Pdf: un tutorial postato il 18/09/2018 17:18:56 nel forum giochi e dintorni
Salve!
Dopo la delusione di non aver trovato un pbc con un'ambientazione che mi dica qualcosa, ho deciso di guardare i pbf. Ho notato che in generale i pdf lasciano molta più libertà alla creazione, al gioco e sono in generale con ambientazioni ben più interessanti dei play by chat.
Il problema è che ho giocato solo una volta ai play by forum, per una settimana, quindi si può dire che non li conosco. Ho sempre giocato ai pbc e devo ammettere che approcciarmi ai pbf mi spaventa non poco.
Volevo quindi chiedervi se potete darmi qualche consiglio e risolvermi alcuni dubbi.
La cosa che mi ha sempre spaventato dei pdf è la lentezza generale. È chiaro che non posso aspettarmi i ritmi dei pbc ma da ciò che ho visto bazzicando in giro ho notato che in genere si chiede di rispondere entro le 24/48 ore. Quindi 4 giocatori, per fare un turno, ci mettono dai 4 agli 8 giorni. La paura sta nel fatto di trovarmi incastrata in una giocata per 2/3 mesi. È una paura infondata oppure è proprio questo lo spirito dei pbf?
Ho visto che alcuni pdf adottano il sistema con i dadi. Come funziona esattamente?
I combattimenti come vengono gestiti in termini di tempo? In una risposta, nel mio turno, quante azioni bene o male posso fare? Ho notato che molti scrivono azioni autoconclusive. La tendenza generale dei pbf è quindi quella di darsi degli autogudizi per giocare?
Pagine → 1 2
18/09/2018 18:41:16
Ciao! Noterai, se comincerai a frequentare il mondo dei pbf, che c'è una notevole varietà di correnti di pensiero e di modalità di gioco all'interno di questa tipologia di gioco online! Perciò quella che ti posso esporre io è solo una delle numerosissime varianti di pbf, ma è quella che potresti trovarti di fronte in alcuni giochi, tra cui il nostro.
Partiamo dalle tempistiche: sì, sono dilatate rispetto ai pbc, in alcune land maggiormente che in altre. C'è chi ne fa addirittura una scelta, e tra questi ci siamo noi: abbiamo creato un'iniziativa chiamata "gdr rilassato" proprio per rassicurare coloro che vogliono giocare ma hanno poco tempo e altrove, pressati con il fine di ottenere risposte anche di qualità non ottima, finirebbero per lasciare completamente il mondo dei gdr; noi invece preferiamo aspettare un pochino in più e concedere agli utenti di trovare l'ispirazione per scrivere il miglior post possibile. Ciò non significa che non abbiamo un limite, anzi, siamo rigorosi nel chiedere almeno un post ogni due mesi. Ovviamente questo è il minimo sindacale: abbiamo utenti che ruolano anche più volte a settimana. La differenza notevole con i pbc è che in molti pbf, il nostro compreso, è concessa e anzi caldeggiata l'apertura di più giocate contemporanee e la creazione di più personaggi: ecco quindi che magari la role singola ha dei tempi lunghi, ma una volta che avrai ingranato è difficile entrare in land e non avere nulla da fare. Nel caso succedesse, comunque, sono presenti anche le sezioni off-topic dove chiacchierare e passare semplicemente del tempo insieme in amicizia.
Per quanto riguarda i dadi, non posso risponderti perché da noi non si usano; invece i duelli in genere non sono masterati perché vengono scritti ai fini di qualche trama dei giocatori coinvolti, quindi spesso i player hanno già preso accordi sull'andamento. Qualora non fosse questo il caso, allora lo Staff mastera il duello e dichiara quali incantesimi hanno avuto esito positivo e quali no in base a vari fattori, come la correttezza del post, la coerenza con la scheda del pg e l'ambientazione e così via.
Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi e altre domande fammi sapere :D
18/09/2018 20:11:23
Se ti va di provare qualcosa di nuovo vieni a sbirciare il mio. Più che un pdf è un ibrido.
Certo come hai ben sottolineato, a meno di rare eccezioni, non avrai risposte ogni 15 minuti ^_^ ma sicuramente si ruola con molta più frequenza, però sì per concludere una role sicuramente non ci vogliono tre ore e possono durare anche un mese (dipende sempre da chi partecipa)
È per questo che si hanno più personaggi.
Il tipo di gioco varia, si utilizzano i dadi quando lo richiede la necessità ma nel nostro caso essendo un moderno ci si affida al buon senso :)
In bocca al lupo in ogni caso!
19/09/2018 12:16:42
Ha ragione Owli!
Comunque più che dal gioco in sé dipende dai giocatori: li conosco dei giocatori che rispondono all'istante alle ruolate, solo che sono sparsi per varie land
19/09/2018 17:26:57
20/09/2018 16:54:57 e modificato da sbadabool il 20/09/2018 16:57:34
20/09/2018 17:20:44
Ti rispondo da Master di PBF.
I tempi delle quest sono oggettivamente piùunghi di un pbc, questo non si può negare. Come detto dal mio collega Bool, il tempo che viene dato, però, permette di dare una migliore analisi introspettiva del personaggio, permette di farlo crescere ed interagire con gli altri personaggi in modo più vivo ed incisivo e vi è anche tempo per descrivere al meglio nemici/persone/ambientazione.
Partendo dal presupposto che non sempre quantità = qualità,a discapito di quanto detto sopra, mi sembra da owli1, non vi è, solitamente, un limite minimo di caratteri ma, spesso, viene fornito un numero minimo di righe da scrivere. Questo non perché unk voglia torturare i poveri player ma perchè, spesso, un quester ci mette anche 5 ore a scrivere il tutto, e non vi dico quanto ce ne vuole, in media, per organizzare una quest decentemente, scrivere tutto in modo accattivante ed organizzare ogni post in modo che questo permetta libera scelta agli utenti ma non dia loro eccessive libertà.
Per questo, ad un master, permettetemelo, girano letteralmente i cosiddetti quando, dopo aver scritto un post di 100 e passa rkghe, si vede una risposta striminzita che non lascia spazio a crescita o ad altro.
Per quanto riguarda un limite massimo, ovviamente non vi è. Ma, sempre cosa ovvia, il limite minimo è alquanto raro. Può capitare in alcuni GdR o in eventuali lost importanti ma non è sempre così. Questo proprio perché un post di 50 righe può essere qualitativamente superiore (anche di molto) in confronto ad uno di 100 o più.
Infine, poi, il limite di tempo è sempre a discrezione dei master e in base alla quest di solito. Fondamentalmente, quando si assegna 1 settimana di tempo ( o 4 o 5 giorni) è sempre riferita a tutto il gruppo, tempo che serve a tutti per postare, valutare le azioni altrui ed agire o, in caso di "co-op", organizzare un piano .
20/09/2018 20:01:23
20/09/2018 22:50:48
Possiamo concordare che la tua esperienza non è universale? xD
Comunque direi che siamo andati avanti abbastanza con questo botta e risposta un po' off-topic, torniamo all'argomento del topic, a cui io ho già dato risposta ma rimango curioso di vedere rappresentate le altre "correnti" del pbf
20/09/2018 23:42:26
Piccola nota: quello che dico vale solo ed esclusivamente per quei forum ospitati da forumfree, qualche volta per forumcommunity, che hanno comunità di giocatori simili. Di altri circuiti o pbf su sito proprietario non me intendo per nulla, mai messo piede.
21/09/2018 12:54:48
Non penso che ben 3 persone si siano espresse male.
Puoi scrivere quanto vuoi ma se un master ti ha dato 300 cose e tu ne analizzi/fai 2, è normale che ti penalizzi, soprattutto in gdr basati su punti esperienza/statistiche.
Poi ripeto, vuoi scrivere 1000000000 caratteri? Fallo. Ma se son quasi tutti errati/sgrammaticati/copie del post del master, è ovvio valgano meno di un post di 2000 caratteri ma che ha centrato tutti i punti, scusa eh.
Ma qui non è colpa dei master, sta alla bravura dei Player
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram