Shadow of the darkness postato il nel forum play by chat e modificato da gdr-online.com il 12/04/2018 09:53:46
Genere: Urban Fantasy
Shadow of the darkness, è un gioco Play By Chat, ispirato al gdr cartaceo "Shadowrun"
Presentazione
Tutto ha un prezzo…..Siamo nell'anno 2075 e se vuoi sopravvivere a questo mondo, devi capire cosa sei disposto a pagare o fare.
Le megacorporazioni fanno ballare la maggior parte dei cittadini comuni sulla loro melodia o schiacciandoli sotto i piedi se osano interferire con la ricerca di un prodotto in continua espansione. La maggior parte delle persone non ha la volontà di tirarsi indietro, ma ci sono alcune persone chiamate Shadowrunners che si ergono come l'ultima scintilla di indipendenza.
Tu sei uno di loro, per sopravvivere e forse prosperare. Puoi essere umano, elfo, nano, orco o troll, ma qualunque cosa tu sia, sarai messo alla prova ai tuoi limiti se vuoi avere qualche possibilità in questo mondo. Difendere le più potenti potenze del mondo non è facile, ma non sei indifeso. Il mondo sia è "risvegliato", illuminato con rinnovata magia, sia cablato.
Gli impianti Cyber e Bioware migliorano il tuo corpo di carne, mentre la matrice wireless migliora le tue percezioni con i sensi iper-reali. Puoi scambiare un pezzo della tua anima per ottenere equipaggiamenti all'avanguardia, o potresti imparare a piegare e distorcere la magia che minaccia di sopraffarti.
Qualunque cosa tu faccia, fallo velocemente, perché è un mondo pericoloso. Creature di miti e leggende camminano per le strade, mentre le abilità arcane dei maghi e stregoni sono molto richieste. E naturalmente le monolitici megacorporazioni dissanguano il mondo, sabotandosi a vicenda in una competizione segreta e spietata. Ma è qui che entri in gioco tu. Potrebbe non piacerti, potrebbero volerti schiacciare, ma hanno bisogno di te e delle tue capacità.
Potresti essere un samurai di strada letale o un broker di informazioni ben collegato, un mago incantatore o un decker che crea codice; non importa cosa, sei bravo in quello che fai. Abbastanza bravo, si spera, per portare a termine il lavoro e rimanere in vita…
Ambientazione
La politica globale subisce sconvolgimenti incredibili quando quelle che un tempo erano semplici multinazionali si sviluppano in mega-corporazioni ed in associazioni governative. Il Nord America si sfalda in un'infinità di stati, leghe e federazioni; il Sud America viene assorbito quasi interamente da una Mega-Corporazione che ne rivendica i "diritti tribali" e lo ribattezza col nome di Aztlan; l'Europa esplode in un turbine di anarchia quando Germania, Francia, Italia ed Inghilterra vanno ognuno per i fatti suoi, e alcuni, come il California Free State, dichiararono semplicemente l'indipendenza; l'Est si chiude a riccio facendo fazione a parte nonostante sia spaccato all'interno da faide violentissime; l'Australia è un paese più strano che mai...
Mentre il mondo ha sopportato la serie di eventi e conflitti che cambiano stato, il panorama politico è frammentato e riformato. Nel Nord America, ad esempio, alcune nazioni si divisero e si riformarono, come nel caso degli Stati americani confederati e degli Stati Uniti canadesi e americani; altri diventarono paradisi per specifici gruppi razziali o etnici, come i consigli delle nazioni native americane o il principato elfico di Tír Tairngire; . Nonostante il nuovo ruolo delle megacorporazioni, molte nazioni mantengono ancora una notevole influenza attraverso mezzi economici, sociali e militari.
In questo contesto socio-politico compare la magia, senza preavviso il mondo si “risveglia” e la cosiddetta “sesta era” ha inizio, amplificando il caos generale in modi del tutto imprevedibili e cambiando la faccia del pianeta per sempre. I misteri e le stranezze della "magia" vengono affrontati col rigore dell'analisi scientifica; si cercano risposte, si creano nuove soluzioni, si edificano università e centri di ricerca, e alla fine la magia resta un grande mistero, nonostante ogni giorno si scopra un piccolo frammento del puzzle che essa costituisce.
