheda e saiche tipo di gioco puo venir supportato svenn_potato ha scritto: In soldini in un VtM, oltre a diventare vampiro e tutto ciò che ne deriva, cos'altro c'è da fare? Per gli umani cosa c'è? Non ho mai trovato nulla da Giocarmi , guardavo la scheda e "oh, è praticamente messa apposto..."Il gioco di VtM come tanti altri giochi di ruolo ti offre molte opzioni.Il fatto che tu abbia spesso trovato nulla da giocarti non e' un problema del gioco originario ma della gestione di una land.Grossomodo funzionano allo stesso modo le altre land fantasy ... non cambia nulla se non un'utenza piu attenta al nome famoso nel ambito ludico.
26/08/2016 07:35:34
Ma guarda, piuttosto che BoB, giocherei a Lot. Virtualmente su VtM (e se la land non fa schifo) puoi fare di tutto e il tutto va guadagnato in gioco. Inizi con poco è vero, ma l'abilità nel giocare si vede anche nell'arrivare ad avere molto partendo dall'avere poco.Come dici tu in creazione, partendo senza punti extra per magari vecchi pg, si ha una scheda molto blanda e con pochi punti. Il tutto sta nel capire che pg si vuole fare, mettere quei pochi punti nei posti giusti e da lì attraverso giocate e px accrescere la propria scheda.Ma ripeto, virtualmente, puoi arrivare a fare di tutto. Soldato, malavitoso, avvocato, politico, cantante e questi sono lavori, poi ovviamente c'è anche il mondo dei vampiri, il clan etc... per me il gioco è molto vario.Io comunque mi sento di consigliarti di attendere un poco per darmi una bella lettura al regolamento di Requiem of Detroit (che è VtR e non VtM) e proverei quella, un pò di novità e chissà che magari non ti piaccia e trovi nuovi spunti di gioco! :D
26/08/2016 13:40:08
Quoto Mirmidone, da quello che scrivi il problema è la Land o la tua esperienza lì, non VtM.Se ti interessa VtM, leggiti anche solo l'incipit del manuale base così ti fai un'idea di cosa è veramente il gioco 😃.
26/08/2016 17:24:09
svenn_potato ha scritto: E non porta a nulla visto che i punti BG non puoi aumentarli.
26/08/2016 17:37:37
owli1 ha scritto: svenn_potato ha scritto: E non porta a nulla visto che i punti BG non puoi aumentarli.Se un Narratore non ti fa aumentare i BG tramite GIOCO ON che fai non capisco cosa faccia il Narratore a fare in VtM dato che è evidentemente negato e forse forse potrebbe andare solo a fare il giocatore.I punti BG sono appunti quelli che hai da BG, uno di questi è la quantità di ghoul che hai, per esempio.Ma se ti fai un ghoul in gioco, e puoi farlo, di fatto il tuo BG aumenta, semplicemente l'hai fatto in gioco.Idem per tutto il resto.Ma attenzione, possono anche diminuire, se il tuo ghoul muore perchè lo hai gestito male il punticino va tolto.Quindi se hai anche 0 di Risorse ma riesci a rapinare in qualche modo (ho una lucertola in camera ._.) il camioncino con il pizzo dei Giovanni con tutti i vari soldi hai sempre 0 di Risorse?No, hai i soldi dei Giovanni e ci fai quello che vuoi.Se poi vuoi giocarti il tipo che non riesce a tenerseli i soldi sperperali pure in cavolate nel gioco stesso.
26/08/2016 18:12:16
Se fai riferimento alle regole di BoB, saranno "home rules" di quella particolare Land, dove immagino che lo Staff le abbia pensate in relazione al tipo di gioco che vuole offrire. Detto questo, che vale per qualsiasi Land, VtM prevede altro. Forse stai cercando un tipo di gioco diverso da quello che offre BoB, magari lo trovi altrove. Se ti interessa particolarmente VtM io suggerisco di buttarti sul cartaceo 😃.
26/08/2016 18:25:40
nick nightingale ha scritto: Se fai riferimento alle regole di BoB, saranno "home rules" di quella particolare Land, dove immagino che lo Staff le abbia pensate in relazione al tipo di gioco che vuole offrire. Detto questo, che vale per qualsiasi Land, VtM prevede altro. Forse stai cercando un tipo di gioco diverso da quello che offre BoB, magari lo trovi altrove. Se ti interessa particolarmente VtM io suggerisco di buttarti sul cartaceo 😃.
26/08/2016 20:07:47
Potresti provare Underworld of Rome. Dovrebbe essere attiva e sicuramente più attinente al genere.
Quando il primo essere vivente fu creato, io c´ero, in attesa. Quando l´ultimo essere morirà, il mio incarico sarà giunto al termine. Metterò le sedie sui tavoli, spegnerò la luce e chiuderò a chiave l´universo prima di andarmene.
27/08/2016 12:42:37
nick nightingale ha scritto: Quoto Mirmidone, da quello che scrivi il problema è la Land o la tua esperienza lì, non VtM.Se ti interessa VtM, leggiti anche solo l'incipit del manuale base così ti fai un'idea di cosa è veramente il gioco 😃.
Sulla via del quadrante beta, incontrammo una cometa... quanto era bella, dissero i marziani, inconsapevoli che erano Falchi romulani...