13/11/2018 17:32:30
"poppo" su, nell'attesa di poter tornare a casa dal lavoro, senza niente da fare... La noia!
Premessa 1: il titolo a me sa tantissimo di Testimoni di Geova alla porta e farebbe desistere, ma proviamo.
Premessa 2: Sul lato manualistico quoto @Quartz che ha esplicato benissimo e non sto a ripetere.
Un gioco in quanto tale ha delle regole che devono essere conosciute e condivise da tutti i giocatori. Se non ci sono regole, non è un gioco (vale per tutti i giochi, non solo gdr, perfino nascondino le ha!)
Partiamo!
13/11/2018 17:32:39
13/11/2018 17:33:35
13/11/2018 17:42:52
13/11/2018 18:02:35
Esista una funzione per editare i propri post, evitiamo sei post di fila uno dopo l'altro
13/11/2018 18:15:27 e modificato da gdr-online.com il 14/11/2018 07:25:46
13/11/2018 18:31:26

13/11/2018 18:50:47
13/11/2018 19:18:10 e modificato da cybershadow il 13/11/2018 19:22:37
Ambientazione: L'eccezionale sarebbe un cyberpunk dalle tonalità retrofuture in cui il worldbuilding si senta, in cui ad ogni istante che passi in chat percepisci quel senso di oppressione di una distopia in cui la società superata la singolarità tecnologica cerca disperatamente di mantenere una parvenza di controllo sul proprio destino, anche se questo è ormai tanto platealmente in mano a quei pochi che posseggono enormi capitali, sinonimo di potere.
Ma anche una space opera ben pensata schifo non farebbe, ecco.
Mobile: No, anzi, in maniera un tantino snob ritengo che chi gioca ad un pbc da telefono non dedichi abbastanza attenzione al gioco e a chi sta condividendo il gioco con quella persona.
Mi rendo conto che forse questo è un pregiudizio dettato dal mio non essere avvezzo a schermi grossi quanto il palmo di una mano e a tastiere in cui la falange rischia di premere due-tre tasti alla volta, ma davvero non riesco a farci nulla
Chat private: Se le chat hanno una motivazione on per essere irraggiungibili se non a pochi, ad esempio un magazzino chiuso a chiave che funge da base per una corp, allora si
Per quanto riguarda le chat private "pubbliche" sono fondamentalmente indifferente al tema.
Certo, se da ipotetico gestore mi rendessi conto che il più dei giovatori si dedica quasi esclusivamente a giocate in pvt per i più svariati motivi, finendo così per distruggere la possibilità di creare spunti di gioco e rinchiudendosi in gruppetti non avrei problemi a toglierle, anzi.
Moderazione: Vedo la moderazione come fondamentalmente qualcuno che condivide il progetto e l'idea di gioco della gestione, quindi i moderatori devono essere persone che incentivano il gioco così come proposto dalla gestione, seguendo la linea guida che questa condividerà nei limiti del necessario e del possibile con la moderazione stessa
I master: Sono un sostenitore di un gioco molto "meccanico" ovvero in cui le statistiche e le meccaniche di gioco siano delineate chiaramente e permettano ai giocatori di automasterarsi nelle dinamiche PVP(che nel cyberpunk sono ovviamente imprescindibili).
Il master diventa quindi, insieme alla gestione, colui che tesse le trame e le scelte dei png e le guida nel loro evolversi in relazione a quelle che sono le scelte dei pg.
Questo penso che possa per altro avvenire attraverso un ben ponderato sistema di vidime e non solo attraverso quest
Parti “giocose”: Cosa pensi di meccanismi puramente da videogioco inseriti nella land, ovvero parti di gioco di ruolo che non prevedano altri giocatori o master ma che sono programmate come in un vero videogioco? Il gioco di ruolo è interpretazione, muovere cioè un personaggio in relazione ad una serie di avvenimenti che sono al di fuori del personaggio stesso.
Per questo tendo a vedere negativamente il gioco condotto in solitaria, seppur di tanto in tanto possa rendersi necessario.
Per quanto riguarda meccaniche programmate comunque sono convinto sostenitore degli automatismi di calcolo automatico nelle chat che facilitano e velocizzano il gioco. Credo anche che automatismi come quelli di una funzionalità del "si sente dire in strada"legati a abilità come "conoscenze della strada/bassifondi" possano essere qualcosa di positivo, almeno in una ambientazione cyberpunk
Tempo: Diciamo che per un personaggio mediamente coinvolto nelle trame della land 12 ore a settimana mi sembrano un giusto tempo da dedicare.
Ovviamente se ci si fa carico di essere personaggi che guidano le trame(credo molto nel fatto che le trame non debbano essere guidate ma debbano seguire le scelte dei pg) ci si aspetta che si possa spendere più tempo online, su per giù almeno una ventina o anche più
Temi: Cyberpunk.Devo dire altro?
A parte l'ovvio per questo genere devo dire che al di la di un mio amore personale per il crudo ed il gore mi è sempre piaciuto anche il modo di William Gibson di saper velare la crudezza di questo genere dietro una serie di metafore post-psichedeliche che sapevano davvero dare una sensazione precisa di quale fosse il mondo che circondava i suoi personaggi, ma li sta alle scelte stilistiche dei giocatori
Player Vs Player: Cyberpunk.Di nuovo, serve dire altro?
In un ambientazione Space Opera invece mi piacerebbe decisamente una tendeza al PvE
Crescita del personaggio: Dividerei in due aspetti: da una parte c'è infatti la crescita a punti esperienza che, preferendo io un sistema fortemente incentrato sulle meccaniche di abilità e caratteristiche, si
rendono ovviamente necessari.Per carità, mi piacciono anche i sistemi a milestone, che nelle mie partite in cartaceo ho usato più volte sia come master che come player, ma che considero decisamente inapplicabili al pbc.
Dall'altra parte la crescita del pg nella sua caratterizzazione, che ovviamente sta nelle mani del player ed è affidata alla sua capacità di interpretare il personaggio.
Sul manuale comunque, anche se penso che una parte di ciò che penso sia già emersa mi esprimo qui: credo che il manuale(che include ambientazione e regolamento delle meccaniche di gioco) sia imprescindibile e di necessaria lettura.
Il gdr è un gioco, si, ma che comunque richiede una sua attenzione e impegno.Se la persona con cui dovrei giocare non ha la voglia di leggerselo e dunque capire il mondo in cui muove il proprio personaggio e il modo in cui lo deve fare(meccaniche) non ha rispetto di me che gli sto dedicando il mio tempo e la mia voglia, che al contrario ho pensato un personaggio che si adattasse a quel mondo che potesse partecipare al gioco pure nelle sue meccaniche.
13/11/2018 23:25:14 e modificato da quod il 13/11/2018 23:29:59
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