Nel frattempo tutte le culture del mondo sono in ebollizione perché finalmente i miti e le leggende sembrano aver preso forma reale, a dispetto di tutti i discorsi insensati dei parrucconi scientifici. Le religioni tornano alla ribalta in un mondo dove “Dio” risponde per davvero a chi dimostra una fede vera e sincera, gli houngan del vudù praticano riti oscuri ed i druidi della tradizione nordica combattono per la difesa di Madre Gaia mentre dall'Africa gli stregoni tribali preparano grandi danze degli spiriti per risollevare le sorti della loro terra, così come i nativi americani fecero tanti anni prima...dando di fatto inizio a questo nuovo, stranissimo mondo.
L'emergere della magia, lo scoppio delle piaghe VITAS (Virally Induced Toxic Allergy Syndrome), il Computer Crash del 2029 (causato da un virus informatico complesso e quasi inarrestabile chiamato "The Crash Entity"), l'Euro-Guerre, in cui il i paesi dell'Europa occidentale hanno combattuto una volta l'invasione della Russia neo-comunista e poi un'invasione pan-islamica come quella di 800 anni fa, e le febbri per l'indipendenza delle tribù amerindie, delle province cinesi, ecc. hanno fatto crollare e cadere i governi del mondo. Con la caduta delle strutture politiche esistenti, le mega-società sono emerse come i nuovi superpoteri.
Seattle
Seattle è uno stato dell'UCAS sulla costa del Pacifico separato dal resto del paese dalle nazioni native americane. La stessa Seattle si trova nel mezzo di Salish-Shidhe, il suo accesso all'Oceano Pacifico passando per le acque Salish-Shidhe nel Puget Sound e lo Stretto di Juan de Fuca. Tuttavia le disposizioni del trattato di Denver danno a Seattle un accesso illimitato al passaggio. A volte viene chiamato Seattle State o Seattle Metroplex quando è necessario distinguerlo dalla città di Seattle (che è più comunemente progettata come Seattle Downtown). Seattle ha una popolazione di poco più di 4 milioni di abitanti ufficiali (più circa 2 milioni non registrati) e copre 3.992 chilometri quadrati. È lo stato UCAS più densamente popolato con circa 750 abitanti / km² e il secondo stato UCAS più piccolo dopo Rhode Island.
Politica
Seattle viene talvolta designata come "stato", a volte dal 2017 come "metroplex", un termine unico non applicato a nessun'altra entità nell'UCA. Come qualsiasi stato, ha un governatore, una legislatura statale, e a livello federale 2 senatori e 6 rappresentanti. Ogni testo federale si applica a Seattle come a ogni stato UCAS, tranne dal 2042 la possibilità concessa solo a Seattle dal Congresso UCAS per Seattle di inviare i propri ambasciatori in paesi stranieri. L'isola Mercer, ora nota come Council Island, fu ceduta al Consiglio Salish-Shidhe per essere utilizzata come ambasciata.
Razze
I personaggi di Shadowrun possono essere umani, orchi, troll, elfi e nani. Quando la magia tornò nel mondo, gli umani iniziarono a dare alla luce bambini di queste razze, un fenomeno chiamato "Unexplained Genetic Expression", o "UGE" nel 2011. Poi nel 2021, alcuni umani giovani e adulti procrearono con altre razze (principalmente orchi, ma anche alcuni troll).
Il termine metaumano è usato sia per riferirsi all'intera umanità nel suo complesso, comprese tutte le razze, sia per riferirsi specificamente a razze non umane, a seconda del contesto. Con il ritorno della cometa di Haley, sono sorte nuove varianti umane chiamate "fatati".
Anche se non così tante persone sono state colpite da questo cambiamento come le precedenti è stato sufficiente a suscitare nuove polemiche nel "mondo dei risvegliati", specialmente perché i fatati erano spesso considerati mutanti o mostri a causa della grande varietà di tratti esotici che mostrano.
Inoltre, un virus noto come HMHVV (Human Meta-Human Vampiric Virus) con molti ceppi varianti è stato conosciuto per causare ulteriori cambiamenti, spesso con conseguenze molto gravi tra cui troviamo vampiri anche conosciuti come noferatu e licantropi anche conosciuti come mutaformi.
Meccaniche
Il gdr si basa sulla creazione totale a discrezione del pg, si hanno a disposizione 50pt, spendibili per caratteristiche, abilità, vantaggi, razze, magia ecc, in aggiunta si possono prendere svantaggi che aumentano il pool dei punti iniziali.
Le razze costano 10 pt per: nani, elfi, orchi e troll e 15 pt per nosferatu e mutaformi.
Esistono caratteristiche prima e derivate, le primarie sono:
Agilità (AGI) La competenza fisica generale in situazioni come restare in equilibrio, correre, saltare,combattere e altre attività atletiche. Cosa importante, questa caratteristica è usata per misurare la capacità di evitare di essere colpiti.
Riflessi (RIF) Il tempo di reazione e la coordinazione del personaggio. I RIF vengono usati per mirare,lanciare e fare il giocoliere.Cosa importante, questa è la caratteristica che misura le possibilità di colpire le cose.
Tecnica (TEC) L’abilità del personaggio di manipolare strumenti o macchinari. È diversa dai Riflessi, visto che rappresenta il talento di un personaggio nell'utilizzare gli strumenti.
Gruppo Fisico
Corpo (COR) Misura la robustezza, le dimensioni di un personaggio e la sua capacità di restare vivo e sveglio grazie alla sua massa corporea o alla sua struttura ossea. Da questa Caratteristica deriva la quantità di danni che un personaggio può sopportare.
Costituzione (COS) Misura la salute del personaggio e quanto esso è resistente ai veleni, ai traumi e alle malattie. Un personaggio può essere forte e grosso, ma essere abbattuto da un banale raffreddore.
Forza (FOR) Misura la massa muscolare e la capacità di sollevare cose, trascinarle e la potenza di un personaggio nel colpire cose con le proprie parti del corpo.
Intelligenza (INT) È una misura generica di intelligenza. Di regola, questo è più che la semplice intelligenza, ma anche astuzia, attenzione, percezione, e l’abilità di imparare; finché non si scende ad 1 non si può parlare di deficienze mentali.
Personalità (PER) La capacità di impressionare ed influenzare le persone attraverso il carattere e il carisma; è una misura di quanto si va d’accordo con gli altri, di come il personaggio interagisce in situazioni sociali.
Volontà (VOL) La determinazione e capacità di reagire al pericolo e/o allo stress. Questa Caratteristica rappresenta il coraggio e la freddezza del personaggio.
Movimento (MOV) La velocità di un personaggio nella corsa, nel nuoto e nel salto.
e caratteristiche derivate
Corsa [MOV x 2m], Scatto [MOV x 3m], Nuoto [MOV x 1m], Salto [MOV x 1m]
Resistenza Stordimento [CON x2]: Misura la resistenza al danno da Stordimento; Il valore viene sottratto da ogni danno da Stordimento subito.
Ferite [COR x5]: Indica quanto danno Letale un personaggio può sopportare prima di ritrovarsi morente. Il valore dell’Armatura indossata va sottratto da ogni danno Letale subito.
Razionalità [VOL x3]: L’abilità di resistere a stress ed attacchi mentali o psicologici; in pratica le “ferite” mentali del personaggio.
Recupero [FOR+COS]: Misura la velocità di recupero fisico di un personaggio. Misura l’ammontare di danni da stordimento recuperati per turno di riposo, e la stessa quantità di ferite per ogni giorno di cure mediche e riposo.
Stordimento [COR x5]: Indica, in punti, quanto danno da Stordimento un personaggio può sopportare prima di essere ridotto all'incoscienza.
Fortuna[INT+RIF]: È il destino che agisce in favore del personaggio. In gioco si possono usare punti da questa Caratteristica e usarli altrove sia per aumentare un tiro, sia per aumentare il danno inferto e solo durante quest e ambient, mentre in pvp se in assenza di master, comunicare poi l'esito a fine giocata.
Umanità [VOL x10]: Rappresenta la moralità e l’umanità del personaggio. Questa può diminuire se il personaggio riceve danni assiste o compie eventi orribili. Per ogni 10 punti persi il personaggio subisce –1 quando usa un’abilità sociale. Quando raggiunge o supera la caratteristica di PER del personaggio, questi diventa tecnicamente pazzo, e il personaggio diventa un PNG.
Velocità [½ di RIF]. Viene usata per misurare le reazioni del personaggio. Può essere usata per calcolare quando un personaggio si muove durante un’azione.
Vigore [COS x10]: Questa Caratteristica indica per quanto tempo un personaggio può spendere energia, sia in prove di resistenza fisica, o in combattimento. Quando è esaurito, il personaggio è esausto e non può fare niente tranne riposarsi e recuperare. In generale, un'azione fisica prolungata, oppure un'attacco consuma 1-2 Punti ad ogni round e si recupera quando il personaggio rimane a riposo per dieci minuti per ogni punto da recuperare.
Il sistema di gioco usato è un mix di GURPS ed il manuale di shadowrun, questo per meglio adattare le meccaniche di gioco, ad u gioco online
Evoluzione del personaggio
Per ogni azione con minimo 400 caratteri si guadagna un punto bonus, questi punti sono lo stesso tipo di punti che avete usato per creare il vostro alter-ego.
I punti bonus sono utilizzati per sviluppare e far crescere il vostro personaggio, verranno segnati automaticamente sulla vostra scheda.
In seguito potete spenderli come in fase di creazione, così come segue:
Per aumentare una delle vostre caratteristiche, dovete spendere il nuovo valore x 5. Ricordate che aumentare una caratteristica di base avrà effetto anche sulle caratteristiche derivate!
I vantaggi possono essere “comprati” usando questi punti. Per aggiungere un vantaggio, dovete pagare il costo appropriato il punti personaggio. Un personaggio può liberarsi da molti degli svantaggi “pagandoli” con un numero di punti personaggio equivalente al loro valore. Il Personaggio deve giustificare e chiedere approvazione ad un master per comprare o cancellare vantaggi e svantaggi.
Possono essere usati per migliorare le vostre abilità o aggiungerne di nuove. Il costo per migliorare un’abilità equivale al nuovo valore x3.
Punti personaggio supplementari
Alla fine di una quest o missione premia i giocatori con dei punti per il “buon gioco”. “Buon gioco” è qualsiasi cosa fa avanzare bene i personaggi nelle loro missioni con una buona interpretazione. L’interpretazione è più importante del successo. Se un personaggio “codardo” salva il gruppo con una serie di atti di coraggio, non dovrebbe avere alcun punto personaggio, anche se il gruppo esiste ancora solo per merito suo.
Il MASTER è libero di dare un qualsiasi numero di punti personaggio che vanno da zero a cinque punti.
Ho anche inserito un manuale, dove troverete maggiori informazioni e più dettagliate, dato che spesso sono traduzioni dal manuale inglese di shadowrun, alcune traduzioni potrebbe risultare un pò "meccaniche": http://manuale.wikidot.com/
11/04/2018 22:07:17
Perché avete scelto di classificare il gioco come urban fantasy anziché sci-fi/cyberpunk (a cui appartiene il genere shadowrun)?
11/04/2018 22:28:01
Shadowrun ha una forte componente magica con razze fantasy, la classificazione é un tema molto combattuto sulla rete, mi sono un po’ documentato e in altri forum soprattutto inglesi lo classificavano come un urban fantasy ma credo che sia molto soggettiva la cosa, ognuno la vede a modo suo , io dopo un attenta analisi ho deciso per questa categoria. Grazie
11/04/2018 22:52:17
Finalmente una Land su Shadowrun!
Perché se scrivo un'azione da 350 caratteri all'interno di una giocata non becco punti bonus ma ne becco se ne scrivo una da 10mila?
Domanda generale invece: che gioco si giocherà?
