Pagine → 1 2
15/02/2019 15:58:14
Tiro su questa discussione su Firefox perchè ho un dato interessante.
Per la prima volta il browser della volpe è sceso sotto la soglia psicologica del 10% attestandosi, prendendo in considerazione gli ultimi 30 giorni, al 9,77% (dati google analytics del portale)
16/02/2019 13:31:35
27/02/2019 08:52:36 e modificato da ghennadi72 il 27/02/2019 08:56:14
Credo dipenda (vedi ultimo intervento) da un discorso di ambito di utilizzo. Immagino che la statistica di w3school non faccia distinzione tra dispositivi mobili e pc tradizionali.
Se usi i primi, a parte gli utenti apple che sono un caso a sè, chrome è la scelta predefinita per il semplice fatto che utilizzi android che è di gran lunga il SO più diffuso nel mercato mobile.
Diciamo pure che per la navigazione da smartphone la differenza tra un browser e l'altro non è così sensibile da orientare nettamente le preferenze.
Se utilizzi i secondi è molto superiore la quantità di utenti con le proprie abitudini e preferenze e che spesso utilizzano anche più browser a seconda dell'uso che devono farne.
Io da smartphone uso praticamente solo chrome. Da pc ne utilizzo diversi, ma chrome è quasi sempre in fondo alla mia lista di scelte. Utilizzo soprattutto seamonkey (motore di mozilla, ma decisamente più leggero di FF), waterfox e palemoon.
E in particolare l'utilizzo ai fini del PbC per quanto la direttiva "mobile first" per la progettazione dell'interfaccia di un sito sia valida per il mercato generico e la navigazione in generale, decisamente nel caso del PbC non parliamo di un utilizzo "stardard" che ricade nell'ambito del "mobile first".
Anche nella progettazione il PbC richiede funzionalità che non occorrono a siti "generalistici", e l'adattamento multipiattaforma e soprattutto per i dispositivi mobile spesso collide drammaticamente col mantenimento dell'usabilità di funzioni considerate irrinunciabili dai giocatori, o richiede investimenti di tempo ed energie per riprogettare un'intera interfaccia di gioco che il 99.9% dei gestori di land già attive preferisce piuttosto spararsi nei gioielli di famiglia, non avendo a disposizione team di sviluppo da piccola/media impresa o non potendosi/volendosi normalmente rivolgere a consulenze esterne a pagamento per riprogettare l'interfaccia di gioco. O non utilizzando framework o CMS già pronti e ottimizzati anche con tutti i possibili fork di codice necessari a funzionare allo stesso modo su browser differenti.
Francamente quindi non sono così sicuro che l'ottimizzazione per chrome (o per i dispositivi mobile) seguirà lo stesso percorso che seguono i siti che hanno necessità di essere seguiti dalla più vasta fetta di utenza possibile, senza distinzione alcuna tra chi consulta il sito seduto davanti a un pc, usando la smart TV o mentre sta incolonnato in tangenziale o è in pausa-sigaretta in ufficio e butta un occhio alle news dallo smartphone.
27/02/2019 12:01:49
Continuo a non amare la politica in tema di dati personali di Google e di Chrome non mi piace la pretesa di imporre i propri standards al mondo.
Firefox è diventato un po' troppo pesante ed ora lo alterno con Opera, a seconda che voglia o meno che le mie preferenze rimangano tracciate.
E visto che ci sono approfitto biecamente per un interesse personale.
28/02/2019 01:38:33 e modificato da ghennadi72 il 28/02/2019 01:40:46
A livello di velocità e leggerezza, indubbiamente Seamonkey. Di fatto è un fork evoluto dell'ultima distribuzione pubblica del codice del fu Netscape. Incorpora, come la vecchia suite Netscape Communicator, anche una applicazione email, un rudimentale editor HTML e un newsreader.
Supporta la maggior parte delle estensioni per firefox, avendo una propria sezione dedicata sullo stesso sito da cui si scaricano le estensioni per FF. Opensource.
Aldilà della politica opensource e della velocità, c'è anche da dire che con il tema base, senza effetti glossy e senza bottoni enormi da ipovedenti, ti permette di navigare QUASI a pieno schermo e se sei un amante del vintage i vecchi bottoni netscape style danno un tocco retrò che a qualcuno può piacere :)
Palemoon è sempre un fork di Mozilla, conserva tutt'ora il supporto a plugin e personalizzazioni che FF non supporta più da una ventina di versioni fa. Opensource anche questo.
Waterfox é poco più che un Firefox ricompilato ed ottimizzato per chi ha PC basati su processori Intel (credo abbiano semplicemente usato il compilatore Intel C++ con relative ottimizzazioni), se già hai un pc con processore AMD te ne fai poco o niente. Non ho benchmark a disposizione, onestamente non ho visto tutta questa differenza di velocità e performance rispetto a Firefox "padre".
ps: su Linux invece uso alternativamente Seamonkey e Chromium (non il sistema operativo di Goodle, Chromium Browser), di nuovo opensource e sviluppato e mantenuto da programmatori indipendenti anzichè da Google. Entrambi, per la mia esperienza, rendono bene anche su vecchi computer con scarse risorse hardware.
28/02/2019 09:34:41
La svolta è stata Maxthon.
Leggero, intuitivo, veloce.
Proverò Vivaldi, sono curiosa.
Enelya
28/02/2019 09:47:21
Io personalmente uso Firefox perchè Chrome proprio non mi è mai andato a genio e poi da quando è diventato un buco nero per la ram è stata proprio la goccia.
Ma al di là di questo lo preferisco nei gdr per il fatto che Chrome tende ad aggiornare in continuazione ogni pochissimi secondi qualunque pagina e non credo sia possibile disabilitare il refresh automatico.
Voi potete immaginare quanto sia fastidioso questo in alcune chat, soprattutto perchè magari sto scrivendo l'azione e Chrome me la cancella perchè mi aggiorna la pagina e mi è successo non poche volte, costringendomi a usare Word o Wordpad e poi copia incollare l'azione solo quando è pronta e pure in fretta e furia, cosa che a volte faccio comunque, ma per comodità e non necessità.
Senza contare che in alcune chat che hanno lo scorrimento abbastanza lungo diciamo, capita che se l'ultimo messaggio è in basso, ma al refresh la pagina ti porta sempre a quello più in alto, non riesci mai a leggere l'ultimo messaggio, o peggio, se ti sei perso i messaggi precedenti, non riesci a rileggerli perchè mentre stai leggendo i messaggi più in alto la pagina fa refresh e ti riporta a quelli più in basso.
Fastidiosissimo, Chrome, no grazie.
01/03/2019 15:31:36
Uso firefox perché Chrome non mi piace.
01/03/2019 17:18:23
Uso sia Chrome che Firefox, ma se devo scegliere, sceglierei ancora Firefox, perchè ho notato che Chrome non è tanto amico dei gdr e la visualizzazione mi risulta migliore con FF (o magari è solo che io fatico a staccarmi dalle abitudini come tutti gli anziani)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio