Nel corso degli anni di gioco ai play by chat - forse 4 o 5 - mi sono ritrovato a porre questo quesito non so quante volte.Mi stupisce ancora la totale, profonda e vuota mancanza di un degno gdr play by chat su Star Wars.Continuo a non capire come sia possibile che non vi sia un gruppo di persone o una banda di scalmanati o un manipolo di folli che stia o voglia tentare di tirar su una struttura degna tanto dell´utenza che la apprezza quanto del nome di "land". Questo non è un post per ricerca staff, né pretende di esserlo.Ma se insieme a me volete tanto approfondire la tematica, quanto magari porvi rimedio, benvenuti. [Link ]
[Link ]
Pagine: 1 [2] [3]
20/09/2018 10:52:21
Credo di aver letto molte discussioni in materia di cui ricordo alcuni punti:- Tutti i progetti avevano mappe troppo vaste, personaggi troppo dispersi- Gestire i ForceUsers e bilanciare la cosa con i Non ForceUsers è sempre stato un dramma- Gestire gli inseguimenti e combattimenti spaziali non è assolutamente semplice- Gestire la guerra tra fazioni (Impero Vs Resistenza, ad esempio) è estremamente complicato in fase di bilanciamenti iniziali e progressivi
20/09/2018 12:55:01
Aggiungo inoltre che il giro di gestori dei gdr di star wars è sempre stato quello alla fine, erano sempre le stesse persone spesso e quindi si portavano dietro sempre gli stessi problemi.Come dissi tempo fa però la questione bilanciamento non è un problema, basta eliminare completamente jedi e sith, o rendere jedi e sith appunto delle sottosette parecchio indebolite e relegate a eremitaggio ormai.Sicuramente va tolta, almeno inizialmente, la guerra tra fazioni.Canale discord per parlare di gdr e pbc in generale:[Link ]
Canale discord per parlare di gdr e pbc in generale:[Link ]
20/09/2018 13:26:59
Oppure fai KOTOR 1 e tutti i PG sono Jedi e Sith... Il problema è che poi hai un gioco spaccato in due 😟. L´alternativa sarebbe una Land solo Jedi, con i Sith come PNG.
20/09/2018 13:30:31
Ma nel primo kotor sono solo due i personaggi jedi/sith nel gruppo nick...Canale discord per parlare di gdr e pbc in generale:[Link ]
20/09/2018 14:03:10
Come detto altrove, prendi l´ambientazione di KOTOR 1, dove Jedi e Sith si combattono apertamente. Ma ripeto, poi ci sarebbe la rogna del gioco spaccato in due... A meno che non si giocano solo Jedi o Sith e gli altri sono PNG.
20/09/2018 16:18:48
Le ambientazioni che prevedono uno scontro di due fazioni tendono ad disperdere troppo l´utenza e dunque la land non dura più di un mese.A questo punto io farei qualcosa tipo Jedi Academy in cui tutti sono lì per imparare a usare la forza e vanno affrontando varie missioni. Così si da il tempo alla land di nascere e crescere. Se poi i numeri lo permettono, si fa partire lo scisma di quelli che hanno più piacere a usare il lato oscuro. Allora puoi gestire una lotta galattica fra Jedi e Sith ma con i numeri di utenti giusti.
20/09/2018 16:46:40
Sono una vecchietta che ci è cresciuta con i primi film della serie, ma paradossalmente non ho mai giocato su land di SW. I problemi che mi dicono esserci in quelle land me li ero semplicemente immaginati subito.Paradossalmente, penso che sia una bella ambientazione che viene schiacciata dalla presenza ingombrante della guerra Impero-Ribelli e dagli sgravoni con la Forza.Tant´è che Rogue One è un buon film perché toglie di mezzo almeno una delle due cose, e i personaggi diventano subito più umani, così come le situazioni che affrontano.Insomma, bisognerebbe lavorare su questo per avere una land giocabile su SW.La guerra nel caso andrebbe giocata con i pg tutti da una parte (come Masquerade: o giochi ambientazione Camarilla o giochi Sabbat).La Forza va trovato un modo per toglierla di mezzo, per cui se c´è il pg Jedi è uno di quelli scarsi, oppure tutti hanno accesso alla Forza (stile ultimi film, se quella è la direzione che sembra vogliano prendere). Oppure ancora i pg sono tutti Jedi... ma a quel punto diventa un gioco un po´ piatto, probabilmente.Un approccio del genere permetterebbe di esplorare di più il lato di quel mondo delle "cantine" e dei mondi polverosi e pieni di gentaccia.C´è da dire che non so quanti patiti della serie giocherebbero un gioco in cui gli dici che non possono usare la Forza..._____Quis tulerit Gracchos de seditione querentes?
_____
Quis tulerit Gracchos de seditione querentes?
20/09/2018 21:26:02
Tutto molto vero e molto valido. Eppure ho l´impressione che sia un po´ come tentare d´eliminare i Targaryen da una land GoT perché rischiano di poter cavalcare un drago.D´accordo, forse la metà delle persone vogliono cavalcare un drago, ma chi lo dice che il restante 50% non vuole semplicemente girare bettole, spazioporti o foreste di fauna e flora aliena ? Secondo me la paura che qualcuno diventi FU o che la galassia lontana lontana sia "troppo grande e ricca" alla fine è ciò che veramente spaventa un gestore, perché di land ce ne sono state ( 3-4 ) in passato e non covavano problemi di Power Playing con i Force Users , forse qualcuna peccava in dispersione, ma poi tutto veniva bilanciato in interpretazione e decisioni oggettive del master. Credo che il trucco sia nel porre paletti, non tanto drastici quanto " aut - aut" quanto " fin qui sì, oltre no "[Link ]
21/09/2018 10:44:03
nemo7 ha scritto: Tutto molto vero e molto valido. Eppure ho l´impressione che sia un po´ come tentare d´eliminare i Targaryen da una land GoT perché rischiano di poter cavalcare un drago.Concordo abbasso i draghi viva gli Arc V. Cmq sì con sto trono di spade hanno sguinzagliato land su land e molte sono diventate inattive e chiuse. Ma cambiare genere invece di entrare in rotta di collisione con chi ha più risorse. D´accordo, forse la metà delle persone vogliono cavalcare un drago, ma chi lo dice che il restante 50% non vuole semplicemente girare bettole, spazioporti o foreste di fauna e flora aliena ? il bello è che tempo fa volevo creare sull´universo Halo.. ho ricevuto giusto due consensi. Per il futuristico genere multiverso diviene difficile, quando poi proponi un pianeta, da esplorare e riconquistare...bye bye e chi ti conosce. Inizio a pensare che molti pensano a tutto su un piatto d´argento e la cosa mi lascia un amaro in bocca. Secondo me la paura che qualcuno diventi FU o che la galassia lontana lontana sia "troppo grande e ricca" alla fine è ciò che veramente spaventa un gestore, perché di land ce ne sono state ( 3-4 ) in passato e non covavano problemi di Power Playing con i Force Users , forse qualcuna peccava in dispersione, ma poi tutto veniva bilanciato in interpretazione e decisioni oggettive del master. Credo che il trucco sia nel porre paletti, non tanto drastici quanto " aut - aut" quanto " fin qui sì, oltre no "Credo sia anche il fatto che è un po´ scoraggiante trovare poca gente interessata.L´onore è nel bene come nel male. Ci sarà un momento per l´uno e uno per l´altro... non dimenticare che però sei parte di entrambi. La tenebra può diventare luce e la luce tenebra.
nemo7 ha scritto: Tutto molto vero e molto valido. Eppure ho l´impressione che sia un po´ come tentare d´eliminare i Targaryen da una land GoT perché rischiano di poter cavalcare un drago.
D´accordo, forse la metà delle persone vogliono cavalcare un drago, ma chi lo dice che il restante 50% non vuole semplicemente girare bettole, spazioporti o foreste di fauna e flora aliena ?
Secondo me la paura che qualcuno diventi FU o che la galassia lontana lontana sia "troppo grande e ricca" alla fine è ciò che veramente spaventa un gestore, perché di land ce ne sono state ( 3-4 ) in passato e non covavano problemi di Power Playing con i Force Users , forse qualcuna peccava in dispersione, ma poi tutto veniva bilanciato in interpretazione e decisioni oggettive del master. Credo che il trucco sia nel porre paletti, non tanto drastici quanto " aut - aut" quanto " fin qui sì, oltre no "
L´onore è nel bene come nel male. Ci sarà un momento per l´uno e uno per l´altro... non dimenticare che però sei parte di entrambi. La tenebra può diventare luce e la luce tenebra.
21/09/2018 11:12:17
Oddio, sta storiella del "la gente vuole tutto sul piatto d´argento" ha un po´ strarotto le scatolette eh, se proponi un gioco su Halo dove Halo principalmente è solo "spara agli alieni cattivi" ci credo che non hai consensi, ci sono mille ambientazioni migliori di Halo che permettono molti più ruoli e gioco (Mass Effect già per dirne uno).Come la gente che dice sempre che vuole fare il gdr di warhammer 40k, ma a parte il marine che spara a tutto, il tecnico da guerra o lo psionico non è che ci sia tantissimo altro di spiegato per bene.Io su SW ho sempre cercato di giocare l´archeologo per esempio.Canale discord per parlare di gdr e pbc in generale:[Link ]