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord
11/04/2018 23:24:05 e modificato da darkblade il 11/04/2018 23:26:55
ti ringrazio night per l'interesse, ho messo 400 caratteri perchè sono a mio parere il minimo sindacale per scrivere un'azione mediamente decente, ma non cambia se scrivi 400 o 10.000 caratteri sempre un punto libero prendi.
Il tipo di gioco potrà essere di vario tipo, tutto dipende dal tipo di personaggio che ti poni di fare, c'e' da ricordarsi che gli shadowrun sono elementi fuori dall'ordinario, mercenario più o meno esperti ed è questo che sono i pg, ci sarà sia il pvp che il pve, ci saranno giocate a "missione" e giocate più investigative, corporative, senza dimenticarci la forte componente mistica/magica, insomma c'e' gioco di ogni tipo ed i pg dovranno stare sempre attenti a chi pestano i piedi, le corporazioni potrebbero assoldare dei pg per ammazzare un'altro pg scomodo.
12/04/2018 00:01:41
- cambia che in pratica mi viene permesso di scrivere mega-papiri ma non azioni brevi. Non è una colpa di per sé, l'importante allora è specificare che tipo di media di caratteri ci si aspetta, perché questa influesce pesantamente sullo stile di gioco e non solo. E' quindi stata decisa una media?
- ottimo! Quindi i PG saranno tutti shadowrunner? Posso dedurre che il gioco sarà incentrato sulle guerre tra mega-corporazioni?
- come verranno gestiti i PNG? Saranno sfruttabili dai giocatori? Avranno anche ruoli di spicco?
Intanto in bocca al lupo ;-)
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore, Edgelord
12/04/2018 07:05:25
darkblade ha scritto: io dopo un attenta analisi ho deciso per questa categoria. Grazie
12/04/2018 08:51:36
L'idea che avere una razza "non umana" comporti una spesa di punti iniziali non è male, ma... cosa comporta la razza extra?
Ci sono bonus/malus di razza di qualche tipo? Sui punteggi o sulla interpretazione ad esempio....
12/04/2018 10:15:28
anfitrite ha scritto: Perché avete scelto di classificare il gioco come urban fantasy anziché sci-fi/cyberpunk (a cui appartiene il genere shadowrun)?
12/04/2018 13:13:07
Anche io devo dire metterei oltre ad una soglia minima di caratteri, una soglia massima. Aiuta a definire meglio il tipo di gioco che si vuole proporre, perché al momento dal regolamento io posso solo capire che vanno bene azioni di 600 caratteri o di 5000 (e conseguentemente turni che vanno dai 5 ai 20 minuti). Secondo me avere una proposta di gioco più specifica aiuta e soprattutto riduce il rischio di vedersi iscrivere 70 personaggi i primi giorni, perderci un sacco di tempo, e poi vederli sparire perché ad alcuni non piacciono le azioni da 600 e ad altri quelle da 5000...
12/04/2018 14:14:32
Una landa di Shadow Run è un ottima idea e solo per questo siete uno dei progetti meno peggio del 2018, l'unico dubbio che mi sovviene è che rischia di diventare un'ennesima "Moderna ma con X" se non gestita a dovere.
Penso che dovete mettere un limite massimo di caratteri e tempo tra un post e l'altro per capire che tipo di gioco si vuole.
Apprezzo il fatto che tutte le razze sono disponibili all'iscrizione, tuttavia, è veramente necessario inserire vampiri e licantropi? Avete un'ambientazione che permette di creare qualsiasi cosa e mi sembra banale ricadere sempre su queste razze solo per raccattare qualche giocatore.
Ho qualche dubbio sul sistema che potrebbe risultare forse troppo complesso per i Play by caht.
Detto questo, l'idea sembra interassante.
Nel mezzo del cammin di nostra vita, nel periodo che va´ dalla nostra venuta al mondo cioè la nascita, alla nostra fine nella tetra landa, vale a dire la morte, più o meno nel cinquanta per cento del nostro percorso esistenziale...
Discussione seguita da:
Non puoi scrivere in questo Forum
Aggiungi Discussione ai Preferiti
Inoltra Discussione
Forum Play by Chat
Torna alla lista Forum
Legacy of Magic: Ferragosto by chat
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste