20/07/2017 18:28:07 e modificato da nimerya90 il 20/07/2017 18:28:41
Per motivi simili ma dissimili allo stesso tempo mi ritrovo nella situazione in cui l'argomento mi interessa. Certo qui di discute di WoD, un intero universo con regolamenti specifici per ogni cosa, ma credo che lo spunto possa essere interessante anche per ambientazioni meno tecniche - e con "meno tecniche" non intendo meno belle o ben studiate, solo meno incentrate sulla meccanica dei punteggi e vagamente più interpretativa.
Sono la prima contraria alle gavette, come ho già scritto in un post recente, ma non mi ritengo del tutto contraria alle scremature. Penso in ogni caso che un buon ambiente di gioco sia quello che fa crescere tanto i personaggi quanto i player, quindi trovo piuttosto antipatico il sistema delle bocciature ai provini. Però....
a) come si fa quando i posti per i nobili non sono liberi, ma ce ne sono un numero massimo assegnabile per evitare squilibri?
Perché non è detto che tutti si giochino il "Lannister" stupido come una capra che si fa ammazzare sul serio al primo bordello, ma è possibile prendersi in casa un giocatore mediocre che non sa spunti, non si gioca la famiglia, si tiene fuori dalle politiche connesse ma vuole solo il prestigio che deriva da un certo tipo di pg.
b) come si fa quando si danno delle caratteristiche di famiglia, delle linee guida, e ci si ritrova personaggi giocati in una maniera completamente difforme?
Perché non è detto, di nuovo, che tutti si giochino il "Lannister" stupido che mi permette di ucciderlo e avanti un altro, magari mi ritrovo semplicemente a dover chiudere gli ingressi in famiglia perché ho preso uno o più pg "sbagliati" e mi tocca tenerne fuori altri magari più adatti - posto che comunque l'eccezione alla regola ci sta, ma una famiglia non può essere composta unicamente da eccezioni.
Come risolvereste voi queste provlematiche?
20/07/2017 19:19:05 e modificato da ghennadi72 il 20/07/2017 19:24:02
Credo che prima di tutto ti converrebbe capire su quali equilibri sociali vuoi che si sviluppi il gioco. Il che include quanto pensi di rendere "grande" il mondo giocabile, come pensi di far interagire tra loro casate che magari distano centinaia di km tra loro e con quale target numerico di utenza pensi di poter aprire ... perchè già se pensi, restando sul tuo esempio, di aprire con 15 giorcatori vedo dura fare interagire tra loro anche solo i Lannister di Castel Granito con i Marbrand di Ashemark, figurati far interagire gli Stark coi Mandery o i Tully con gli Arryn. Poi vabbè se pensi di metere in gioco il teletrasporto o di rendere la geografia continentale niente più che un orpello decorativo, ovviamente puoi giocare anche in cinque su un universo vasto quanto la galassia, ciascuno imperatore del suo pianeta.
Personalmente ho dei dubbi sul ruolo nobiliare assegnato in partenza. E' un "cap" verso l'alto, un occupare uno slot e tenerlo bloccato. Cosa che finchè chiarisci ai giocatori che in quelle posizioni ci piazzi dei PNG di ambientazione, magari la accettano più volentieri, ma alla lunga il soldato di ventura aspira a diventare cavaliere, il cavaliere aspira a diventare valvassino, il valvassino aspira a diventare valvassore, e su a salire fino al grande elettore che sogna di diventare imperatore.
Non mi va molto a genio neanche l'idea dei provini. E' vero che ti danno modo di verificare come scrive un giocatore, ma la cosa finisce lì. Non ti dice nient'altro. Ossia ti garantisci solo di poter individuare un ottimo cosplayer descrittivo, ma non hai nessuna garanzia di aver individuato un player interattivo.
Il provino non ti dice nulla sulla sua capacità di interagire (potrebbe essere un ottimo narratore di sè stesso che però "si piscia addosso" accentrando tutto il gioco su di sè invece di servirlo agli altri), sulla sua capacità di concepire una strategia di gioco collettiva (e se vuoi fare gioco politico quello è un requisito fondamentale). Per finire lo spessore del personaggio lo fa sì l'interpretazione da un lato, ma anche quello che ti viene riconosciuto dagli altri giocatori e le relazioni che il personaggio instaura con gli altri personaggi, alleati od ostili che siano. Quando è la gestione a decidere a chi assegnare lo slot sulla base di un provino, salti inevitabilmente delle tappe. Poi magari ti va bene lo stesso, ma magari ti va male.
Ok ma le proposte?
Non ne ho. Non mi attira proprio il tipo di equilibrio di gioco basato sul far interpretare ai giocatori personaggi che sono già arrivati, o quasi, al top della scala sociale. Anche se gestico una land ambientata nel Westeros.
Personalmente mi sono fatto l'idea che buona parte dell'attrattiva del gdr è l'ottenimento di traguardi, e se già in partenza collochi i giocatori tanto vicini al traguardo sociale massimo, perdi qualcosa in partenza.
Per come la vedo io autorità e potere è sempre meglio cercare di farli conquistare ai personaggi in gioco, fargliela costruire la loro base di potere, che dargliela in partenza.
Ma magari guadagni in attrattiva verso una tipologia di giocatori più orientati al cosplay by chat che al play by chat. Tutto sta a capire anche a che tipo di giocatori vuoi rivolgerti. Ovviamente il discorso non riguarda solo il westeros, può essere benissimo il sacro romano impero, la corte elisabettiana, venezia almassimo della sua potenza o la corte di bisanzio o la corte imperiale dell'universo di dune...
20/07/2017 20:06:21
21/07/2017 01:34:20 e modificato da ghennadi72 il 21/07/2017 08:51:32
21/07/2017 09:17:35

21/07/2017 19:09:43 e modificato da ghennadi72 il 21/07/2017 19:32:50
21/07/2017 20:50:38
Come dare titoli? Ad abbonamento.
5€ per un titolo minore, 25 per uno medio, 50 per uno grosso.
A 100 ti si nomina ducaconteserbellonimazzantiviendalmare.
#facts
24/07/2017 10:25:18

Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

soizora ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
Lubecca: [REGOLAMENTO] - Azioni e Tempistiche
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
FragPunk: Note sull'ultima patch di FragPunk
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: I lezione di Incantesimi: Ivanov all'esordio!
leftbehindgdr ha risposto alla discussione: Left Behind
Crystal Tokyo: Modifiche al mercato
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2025 ⚙️
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Evoluzione D&D - Dungeons & Dragons: Viaggio nel Cuore del Drago: Storia approfondita ed evoluzione di un'icona del GdR!
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
