27/02/2017 15:07:54 e modificato da psycho-corvo il 27/02/2017 15:09:32
Concordo in pieno, ma io spesso la questione "lavoro e quindi non voglio pensare al GDR" la trovo spesso usata come scusa galattica, per tutto, bidoni dell'ultimo secondo, quest con gente che alle 23:31 stacca perchè si alza presto e lavora, ma è voluta entrare in chat alle 21:55, cose così.
Sono pienamente d'accordo anche su quello che dici sul "Pensare di base", anche io la vivo così, se vuoi giocare di ruolo davvero devi pensare, se non volevi pensare giocavi ad altro, video games non troppo complessi o roba meccanica che richiede solo successioni metodiche di tasti o click.
Quello che accetto come diciamo discussione è quando dicono "io non sono uno scacchista, c'è tanto ragionamento strategico, non so come fare per inserirmi", però anche li mi perdo quando viene fuori che il non scacchista vuole fare cose a caso con gli scacchisti invece di inserirsi in una proporzionalità a lui consona. E li presumo sia il problema che Mikee diceva poco sopra, ossia che si sentono offesi? Quindi se il giocatore non strategico si sente stupido scatena rimostranze, però vuole giocare un gioco che non gli è conceniale, questo a me lascia perplesso.
@Mikee ok non tutti lo dichiarano, a volte ci sono lamentele senza dichiarazione del non voglio pensare e li la conversazione è peggiore direi, ma ci sono anche quelli che lo dichiarano e poi vogliono la soluzione, ma direi che non esiste. Solo loro possono proporre una soluzione visto che sono loro che non ragionano in un determinato modo.
27/02/2017 16:13:12
Ribalto la situazione.
Il Master X crea una trama in cui un esercito di zombie attacca la città.
C'è A, giocatore che "non vuole pensarci troppo" che arma di spada il suo pg e si butta in quest combattiva contro di zombie.
C'è B, giocatore che "ci penso strategicamente" che muove il suo pg in giocate libere per chiedere aiuto alla gilda dei chierici, convincerli a fare una tregua con quella dei necromanti e poi andare tutti assieme contro gli zombie.
C'è C, giocatore che "amo scervellarmi" che si mette a studiare cosa abbia generato gli zombie, avviando una serie di giocate esplorative che lo portano a raccogliere indizi per scoprire cosa c'è veramente dietro all'arrivo degli zombie.
Il mio parere è che il Master abbia la facoltà e magari il buon senso di creare le trame a strati, in modo i players possano gestirsele come vogliono. Perché se il Master prepara una quest "ammazza gli zombie" non dà giustizia a chi vuole investigare tanto quanto la quest "scopri cosa si nasconde dietro gli zombie" non dà giustizia a chi vuole solo picchiare il cattivone di turno...
Sinceramente, io non vedo il problema: il Master crea una trama e poi sta ai giocatori approcciarvisi... e sta al Master permettere che tutti gli approcci abbiano un esito, una influenza, un "respiro" nella trama...
27/02/2017 17:14:20 e modificato da darkcamelot il 27/02/2017 17:28:56
Diciamo però anche che la maggior parte di quelli che dicono non voglio pensare in realtà non ci arrivano proprio di loro a meno che tu non dica loro scegli tra A e B ma se scegli B muori.
Non credo francamente che il mondo dei pbc sia formato da così tanti strateghi o affini di professione. Il più delle volte la gente non capisce gli elementi che un master mette sul piatto e si nasconde dietro ai vari non voglio pensare, lavoro, sono stanco, ho dimenticato il gatto in lavatrice fatico a seguire....
Concordo su un bilanciare le cose e quant'altro, fino a un certo punto. Se io ho un certo tipo di trama e X non vuole pensare X non parteciperà a quella trama eccetera con buona pace di tutti credo.
Quando ci saranno trame più semplici a prova di PG e player poco svegli allora s'inseriranno (forse ma anche lì mi è capitato di sentire "e ma devo pensare... non so cosa fare").
Però se l'ambientazione è di un certo tipo e se la gente leggesse queste benedette documentazioni probabilmente capirebbe subito se troverà all'interno del tal gioco delle trame semplici o meno.
27/02/2017 19:27:53
27/02/2017 22:53:13 e modificato da mirmidone il 27/02/2017 22:57:26
27/02/2017 23:58:12 e modificato da heil kitty il 27/02/2017 23:59:52
28/02/2017 12:01:12
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco