PBC in cui si "pensa troppo" postato il 22/02/2017 11:27:06 nel forum giochi e modificato da psycho-corvo il 22/02/2017 11:28:17
Eccomi nuovamente con un quesito per voi tutti, giocatori e gestori di PBC, che ne pensate delle trame intricate che richiedono ai giocatori di pensare? Vi danno fastidio? Vi invogliano a giocare?
Mi spiego un attimo meglio. Le trame intricate, ma intendo davvero intricate non cavolatine alla "sono machiavellico perchè me lo scrivo in azione non perchè faccio azioni manipolative", dove bisogna pensare a tante variabili come: con chi allearsi, con chi scontrarsi e con chi evitare sconti, badare alle regole della fazione scelta, fare doppio gioco che magari incastrano il pg in brutte situazioni e via discorrendo oppure trovate questi tipi di storie di gioco troppo macchinose e come mi è stato fatto notare di recente "difficili da giocare perchè si deve pensare troppo".
Ora premetto che a me piace il gioco che richiede un po' di investigazione, cervello e strategia, ma capisco anche il concetto non a tutti piace dover pensare e soprattutto in un PBC puoi trovare una varietà di intelligenze estrema, se capita il piccolo genio degli scacchi tutti i giocatore di tetrix e bubble vengono probabilmente annichiliti, ma di contro questo da una spinta al gioco in quanto ad intrico e capacità di pianificare.
Voi che ne pensate? E' una cosa positiva? o da fastidio dover pensare troppo in un PBC?
22/02/2017 11:33:36
La risposta è semplice:
Se ti piacciono certe trame, le giochi, altrimenti lasci fare ad altri. Sinceramente non vedo perchè limitare troppo il gioco. Non devono esserci sempre e solo quest di un tipo solo perchè a qualcuno potrebbe dar fastidio.
E' un bene che le trame siano varie, dal semplice "picchia picchia" al più complesso gioco investigativo.
E comunque non sempre per le trame complesse servono soluzioni complesse. Sei incastrato in un gioco cervellotico dove si dovrebbe arrivare alla soluzione pensando, ma il tuo pg è stupido e preferisce picchiare ogni cosa che vede? Perfetto, allora affronterai in quel modo la situazione. Invece di risolvere l'intricato gioco alla Saw che il cattivone di turno ti mette davanti, andrai dritto per la tua strada per picchiarlo.
22/02/2017 11:44:04
Io adoro il gioco che intendi te e per un ovvio motivo. Si crea sempre un mare di gioco, coinvolgendo un sacco di pg della tipologia più disparata. Ora non dico che tutti i player debbano essere dei geni (io in primis non lo sono), ma io credo che in una land servano almeno un paio di persone così(magari di fazioni avverse), in modo da far divertire anche i player che vogliono passare quelle due o tre ore senza troppo impegno ma che comunque non vogliono neppure fare solo simming.
22/02/2017 11:46:09
Serve anche in questo caso il giusto mezzo, e una certa distribuzione.
Pensare che "ogni" quest sia "di azione e di investigazione" è una utopia e un modo errato di vedere le cose.
Ci sono quest piu investigative, quest più d'azione, quest in cui azione e pensiero si alternano...
... ed è meglio offrire una varietà di scelta affinchè tutti possano essere soddisfatti qui e la.
22/02/2017 11:52:32
Faccio una precisazione; il giocatore del PG Stupido diciamo così, o forse bisognerebbe dire con altre tipi di logiche, ma non investigative e di strategia, si urta per questa situazione e si lamenta. Mi spiego, invece di dire "gioco a modo mio con il mio approccio", dice che è impossibile giocare perchè le conseguenze sul suo PG saranno troppo grandi, visto che azioni e reazioni sono basate su un tipo di gioco non a risoluzione diretta e quindi mentre gli scacchisti di turno tramano nell'ombra e sanno incassare bene le reazioni alle proprie azioni, il pg picchione o senza strategia generico finisce steso subito e se la maggior parte delle trame di una land sono di questo tipo la protesta portata è che è "troppo difficile".
22/02/2017 12:14:25
22/02/2017 12:22:51
22/02/2017 13:06:17
Piccola postilla prima di rispondere: il gioco investigativo ha punti in comune con il gioco politico, ma non sono la stessa cosa.
Ritengo il mio gioco ideale un po da gregario un po strategico.
Alleanze tradimenti, strategie, sotterfugi, verita sotto altre verita vanno bene ma voglio anche altro di meno macchiavellico.
Con questo non significa che "tutto il gioco" debba essere cosi, anzi.
Semplicemente vorrei un gioco dove tutti possono scegliere il proprio "posto", che sia da gregario (perche no? Conosco un sacco di gente che si e divertita a concentrarsi sul proprio gioco e si schierava "su richiesta"), da intermedio o da intrallazzatore vero.
Qualcuno si ritiene piu dotato in off in un ruolo di quanto lo sia realmente?
Ci sara indubbiamente chi deve ancora capire i propri limiti (e li ci vuole delicatezza nel proporgli altri ruoli dove si puo ottenere succcesso ma con gioco a lui pou congeniale) e c'e anche una fetta di utenza che si trovera una land le sue meccaniche ON/OFF non corrispondono al proprio gioco ... di questi c'e chi si adattera e chi fiorira solo in una land con impostazioni diverse.
