29/07/2018 13:03:06
29/07/2018 13:10:34
29/07/2018 13:44:03 e modificato da lom il 29/07/2018 13:44:23

31/07/2018 11:29:01 e modificato da wannabe il 31/07/2018 11:29:15
Interessante che (finalmente!) si stia scendendo a più miti consigli riguardo l'utilizzo degli smartphone per il pbc.
Per conoscere l'evoluzione del piensiero (soprattutto di grandeinverno) consiglio il mio precedente post.
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=214370 ↗
Cari saluti e... ottimizzate! Magari torno a giocare :)
31/07/2018 12:02:01
io sono della generazione sbagliata, ma ritengo che giocare ad un PBC da cellulare non sia proprio fattibile. Nella land dove sto hanno creato la versione compatibile per cellulari per la posta, che onestamente ha senso, rispondere a missive e messaggi da cellulare può salvare tempo e aiutare nel coordinamento di quest o role generali. Però sentir chiedere a gran voce la versione per mobile a me lascia proprio basito.
Ho notato in un paio di occasioni, in cui uno dei giocatori dichiaravata di giocare da Tablet, che è la morte dei turni per i poveracci che invece stanno al pc e scrivono azioni sotto i 6 minuti, in quel caso c'è proprio il suicidio delle turnazioni veloci. I fan di tablet e smartphone non ce la fanno a stare in tempi decenti mantenendo la qualità dell'azione.
02/08/2018 12:38:48
Penso sia soprattutto una questione di com’è strutturato il gdr e di cosa ci fai con il mobile, oltre naturalmente a che tipo di mobile hai.
Per messaggistica interna e bacheche penso addirittura che il cellulare sia più indicato per svolgere l’attività: quasi sempre si tratta di essere aggiornato on e off delle ultime novità ed eventualmente organizzare il gioco. Tra l’altro mi è utilissimo poter usare il cellulare in quei casi di impedimento urgente nei quali devo avvisare che tardo o non posso giocare.
Per giocare, dipende dal gioco: in quelli da 40 minuti ad azione, puoi compensare il fatto che gli altri fanno altro tra i turni con lo scrivere da cellulare. Nei giochi con ritmi serrati, io riesco a mantenerli iniziando a scrivere da subito l’azione successiva, almeno in parte, e quindi vado già al massimo della velocità possibile: dubito quindi di possa tenere il passo da cellulare senza allungare i tempi o accorciare i contenuti.
E poi è il caso di differenziare tra cellulare e tablet: con i secondi si lavora quasi altrettanto bene che con i pc e per quelli più grandi riesco anche ad usare la scrittura a dieci dita. Probabilmente, facendoci l’abitudine, si riuscirebbe a giocarci a velocità comparabili.
In quanto al regolamento dell’uso, io suggerisco di fissare degli standard generici di tempistica e di qualità: se li riesci a mantenere, benissimo, altrimenti devi cercare di farci qualcosa e questo qualcosa potrebbe essere abbandonare il cellulare come strumento di gioco. A calcetto un ragazzo giocava con le scarpe da tennis e l’abbiamo convinto a cambiarle quando il fatto che lui scivolasse è diventato un problema per noi
04/08/2018 10:09:06 e modificato da ilgrandeinverno il 04/08/2018 10:11:01
04/08/2018 10:36:08
personalmente sto rivalutando anche io il concetto di usare internet più come ritaglio di tempo libero che come impegno fisso, ma questo è dovuto principalmente a cambi radicali delle mie possibilità di tempo libero da poter investire, che non mi permette più con facilità di avere appuntamenti fissi per quest costanti.
Per i nuovi non saprei, magari se è vero che non hanno la pazienza di stare appresso a hobby così impegnativi, si potrebbe studiare una maniera per produrre nuovi pbc che in qualche modo permettano un approccio al gioco meno costante, ma ugualmente valido.
04/08/2018 14:03:09
07/08/2018 23:12:36
Io uso tranquillamente il cellulare, e non c'è alcuna differenza tra le mie azioni da pc e quelle da cell... o, meglio, una c'è, l'unica, ed è il tempo.
Ad azionare da cellulare ci metto considerevolmente di più, e per questo lo uso solamente per role più leggere, dove chi gioca con me può permettersi di aspettare un filo di più senza problemi, ma non lo userei mai per partecipare ad una quest (che di norma ha ritmi più serrati)
Però non uso il pad della land, ho Word sul telefono e uso quello, poi copincollo l'azione nella stringa, almeno sono sicura di non perderla
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
New Orleans: Il Grinch e le disavventure coi fiocchi di neve
rob88lagrua ha recensito Undead
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
Planethos GdR: Gioco in pausa, modifiche e riapertura
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Novità: Maledizioni e Benedizioni Expulsa!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
theweeknd1998 ha aperto una nuova discussione: Partner di role!
The Coven: Giorno 8 del Coven-dario dell'avvento!
Le Cronache di Raja Dunia: Triple Triad? Giochiamo a carte su Raja Dunia!
losnodo si è accreditato come gestore di Lo Snodo
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
