08/10/2016 19:43:55
@Svenn e che gioco vuoi fare?
Gioco parallelo che di tanto in tanto si incrocia.
09/10/2016 13:28:03
Se parlassimo ipoteticamente, ma proprio in un universo fantastico ed in un mondo perfetto, prendendo una land composta da giocatori degni di tale nome potrei dire che...
Giocarsi l'umano o quantomeno il periodo da umano sarebbe utile per:
- Verificare effettivamente la conoscienza del nuovo arrivato in merito all'ambientazione, vedendo come si relaziona innanzitutto con eventuali vampiri con i quali entrerà in contatto, ma anche vedendo come reagisce durante le quest e nel post quest, rispetto a quello che vive (ovvero, vede una cosa che og sà bene cos'è, ma ig non ne ha la minima idea. Già vedere se si gioca effettivamente la sua ignoranza e stupore, o terrore in materia, oppure se così, dal nulla, se ne esce con un "era un vampiro, ne sono sicuro!").
- Dare ai Cainiti (ed eventuali Ghou, Ravenant, etc, etc...) l'effettiva idea di cosa significhi trovarsi nel ruolo del predatore in mezzo a tante prede, fargli sentire la sensazione di essere il lupo in mezzo alle pecore con tutto ciò che ne consegue. Dunque viceversa dare la sensazione a chi si gioca l'umano di comprendere cosa voglia dire trovarsi difronte un mostro, pseudoimmortale, con poteri sovrannaturali, pronto a bere il suo sangue.
- Far vivere in prima persona quelle situazioni che, in una land "only vampire", sono lasciate all'immaginazione o ad un'interpretazione riservata a giocate con lo Staff. Mi riferisco alla caccia, alla nutrizione, all'uso da parte dei Cainiti di umani come Vene (per quelli più morbidi e protettivi nei confronti degli umani) o Vacche (per quelli più aggressivi e predatori). Ma parlo anche di cose come la ghoulizzazione e relativo rapporto con i Ghoul (che in land "only vampire" spesso è relegato al punto in scheda o ad una giocata veloce ed indiretta) e l'abbraccio.
- La possibilità di inserire dei pg veri e propri come punti background, quindi attraverso le corporazioni (faccio un esempio banale, una corp criminale) prendere player come propri punti BG da inserire in scheda (ennesimo esempio potrebbe essere il farsi molto amico un pg umano sito nella bassa scala gerarchica di una corp criminale equivarrebbe ad avere alleati 1 in Criminalità). E di conseguenza si apre uno specchio di gioco molto più ampio, nel senso che se il Cainita vuole tenere quel punto in scheda deve anche mantenere attivo il rapporto con quel dato pg, far in modo che non gli accada nulla, far in modo che faccia carriera (aumentando anche l'influenza del suo alleato, e dunque anche la sua di riflesso) e sperare, perchè no, che quel player non decida di allontanarsi dalla land cose che poi possono capitare.
A fantasilandia tutto questo sarebbe fantastico, quasi una cosa idilliaca, ma non è altro, haimè purtroppo, che un'utopia, perchè poi almeno a mio avviso, e per l'esperienza che ho avuto, seppur la presenza di umani aumenti effettivamente il bacino d'utenza di una land (cosa positiva), aumenterebbero anche quei player che rovinerebbe l'ambient crudo che poi vuole essere VtM che, cito dai manuali, è un gioco di Intimo Terrore (o di Intimo Orrore, non ricordo bene XD).
10/10/2016 11:47:52 e modificato da cronacheinsane il 10/10/2016 11:53:29
Ho letto qui e lì e senza entrare nel merito dei botta e risposta, faccio solo una piccola puntualizzazione semi-OT perché mi è a cuore :P
> UoR non è land fotocopia di alcuna land.
Da admin della stessa mi sembra doveroso sottolinearlo, in quanto alla sua nascita esisteva, a mia memoria, solo Vampiri Pavia, e nello stesso periodo ha aperto Night Project che era di tutt'altro format e codice. Tra le due land, NP e Uor oltretutto esisteva una tacita collaborazione interna in quanto giocatori e master erano presenti nell'una e nell'altra senza faide, anzi ricordo con affetto una mia giocatrice che era master su NP :) E se proprio vogliamo dirla tutta, UoR nasce dal supporto-apporto di un admin di una vecchia land di Saint Seya ^^'
Poi si aprì, da lì in poi, il "fiorente" panorama a base vampire.
Detto questo ri-passo al topic.

10/10/2016 17:20:37
Mi permetto di dire solo una cosa.
C'è necessità di distinguere Vampire da Mondo di Tenebra. Sono la stessa ambientazione ma se una campagna è basata su MdT allora un umano potrebbe diventare anche un mago o un mannaro o ancora un cacciatore. Questo porta una varietà di gioco differente dal semplice vampiro.
In questo caso (ovvero giocando MdT per intero) iniziare da umano permette di entrare nell'ambientazione in modo migliore assaporando in tutti gli aspetti le sfaccettature del gioco, e se il master è bravo riuscendo a sentire sulla propria pelle la tensione del momento.
Se si gioca solo Vampire a quel punto un nuovo giocatore che non ha mai provato il gioco neanche alla lontana potrebbe trovarsi spiazzato e non sapere come giocare senza una guida adeguata e una spiegazione della psicologia del vampiro, essendo comunque una condizione diversa da quella letteraria e cinematografica. Il gioco da umano o Ghoul in questo caso per me è necessario almeno in un pbc che si rispetti (infondo nessun master ne guida può stare in giorni in chat dedicandosi ad un singolo giocatore, cosa che si può fare dal cartaceo, ne andrebbe della serietà della Land)
Ovviamente questo è il mio pensiero personale da giocatore di PbC e master e giocatore da cartaceo.
10/10/2016 17:42:16
10/10/2016 18:40:31 e modificato da cronacheinsane il 10/10/2016 18:41:53
@enve: sì, tranquo lo sai che la mia è una puntualizzazione pro informazioni corrette. In lista eravamo noi, night project e vampiri pavia, prima di noi e NP c'era solo vampiri pavia. Il resto vien da sé.
@Nick: di questi casi ne capita almeno uno al mese, nei periodi più sfortunati anche 2 o 3 al mese, quelli identificati come troll sono di molto minori rispetto ai veri inesperti o a quelli che non sanno di essere inesperti (cioè dicono di sapere, ma poi o dal bg o da un paio di domande, emerge tutto il contrario, e spesso sono persone derivanti da altri gdr in cui non so cosa si sono giocati sul tema).
@Owli: il master è una persona orribile, sempre. Lo sappiamo. Fortunatamente vale tanto quanto il dire che i giocatori sono persone orribili, sempre, non è vero un ca..o nell'una e nell'altra affermazione, dipende dai casi. Per quanto mi riguarda, come master, gioco coi nuovi SEMPRE, solo che ci posso mettere anche settimane o mesi, perché le richieste, le quest e la vita reale di solito non consentono di esaudire tutta la lista dei "to do" nel giro di poco.
Vale per me come vale per tanti altri. Poi c'è chi sparerà ca...ate, ma anche lì, si va a casi singoli.
p.s. lo staff deve seguire sempre e comunque i giocatori, questo è sacrosanto, il fatto di porre dei mezzi e modus operandi per ottimizzare questa cosa escludendo "la fuffa" credo sia in egual diritto per fare ancora meglio quello che è un diritto dei giocatori -> essere seguiti.

11/10/2016 12:38:14
Sarei curioso di sapere quanti effettivamente siano master attivi su land di vampiri...
Ma ad ogni modo, da giocatore posso dire, se ti stufi del gioco è anche un po colpa tua perchè in una land dove ogni sera ci sono almeno 5 giocate parallele con più di 15 pg giocanti sei tu che non sai trovarti il gioco. Ma anyway...
Se il gioco da umano ti stufa perchè vuoi fare il vampiro fichissimo hai sbagliato ambientazione, in MdT i vampiri hanno il vantaggio di essere longevi ma tuttaltro che immortali o al sicuro con i loro poteri.
Ricordiamo che un vampiro neonato per quanto conscio della sua condizione rimane con un umanità ancora altà, quindi sarà sotto certi aspetti ancora umano, dovrebbero passare secoli perchè un vampiro la inizi a perdere.
Io personalmente non giocherei mai in una land dove un giocatore appena arrivato può giocarsi una nona generazione senza conoscere un minimo l'ambientazione...
Da questo dipende anche la qualità di gioco di una Land e dei Master oltre che dei gestori.
Che differenza farebbe se al posto di un umano i master vi facessero giocare un sangue debbole? a mio parere nessuna anzi...
Ribadisco, questo è il mio pensiero, poi se avete esempi concreti (cosa che ancora non ho trovato effettivamete) vi prego di farmeli notare.
p.s.
Se non conoscete alcuni dei termini che ho usato o vi sentite confusi da questa risposta vi prego di smettere di rispondere al tread perchè non sapete neanche di cosa si sta effettivamente parlando. Grazie.
P.p.S.
Mi riferisco ovviamente solo a chi non sa o non conosce ne MdT ne Vampire in ogni forma... o che magari non ci ha mai giocato e ne ha solo sentito parlare...
11/10/2016 13:23:59
11/10/2016 14:36:05
Enverfrasheri non posso che darti su ragione su tutti i punti in effetti.
Ma in un mondo ideale tutti conoscono l'ambientazione e tutti sanno come giocare il pg che si sono scelti (o su cui hanno cliccato a caso dopo aver letto una descrizione striminzita su qualche altro sito).
Se sei un sabatico o un pazzo o qualsiasi altra cosa è una questione di BG che comunque va valutato di volta in volta dallo staf (che comunque sono persone con una vita un lavoro e altri affari da gestire fuori dalla land) quindi se ci mettono anche una settimana a valutare un bg adatto all'ambientazione o alla siutazione politica presente in land. Personalmente quando ho partecipato a giocate cartacee o da narratore, limite su clan allineamenti e altro sono necessari per rendere il gioco interessante e lo stesso vale per l'approvazione di un BG.
Il gioco da umano per una persona che non ha mai giocato MdT (perchè vampire fa parte di un abmbientazione più grande ricordiamolo sempre) fa entrare nell'ambientazione meglio di fare il vampiro per un semplice motivo, in un mondo dark fantasy come quello di vampire essere la preda ti fa capire (sempre a mio parere) come funziona quel mondo.
Passando al punto della generazione, esatto sta allo staff fare la scrematura, quindi perchè polemizzare su di un periodo di prova per un giocatore che mi chiede cose vantandosi di essere un player esperto? Stesso discorso per il newbbe... se non sai come funziona imparalo o da ghoul o da umano e entra nel gioco vampirico dopo (sempre per una questione di qualità del gioco ovviamente).
Per il sangue debole ESATTO nuovamente, giocarsi pg più deboli o con difetti "gravi" per un giocatore esperto è stimolante o quanto meno dovrebbe essero, è realmente cosi pesante farlo per 2 settimane o un mese?
Poi per carità, ammetto di essere più esperto del cartaceo e avere una campagna di MdT attiva con umani mi influenza molto nel pensiero. Ma comunque a mio parere se il gestore di una land mette delle regole per giocare il vampiro perchè crede che questo giovi alla qualità del suo gioco sono affari suoi. Per decidere se ne vale la pena o meno bisogna giocarci infondo.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
