14/11/2018 03:01:08
Ho dato solo una scorsa ai commenti...
Non ti conosco, non mi ricordo di te e non farò un post lunghissimo perchè la tua mi sembra più una "raccolta feedback" che non un post sopra i massimi sistemi del GDR (se lo è, io al momento non ho le forze per farlo e lo lascio fare agli altri... non me ne voglia nessuno, ma le mie energie in questo periodo scarseggiano e devo centellinare...).
Circa la parte tecnica: consiglio di partire da "Oltre il Muro"... più vado avanti, più continuo a pensare che la punta più alta, a livello tecnico, si sia raggiunta lì... ancora quello standard non lo vedo superato, a livello di programmazione e strumenti tecnici di supporto al gioco (non sono un esperto, ma ancora non ho trovato qualcosa che mi abbia fatto dire: wow!, come OiM...).
Manualistica: suddividerei tra una guida per neofiti più snella, una sorta di Starter kit di regolistica, e un regolamento più corposo... oltre ad approfondimenti ambientativi mirati e, volendo, anche suddivisi tra quelli "consigliati" a certi Player piuttosto che ad altri (es: player che vuol giocare il guerriero rispetto a quello che vuol giocare il mercante...). La manualistica deve avere una logica, non deve essere solo un mare di cose da doversi sciroppare...
Fare dei tutorial per i GdR PbC non è semplice (ma Oltre il Muro aveva qualcosa in questo senso... per questo l'ho citato, vedi sopra...)...
Volendo rispondere coi punti da te elencati:
AMBIENTAZIONE: Storica, oppure Moderna ma che abbia elementi interessanti, credibili e magari anche ucronici. Volendo anche un'ambientazione totalmente inventata ma curata (prendo ad esempio - perchè partecipai come tester - quella di Bannoch GDR, con regni e casate totalmente inventate... oppure Oltre il Muro GDR, anch'esso con ambientazione, luoghi, razze ecc. inventate da zero...).
MOBILE: Se c'è una versione mobile fruibile senza troppo sforzo, è un punto a favore. Personalmente gioco solo da PC, ma poter accedere anche via cellulare in situazioni magari di emergenza o di ristrettezza di device disponibile, non può che essere un punto a favore.
CHAT PRIVATE: Assolutamente sì, per mille motivi che non sto qui a spiegare (mi ci vorrebbe un post a parte).
MODERAZIONE: Equilibrata, intelligentemente equa, ponderata, comprensiva, volendo anche salomonica ma capace anche di tenere garbatamente il punto, senza scadere in negatività varie che vanno dall'egocentrismo alla pazzia a vario titolo, coprendo tutto il ventaglio di cose allucinanti che un giocatore di ruolo medio può aver sperimentato, tra follie ed illogicità varie.
MASTER: Capaci. Devono conoscere bene l'Ambientazione, saperla manovrare, magari anche saperla "piegare" allo scopo (divertire l'utenza). Devono essere capaci di sostenere gli spunti nati dai giocatori e, se serve, amplificarli. Devono fungere da facilitatori e da catalizzatori delle trame, oltre che - eventualmente - da arbitri imparziali ed equilibrati quanto i moderatori. Se poi hanno una visione completa delle trame di gioco ordite come Master e anche di quelle che nascono dai giocatori... se sanno vedere collegamenti, connessioni, trampolini di lancio per altre trame a partire da quello che nasce spontaneamente in chat e quanto è stato programmato per le quest, forse si ha l'ottimo (ed utopico?) master...
PARTI "GIOCOSE": (+ automatismi, direi)... Devono essere ben integrate con il gioco, in termini di utilità e di ambientazione. Buone se aiutano a simulare parti "noiose" o che - seppur utili - non si può sempre giocare o esplorare nel dettaglio del proprio gioco; idem se aiutano a gestire taluni aspetti problematici e/o cose ripetitive che annoierebbero il giocatore.
TEMPO: facciamo un 3 ore al giorno? un po' utopico magari, ma dipende anche quanto gioco uno ha, quanto lo prende, quanto lo voglia portare avanti ed in che periodo di vita ci si trova (oltre che periodo dell'anno... vd vacanze estive...). Probabilmente preferirei trovare gente il pomeriggio ed, ovviamente, la sera.
TEMI: Sesso, violenza, realismo. Vanno bene... altrimenti vado a leggermi una fiaba con unicorni e arcobaleni colorati...
PvP: Meglio se presente, ma ben regolato e non distruttivo al 100% se non in rari casi... ed anche in questi, vorrei che fosse sensato e (paradossalmente?) piacevole da giocare...
CRESCITA PG: Assolutamente deve esserci. Non deve essere per forza a livello statistico (se è così, non mi scandalizzo e va bene...), ma sicuramente dovrebbe essere presente come "spessore" del PG, in termini di ON... Per l'OFF, invece, non parlerei di crescita del PG, ma di aumento di responsabilità gravanti sul Player, che è tutt'altra cosa.
Spero di esserti stato utile.
Chiudo con una domanda a mia volta: queste domande, questa ricerca di feedback, prelude - immagino - alla creazione, da parte tua, di un GdR... dico bene?
Facci sapere, magari^^
A presto.
14/11/2018 08:29:47
14/11/2018 13:20:48
14/11/2018 13:56:59
16/11/2018 17:30:35 e modificato da pale_pale il 18/11/2018 14:22:13
18/11/2018 03:09:22 e modificato da ghennadi72 il 18/11/2018 04:26:40
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
