30/09/2016 21:44:07
30/09/2016 23:21:10
Premetto che ho scritto "può causare" e non "causa". Comunque, se uno estremizza, cioè ricicla sempre lo stesso PG con stesso nome, prestavolto, modo di fare, BG, etc.:
- dovrà rendere il "suo" BG coerente con l'ambientazione del nuovo gioco e non è così scontato che il tutto avvenga automaticamente e senza intoppi
- porterà un PG già carico di tantissime esperienze vissute altrove e ha poco senso crearsi un PG già formato quando invece dovrebbe svilupparsi nel gioco, giocando
- se io conosco il PG perchè l'ho già visto altrove, non sarà divertente ritrovarmelo e sapere subito che tipo è, cosa pensa, che obiettivi ha, etc. (se la Land è PvP è anche una scelta sciocca da parte del giocatore del PG riciclato)
- il giocatore potrà avere più difficoltà di altri ad accettare bruschi cambiamenti del PG..... oppure no perchè poi tanto lo gioca uguale altrove :-D?
Sono le prime cose che mi sono venute in mente. Poi ripeto, nel mio primo intervento ho scritto che, "riclicare" con buon senso va benissimo.
Però di nuovo, non capisco il "meglio questo che". E' un discorso dal quale non si esce e deventa una gara a chi arriva più a monte ("meglio un PbC perfetto con staff e utenti perfetti", ho vinto?).
01/10/2016 03:51:52
Il punto, in sostanza, è che io non sono affatto d'accordo che utilizzare il pg in una o più land sia deleterio. Io non l'ho mai reso deleterio, anche se il mio personaggio aveva già una sua personalità e diverse esperienze giocate. Non è mai stato limitante per me o per la land, visto che arrivando senza pretesa alcuna, come normalissima player con il suo pg, ho anche raggiunto degli obiettivi. Non calati dall'alto, perché ho pestato i piedi, ma semplicemente mostrando il mio gioco e le mie idee.
Sono affezionata a un personaggio? Sì, ma io gioco e negli anni, ha passato qualsiasi cosa venisse in mente ad un master, alla gestione, di fargli attraversare.
Non ci vedo nulla di male, se io gioco con questo pg e con uno nuovo. Se una gestione mi chiedesse perché uso il pg, risponderei e poi me ne andrei, sarebbe una mancanza di rispetto e se vogliamo, di privacy.
Mi aspetterei di ricevere dalla gestione anche domande sul mio privato.
Il pg arrivato in quella land è nuovo. Se altri la interpretano diversamente, sbagliano e per me, manco si divertono in pace.
Il mio discorso è che va da giocatore a giocatore, un discorso generalista, in qualsiasi campo porta inevitabilmente a sentenziare oppure, a proporre particolari soluzioni 'di pancia'.
Detto ciò, questo è pure un forum, se non si chiacchiera di ciò...
01/10/2016 11:20:34
01/10/2016 11:49:08
Ma il thread si apriva proprio parlando di chi estremizza il concetto di "riciclo" e estremizzazzioni sono state scritte da tutti.
Nessuno ha scritto i "comandamenti del gdr" però questa mancanza non può nemmeno diventare la scusa per giustificare sempre tutto (insieme a "mi diverto così").
01/10/2016 11:57:37
01/10/2016 12:53:02 e modificato da mirmidone il 02/10/2016 13:23:19
01/10/2016 14:24:31
In ogni caso la domanda aveva 2 corna del problema:
a - il proseguimento della storia di un "archetipo" mentale cambiando land. Personalmente non mi interessa, ma se a qualcuno piace giocare un personaggio con le stesse caratteristiche, nick, storia, affetti, relazioni, background facesse pure (un poco storco il naso ma son gusti).
b - il proseguimento di una storia con la contemporanea richiesta di mantenimento di bonus di gioco giustificati da gioco pregresso in altre land, che trovo vagamente allucinante.
Premesso che non mi interessano land interpretative diceless (i gusti son gusti, eh?), se mi piace giocare un paladino di Sune (sic) di nome Edmondo con storia, background, affetti e triccheballacche sempre simili posso anche capirlo, ma che detto Edmondo arrivando in una nuova land richieda il livello 16, l'armatura completa +5, la cavalcatura speciale, il sacro vendicatore (è na spada) perchè laddove supremamente interpretava Edmondo il sunita così era, e non potrebbe mai - perchè ha storia, background etc - ricominciare da zero, scusate ma mi pare bad role.
Esattamente come mi pare bad role richiedere "in gruppo" in mantenimento di livelli, equipe, stat e tutto il resto millantando un esodo non da una land chiusa (accade e là il discorso è diverso) ma da altre land dove Edmondo & the gang non erano valorizzati a sufficienza.
Nel senso: può piacermi (è un esempio, non farei mai Edmondo il sunita sia chiaro !!) interpretare l'unico paladino CB concesso da manuale e magari evolvere un archetipo di personaggio al quale mi sono legata, ma riproporlo identico, con gli stessi privilegi e bonus a me sembra un po' azzardato
01/10/2016 18:17:30
01/10/2016 21:02:56
Io ho letto chiaramente termini come 'morboso' ed altri, che sono poco rispettosi della persona, non del personaggio e questo, mi è parso un reagire di 'pancia', come chiedere se stai usando un pg nuovo e quanti caffè bevi al giorno.
Può capitare, nella foga della risposta ad un argomento scottante, però rimane un modo sgarbato e supponente di porsi, oltre che generalista ed ignorante. Ignorante e generalista perché, nessuno conosce tutti i player che hanno fatto un riciclo di pg, né ha condotto chissà che finissimo studio psicologico su di essi, al fine di affibbiare loro termini lanciati un po' così... Come capita in tutti forum ed in tutti i bar, così per vedere l'effetto che fa (cit.), senza pesare il valore specifico del termine.
Appurato ciò, io non pretendo di iscrivermi in una land nuova ed avere privilegi, perché ho degnato la plebaglia della mia regale presenza. Il pg deve essere consono all'ambientazione, poi leggo qua e là per decidere che strada intraprenderà, in termini semplicissimi di corporazioni, eventuali razze, ecc...
Se ho delle perplessità (può aver studiato la terza lingua, non a scuola ma in corso successivo, durante l'Università?), chiedo ad una Guida o nei documenti, idem dicasi per titoli di studio o proprietà, che non si trascina dietro, se riciclato e manco se nuovo.
Chiarita la situazione di partenza, il mio pg comincia a cercare qualche role, preso 'il ritmo', si passa anche le quest e ci si fa il proprio angolino nella land, un piccolo spazio in cui interagire, divertirsi e stare sereni.
Il mio pg più riciclato è stato stroncato da un infarto e per mia stessa volontà: era un uomo giovane, attraente, sposato, padre, una buona posizione, molto amato. Non aveva più nulla da conseguire, non aveva più mete da raggiungere. È stato triste lasciarlo andare, farlo morire ma era necessario.
Ho discusso con il fantomatico 'gruppo' e sì, se era ciò che volevo, avremmo giocato questa situazione.
Ergo, se il personaggio non è più giocabile, perché ha 'tutto', lo ammazzo. O lo mando in pensione, ecco.
La domanda: mi è spiaciuto?
Sì, tantissimo, l'avevo da anni e resta un bel ricordo. L'ho portato in due land. È stato il primo che ho spostato, ma ormai era solo un bel ricordo e mi ha divertito, emozionato dalla prima all'ultima role.
Non ci vedo nulla di morboso.
Io rispondo, qualcuno magari leggerà, qualcuno magari non lo farà ma è così che funzionano i forum.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
Http non sicuro! - Da Chrome 68: i giochi HTTP segnalati come non sicuri! Scopriamo i dettagli!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!