Forum Protetto: che ne pensate? postato il 20/06/2018 11:06:33 nel forum giochi e dintorni
Noto che sempre più play by forum impostato tutti i sotto-forum in "Forum Protetto" non consentendo di leggere, imparare, valuatre ecc.
Io personalmente la trovo una pratica odiosa e se trovo un PBF impostato così fuggo via.
Cosa ne pensate voi?
I gestori che hanno applicato questa modalità perchè lo hanno fatto?
Ciao! 👋
20/06/2018 11:12:49
Perdona l'ignoranza.. parli di sotto-forum on game od off game?
20/06/2018 11:22:32
In realtà non c'è una regola precisa. Alle volte solo on-game, alle volte entrambi.
Per capirci:
20/06/2018 11:26:29
Ci sta, se vuoi entrare devi registrarti immagino...
Che c'è di cosi strano?
20/06/2018 12:17:40
L'ambientazione e il regolamento dovrebbero essere liberi, così che chi arriva sa a cosa va incontro e può scegliere se restare.
Per il resto, iniziative, schede, role, anche io le tengo chiuse.
Un po' per spingere alla curiosità, un po' per timore che qualche altro venga a copiarti l'idea (cosa che mi è successa decine di volte negli anni).
Inoltre basta presentarsi in un forum per essere abilitati, non ci trovo niente di così esagerato :)
20/06/2018 14:37:37
Da noi ambientazioni e regolamenti sono accessibili a tutti, quando ci si presenta e si mette un banner in firma si accede alla sezione dedicata alla creazione del pg e una volta che questo è completo si ha libero accesso a tutte le altre sezioni del gdr. Abbiamo optato per questa scelta per proteggere il materiale dei nostri utenti (purtroppo i plagi di pg e post non sono rarissimi nei circuiti forumfree & co.), perché si presuppone che creare un pg intero richieda tempo e chi lo fa solo per cattive intenzioni perda la voglia prima ancora di cominciare.
20/06/2018 15:45:04
Non l'ho mai considerata una pratica utile.
Se un utente vuole rippare contenuti lo fa lo stesso, indipendentemente dal fatto che il forum sia più o meno protetto. Sui circuiti di ff/fc/bf è questione di due minuti creare un nuovo account ed ottenere l'abilitazione al regolamento di un qualche forum. Se poi è proprio necessario creare un pg, non è difficile neanche adattare una qualche scheda già fatta altrove (magari un png, meno sgamabile) a quelle che sono ambientazione/regolamento e via. Non c'è bisogno di chissà quale genio per fare qualcosa del genere.
Al limite riesci ad impedirlo a gente poco pratica del circuito, che però fa anche "poco male", in linea di massima.
Personalmente sono più portato a seguire forum che non hanno nulla di protetto, né regolamento, né schede, e soprattutto non role. Se devo scegliere un forum dove giocare voglio conoscere tutti e tre questi elementi prima dell'iscrizione, perché l'offerta di pbf è grande, là fuori, e il rischio che debba buttare tempo in un forum che "non so se mi può convincere" lo scongiuro facilmente virando su altre possibilità.
Il regolamento ti fa capire con che tipo di gioco hai a che fare, le schede con "cosa ci si aspetta tu faccia" - il che non è sempre deducibile dal regolamento o dall'ambientazione - e le role ti danno un'idea del livello di gioco che vai a trovare.
Per me tutti e tre questi elementi sono imprescindibili nella scelta di un gdr.
Casi di copia di schede me ne saranno capitati un paio, forse. Con tanto di immagini/codici/testo e quant'altro, ed in entrambi i sensi, cioè dal mio forum verso altrove che da altri luoghi verso il mio.
In ciascuno di questi l'altro forum in questione aveva sezioni protette xD, quantomeno le schede. Le copiature ci sono state segnalate dai rispettivi Staff e si sono risolte col Ban degli utenti in questione.
Di rip di role ne ho saputi forse un paio soltanto grazie al lavoro del fu Riverdale GdR o della black list dell'AdA, ma nulla che ha mai interessato me o i forum in cui ho giocato, direttamente.
21/06/2018 21:36:29
Da noi sono stati gli utenti a chiedere che le sezioni di gioco venissero rese accessibili sono a chi ha un personaggio approvato. Tutto il resto ha vari gradi di accessibilità: per leggere regolamenti e informazioni, tra cui trama e razze, bisogna auto-iscriversi a un gruppo apposito (è questione di un click, non costa nulla e, da quando è così, ci sono stati molti più interessati al gdr; non so, sarà il fascino del mistero?), mentre per accedere alle schede bisogna presentarsi.
Devo dire che fino a qualche mese fa non era tutto così protetto, ad eccezione delle schede; poi, dopo aver visto che i gdr con le sezioni nascoste (alcuni addirittura con la trama accessibile solo da chi si è presentato) avevano molti più utenti e visite, ho deciso di provare e come dicevo più su, effettivamente è arrivata più gente, sia a curiosare iscrivendosi al gruppo libero ma anche a partecipare effettivamente al gdr.
Sul fatto che chi vuole copiare copia comunque, sono d'accordo solo in parte. O meglio, in linea di massima è vero, è così; se uno vuole copiare un modo lo trova e c'è ben poco da fare. Ma sono anche dell'idea che, se uno deve fare fatica per copiare, è più difficile che lo farà. Per capirci, se per esempio le schede dei personaggi vengono lasciate in bella vista, chiunque passi può dire "ehi che bella!" e copiarla; se invece anche solo per sapere se c'è qualcosa che può interessargli copiare deve presentarsi e creare un personaggio, magari decide che non ne vale la pena. In fondo non sa nemmeno se poi ci sarà qualcosa che gli interessa copiare.
😶 non so se si capisce quel che intendo...
21/06/2018 23:44:59
Ma anche se copia, qual è il problema?
22/06/2018 00:51:02
22/06/2018 01:16:08
Fidati che nel nostro caso non è così xD lo so perché lo abbiamo personalmente discusso noi Staffer per un buon periodo di tempo. Non puoi presupporre di sapere le nostre motivazioni xD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!