Vampire il ritorno: come comportarsi?


nick nightingale

SCRIVI

07/10/2016 18:16:27 e modificato da nick nightingale il 07/10/2016 18:18:40

galien ha scritto: Un mese da umano può, in un mondo perfetto, permettere al novellino appena arrivato che non ha mai aperto un manuale ne giocato in una land WOD di apprendere le basi per giocare un vampiro.

Come accade tutto ciò?

Se nella Land è prevista un'ambientazione ad hoc per gli umani che non sanno dei vampiri, il mio PG in un mese potrebbe non incontrarne nemmeno uno o meglio, non capire di averne incontrati. Potrebbe al massimo vivere un po' dell'atmosfera horror del gioco ma appunto senza eccessive derive paranormali. Tutto questo può anche essere molto bello, ma di per sé non mi aiuta a capire il gioco dei vampiri.... a meno che io possa osservare fa vicino il gioco devi vampiri tramite backchatting o altro. In questo caso non stiamo parlando di sistemi coerenti con VtM (e simili).

Se nella Land è previsto che il gioco degli umani sia subordinato a quello dei vampiri (tipo appunto ghoul e schiavetti vari), in un mese per lo meno potrò vedere cosa fanno i vampiri, ma sempre da spettatore o poco più. Senza contare che non mi aiuterebbe molto nel capire la "natura" del vampiro di VtM che è la cosa più importante, prima ancora di capire cosa fa il vampiro. Tra l'altro quello che si vede di un vampiro di media non è la verità :-D.

Entrambe queste soluzioni alzano tantissimo il rischio "twilight". E questo è un dato di fatto di cui ho già detto: voglio crederci che uno Staff si impegni ad evitare derive amorose, ma proprio se si impegna vuol dire che il tempo speso a controllare certe dinamiche viene tolto a quello dedicato all'aiutare i nuovi, creare quest, seguire il gioco, implementare cose nuove, etc. Robe, secondo me, ben più importanti di assicurarsi che non compaiano i soliti Bella+Edward.


galien ha scritto: Il senso delle razze "speciali" è proprio quello che in qualche modo DEVONO essere il motore del gioco. E lo sono, nel bene o nel male.

I vampiri in Vampiri NON sono una razza speciale però.


galien ha scritto: QUANTO una gestione debba o possa o voglia interferire su come i giocatori giocano i propri pg

Deve farlo ogni volta che il giocatore fa qualcosa di incoerente rispetto all'ambientazione o alla scheda del PG. O così, o non si gioca a Vampiri, D&D, Cthulhu, etc. ma a "ognuno fa quello che vuole".


galien ha scritto: Nei manuali del WOD c'è scritto che i vampiri POSSONO fare sesso. Ok, per loro è solo l'atto meccanico, ma se ci aggiungi un neoabbracciato con umanità 6 hai la scusa perfetta. I legami di sangue sono altrettanto malvisti, ma la stoiria stessa del WOD, in ogni fazione, è una storia di legami di sangue. Magari tra i duecento pipparoli che giocano il legame di sangue come emulo del rapporto sessuale uno che invece lo sfrutta per acquistare potere o per smerdare un avversario ci sarà.

Il sesso in Vampiri è uno strumento, niente di più, niente di meno. Non c'è alcun piacere nell'atto di conseguenza il sesso viene sfruttato, come mille altre cose, per corrompere i mortali (questo di media ma è la media a fare l'ambientazione, non le eccezioni). I legami di sangue in Camarilla sono osteggiati, nel Sabbat sono un bordello che non ha niente di romantico, gli indipendenti dipende... e sempre se il PG ne sa abbastanza della cosa, che non è scontato e se non sa non fa esperimenti.


galien ha scritto: Alla fin fine, per come la vedo io il punto sta sempre in una cosa: chi gioca ha il diritto a divertirsi.

I giocatori hanno il diritto di divertirsi nel gioco che lo Staff propone. Come hanno il diritto di andarsene da un gioco che non li diverte. Io mi diverto a giocare a calcio se gioco a calcio; se mentre gioco a calcio un altro prende la palla con le mani perchè preferisce un po' di pallamano, non mi diverto più e il gioco perde di senso. Contesterò sempre la massima che il "divertimento" giustifica tutto.


galien ha scritto: E quel deprecato mese di gioco da umanino per il neofita che arriva e crede che i vampiri brillino al sole

Un giocatore che si iscrive ad una Land VtM e capisce questo, o non ha letto nemmeno una riga dell'ambientazione e delle regole o il gioco non è VtM. Cioè, capisco che un neofita ha bisogno di tempo, ma quel tempo lo dovrebbe passare anche leggendosi il regolamento. Io mi aspetto che una volta iscritto (e magari anche durante l'iscrizione) mi vengano spiegate le linee guida proprio per evitare svarioni colossali. Se non legge e sbaglia per forza, sbaglierà comunque, anche da umano, giocandosi la Bella di turno e ammazzando l'atmosfera di gioco a tutti.


Quoto Quartz e enverfrasheri :-).
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord, Hater, Giudice di Cannes (cit)

[NON sono (mai stato) il gestore di Thyrea!]

quota


urf

SCRIVI

07/10/2016 19:46:23

owli1 ha scritto: Il MMORPG di Masquerade lo hanno annullato


La paradox ha comprato i diritti per fare un videogioco.

Non si sa nulla se non che se faranno qualcosa sarà ambientata nel VtM.

Probabilmente aspettano l'uscita della nuova edizione del VtM per dare qualche leak su cosa stanno facendo.

New York the big appleNew York the big apple ↗
Gioca su New York the big apple e partecipa alla vita della Grande Mela. Nuove avventure ti attendono nella città che non dorme mai!

quota


enverfrasheri

SCRIVI

07/10/2016 23:05:12

Ma così, tanto per parlare, mi piacerebbe un'ambientazione di Vampire (M o R) sita nel vecchio west XD


"Sono rimasto colpito dalla tua madre umana. Stop. Ha mantenuto la sua dignità fino alla fine. Stop. Spero tuo fratello umano sia ancora in giro. Stop. Ha degli occhi talmente dolci. Stop."

Barcellona by Night Player

quota


urf

SCRIVI

07/10/2016 23:26:26

enverfrasheri ha scritto: Ma così, tanto per parlare, mi piacerebbe un'ambientazione di Vampire (M o R) sita nel vecchio west XD


Manuale ufficiale o land?

World of TanksWorld of Tanks ↗
Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!

quota


Pagine → 1  2  3  4  5  6  7  8 

Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum

Articoli, Recensioni, Interviste e altre Risorse!

Pubblicità

Accedi o Registrati

Risorse del Portale

Pubblicità

Ultime dal Portale

Pubblicità