30/09/2016 17:27:04
Continuo a non capire quale possa essere il problema. Non mi è mai sembrato che il fenomeno dei "pg riciclati" sia così esteso da essere una piaga. Un pg è stato su due land diverse...allora?
Fino a che si rimane coerente all'ambientazione e non si pretende si è liberi alla fin fine. Tanto mica rovina il gioco ad altri, giusto?
30/09/2016 17:57:28
30/09/2016 21:44:07
30/09/2016 23:21:10
Premetto che ho scritto "può causare" e non "causa". Comunque, se uno estremizza, cioè ricicla sempre lo stesso PG con stesso nome, prestavolto, modo di fare, BG, etc.:
- dovrà rendere il "suo" BG coerente con l'ambientazione del nuovo gioco e non è così scontato che il tutto avvenga automaticamente e senza intoppi
- porterà un PG già carico di tantissime esperienze vissute altrove e ha poco senso crearsi un PG già formato quando invece dovrebbe svilupparsi nel gioco, giocando
- se io conosco il PG perchè l'ho già visto altrove, non sarà divertente ritrovarmelo e sapere subito che tipo è, cosa pensa, che obiettivi ha, etc. (se la Land è PvP è anche una scelta sciocca da parte del giocatore del PG riciclato)
- il giocatore potrà avere più difficoltà di altri ad accettare bruschi cambiamenti del PG..... oppure no perchè poi tanto lo gioca uguale altrove :-D?
Sono le prime cose che mi sono venute in mente. Poi ripeto, nel mio primo intervento ho scritto che, "riclicare" con buon senso va benissimo.
Però di nuovo, non capisco il "meglio questo che". E' un discorso dal quale non si esce e deventa una gara a chi arriva più a monte ("meglio un PbC perfetto con staff e utenti perfetti", ho vinto?).
01/10/2016 03:51:52
Il punto, in sostanza, è che io non sono affatto d'accordo che utilizzare il pg in una o più land sia deleterio. Io non l'ho mai reso deleterio, anche se il mio personaggio aveva già una sua personalità e diverse esperienze giocate. Non è mai stato limitante per me o per la land, visto che arrivando senza pretesa alcuna, come normalissima player con il suo pg, ho anche raggiunto degli obiettivi. Non calati dall'alto, perché ho pestato i piedi, ma semplicemente mostrando il mio gioco e le mie idee.
Sono affezionata a un personaggio? Sì, ma io gioco e negli anni, ha passato qualsiasi cosa venisse in mente ad un master, alla gestione, di fargli attraversare.
Non ci vedo nulla di male, se io gioco con questo pg e con uno nuovo. Se una gestione mi chiedesse perché uso il pg, risponderei e poi me ne andrei, sarebbe una mancanza di rispetto e se vogliamo, di privacy.
Mi aspetterei di ricevere dalla gestione anche domande sul mio privato.
Il pg arrivato in quella land è nuovo. Se altri la interpretano diversamente, sbagliano e per me, manco si divertono in pace.
Il mio discorso è che va da giocatore a giocatore, un discorso generalista, in qualsiasi campo porta inevitabilmente a sentenziare oppure, a proporre particolari soluzioni 'di pancia'.
Detto ciò, questo è pure un forum, se non si chiacchiera di ciò...
01/10/2016 11:20:34
01/10/2016 11:49:08
Ma il thread si apriva proprio parlando di chi estremizza il concetto di "riciclo" e estremizzazzioni sono state scritte da tutti.
Nessuno ha scritto i "comandamenti del gdr" però questa mancanza non può nemmeno diventare la scusa per giustificare sempre tutto (insieme a "mi diverto così").
01/10/2016 11:57:37
01/10/2016 12:53:02 e modificato da mirmidone il 02/10/2016 13:23:19
01/10/2016 14:24:31
In ogni caso la domanda aveva 2 corna del problema:
a - il proseguimento della storia di un "archetipo" mentale cambiando land. Personalmente non mi interessa, ma se a qualcuno piace giocare un personaggio con le stesse caratteristiche, nick, storia, affetti, relazioni, background facesse pure (un poco storco il naso ma son gusti).
b - il proseguimento di una storia con la contemporanea richiesta di mantenimento di bonus di gioco giustificati da gioco pregresso in altre land, che trovo vagamente allucinante.
Premesso che non mi interessano land interpretative diceless (i gusti son gusti, eh?), se mi piace giocare un paladino di Sune (sic) di nome Edmondo con storia, background, affetti e triccheballacche sempre simili posso anche capirlo, ma che detto Edmondo arrivando in una nuova land richieda il livello 16, l'armatura completa +5, la cavalcatura speciale, il sacro vendicatore (è na spada) perchè laddove supremamente interpretava Edmondo il sunita così era, e non potrebbe mai - perchè ha storia, background etc - ricominciare da zero, scusate ma mi pare bad role.
Esattamente come mi pare bad role richiedere "in gruppo" in mantenimento di livelli, equipe, stat e tutto il resto millantando un esodo non da una land chiusa (accade e là il discorso è diverso) ma da altre land dove Edmondo & the gang non erano valorizzati a sufficienza.
Nel senso: può piacermi (è un esempio, non farei mai Edmondo il sunita sia chiaro !!) interpretare l'unico paladino CB concesso da manuale e magari evolvere un archetipo di personaggio al quale mi sono legata, ma riproporlo identico, con gli stessi privilegi e bonus a me sembra un po' azzardato
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!