22/02/2017 13:06:19
Le trame intricate, ma intendo davvero intricate non cavolatine alla "sono machiavellico perchè me lo scrivo in azione non perchè faccio azioni manipolative" sono anni che le cerco. Oramai ho fallito nel trovarle talmente tante volte che, per quanto mi riguarda, le considero alla stregua di una leggenda metropolitana.
Quindi a mio parere il ragionamento può essere fatto su di un piano meramente teorico poiché a livello pratico questo tipo di trame non esistono e - dove vengono tentate - finiscono immancabilmente rovinate da quelli che "sono machiavellico perchè me lo scrivo in azione non perchè faccio azioni manipolative". O dal caro vecchio simming: sovente non si immagina neanche quanta parte possa avere nel mandare in vacca un buono spunto.
22/02/2017 13:31:28
Il gioco intricato di cui parlo è un conglomerato non è così netta la definizione, ossia gioco investigativo o politico, ci sono entrambe le varianti, più altre, ma che di base condividono il bisogno di strategia a monte. Ovviamente l'elemento gregario, ossia non penso qualcuno pensa per me, c'è ma in land dai numeri bassi diventa difficoltoso soprattutto se il maggior numero di giocati predilige questo ramo di trame e non quelle picchiaduro, pur avendone in quanto si arriva a scontri/omicidi/attriti che sfociano in azioni dirette, sia calcolate che come evento imprevisto.
Ovviamente il tutto è anche condito da cose non cervellotiche, gioco libero, eventi distesi, momenti non cervellotici etc, ma la questione gestione delle conseguenze anche nei momenti di calma a quanto pare turba parecchio gli infastiditi dal "c'è troppo da pensare". Io trovo che sia normale che anche nei momenti distesi il PG non resetti il cervello e si ricordi che tizio è alleato con congrega X cosa che è pericoloso se tu sei membro di congrega T, non mi sembra sconvolgente che vada tenuto da conto anche nei momenti non attivi e non di macchinazione, ma in quanto bagaglio del PG e situazione in corso. Che per me sono dettagli da tenere in conto solo per buona ruolistica e non dovrebbero dare noia al giocatore.
@Owli89 esistono ma sono di nicchia i giochi di intrico serio, e purtroppo non si parla di 90 utenti a farlo ma di una quindicina, tra l'altro un problema di fondo per cui sono una cosa molto rara è perchè molti di quelli che affermano di apprezzare tale tipologia di gioco spesso lo dicono per sport e quando ci si trovano urlano allo scandalo davanti al fatto che accidenti è davvero intricato.
22/02/2017 14:57:33 e modificato da heil kitty il 22/02/2017 15:00:24
Qui il nocciolo del problema l'ha toccato solo mirmidone per quello che vedo, e non ha approfondito perché è giustamente delicato e può essere facilmente ribaltato come arma da chi s'offende pur non essendo stato nominato, aka code di paglia.
Il gioco investigativo e/o politico lo vogliono tutti perché serve che qualcuno lo faccia per portare avanti delle trame concrete di gioco, ma nessuno lo vuole davvero giocare.
Chi dice che non va bene perché c'è troppo da pensare magari è il più onesto della categoria, s'è reso conto da solo che non è capace di farlo e quindi lo disprezza buttandola sulla fatica in modo da non dover dire apertamente che lui non c'arriva proprio.
Chi dice che vuole fare il pg picchione scemo e poi si lamenta perché viene battuto dalle trame a lungo termine dei pg più mentali è un rosicone che di base non vuole ammettere di non essere capace di stare al passo con certe cose e quindi le disprezza buttandola sul "eh però bisogna creare gioco per tutti", quando invece il gioco per tutti è una cosa che deve partire dagli utenti imho.
Chi dice che il gioco cervellotico sia ok però oh quando si fa simming con il nemico di tutti i giorni non bisogna rompere con le trame di gioco perché "una pausa ogni tanto ci vuole" è un ipocrita e un metagamer della peggiore specie, ma non penso di dovervelo raccontare io e spero sia un passaggio chiaro a tutti.
Quindi chi alla fine della fiera è davvero capace di usare il cervello e creare intrighi viene annichilito dalla povertà intellettuale altrui e lascia perdere.
In più vorrei sottolineare una cosa che ho già scritto ma magari si può perdere nel concetto generale: dire che bisogna fare quest un po' per tutti è concettualmente sbagliato dato che ogni quest dovrebbe potersi adattare ai partecipanti e non viceversa. In una stessa quest ci può essere l'intrigo, l'azione e l'investigazione, e non è detto che tutti i pg coinvolti debbano risolvere tutto, altrimenti sarebbero pg tuttologi o peggio ancora pg che vengono mossi in base alle conoscenze del giocatore che ci sta dietro e non in base alla coerenza di bg. Un gruppo di pg, non necessariamente coeso e precostituito ma anche improvvisato sul momento, deve essere portato alla collaborazione per la risoluzione di un evento straordinario denominato quest, altrimenti la smettiamo di giocare ai pbc e ci mettiamo tutti a giocare ad altre categorie di giochi in cui non c'è bisogno di alcuna collaborazione tra persone e siamo tutti felici di primeggiare e farci dire dal pc/consolle del caso quanto siamo fighi.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!