GDR a trama postato il 10/01/2019 16:14:00 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti. Ho questa idea che mi ronza un po' nella testa, ma prima di imbarcarmi nel progetto vorrei capire quanto effettivamente sarebbe allentante per la comunità di giocatori e se è fattibile (anche un po' per capire se ci sono già stati tentativi del genere o meno e quale fu l'esito).
La mia idea è questa. Creare un GDR che abbia un "inizio" e una fine, cioè una trama a grandi linee già delineata e che punti a coinvolgere un certo numero di giocatori, anche a livello di background degli stessi personaggio giocati (ovviamente, adattando la trama alle scelte dei giocatori), obbligandoli però a giocare solo in presenza del Master.
L'idea è nata perché sono un grande fan di One Piece, ma l'idea di giocare ad un classico GDR non mi sconfinfera troppo, vorrei invece la possibilità di far parte di una ciurma, o di gestire le trame, e affrontare un viaggio, proprio in stile One Piece. Per fare questo, sarebbe però necessario avere qualcuno che pensi ad una trama globale e un manipolo di giocatori pronti a giocare insieme per arrivare alla fine (diciamo una ciurma? due ciurme? due ciurme di pirati e qualche capitano della marina?), ovviamente tagliando fuori l'utenza occasionale e dovendo chiudere le iscrizioni per un certo periodo di tempo. Essendo un viaggio, avrebbe un inizio e una fine (anche se prevedo che per giocare un intero viaggio probabilmente sarebbero necessari almeno due tre anni di gioco).
La domanda ora è se effettivamente questo sia fattibile oppure no. Esiste una utenza interessata a questo tipo di approccio? Una discussione più o meno approfondita sui personaggi, sul loro background (che a questo punto dovrebbe rimanere segreto fin tanto che non viene fuori durante il gioco, evitando che anche gli altri giocatori ne siano a conoscenza), per partecipare sostanzialmente ad un GDR che preveda solo Quest (perché alla fine è di questo che stiamo parlando), senza poter giocare in modo occasionale (se non in limiti molto circoscritti)?
Ovviamente, non si dovrebbe sempre giocare assieme: i giocatori si possono dividere, seguire singole sotto trame e via discorrendo, ma sempre seguendo una "linea temporale" condivisa che quindi in qualche modo li limita (se due sottotrame devono avvenire nello stesso periodo di tempo, probabilmente alcuni rimarranno bloccati fin tanto che tutti non raggiungono lo punto nella linea temporale). Probabilmente non stiamo parlando di più di due o tre sessioni alla settimana. Sono poche? L'utenza potrebbe perdere interesse? In che modo si potrebbe rendere la cosa un po' più flessibile?
Pagine → 1 2
10/01/2019 18:58:57
a me personalmente alletterebbe molto come idea, se ben gestita, e credo che si sposerebbe appieno con lo spirito di one piece
10/01/2019 20:05:23
Noi abbiamo questo approccio. :)
Il land esiste una trama principale dalla sua creazione e tante sottotrame che si incastrano fra loro seguendo una linea.
Finirà si, quando non si sa ma non è per tutti.
Buona fortuna
10/01/2019 20:24:29
10/01/2019 22:28:03
11/01/2019 12:55:11
Fattibile, si.
Interessante, no.
Logico che ogni trama debba avere il suo inizio e la sua fine, e con essa i personaggio che ne fanno parte, ma solitamente i PbC sono strutturati per durare nel tempo. Quello di cui stai parlando lo facevamo già su YouRole.
Ma questo è il parere di un giocatore che ama far crescere il Pg nel tempo.
11/01/2019 13:15:21
Fattibile e interessante.
Il mio consiglio, anche per non ridurre ancora di più il target, è di dare la possibilità di giocare senza Master tra un evento e l'altro, in modo da permettere alla gente di sviluppare il proprio personaggio anche al di fuori delle quest.
11/01/2019 13:59:16 e modificato da mikee il 11/01/2019 14:02:28
11/01/2019 21:16:49 e modificato da quod il 11/01/2019 21:19:21
12/01/2019 00:25:37
12/01/2019 03:35:29
A quanto ne so io si parlava in un altro post di un progetto che riprende le numerose possibilità che venivano offerte da YouRole. Per quanto riguarda la documentazione di cui parli, non so onestamente quanto vasta questa possa essere.
Parliamo di una land in cui si susseguono eventi a numero chiuso, al termine dei quali si resetta tutto e si ricomincia da zero. Se non ho capito male.
Suppongo parliamo della classica documentazione, più o meno corposa di una qualunque altra land. Bisogna vedere cosa ti senti di voler aggiungere, per spiegare come si svolge il gioco. Per la natura del progetto però, secondo me non vale neanche la pena stare a montare e graficare tutto l'ambaradam. Esistono tanti generatori di chat in giro per la rete, ed il portare di GdR-OnLine potrebbe anche supportare l'organizzazione dei singoli eventi tramite appositi post segnalati agli interessati. C'è la sezione Ultime Dai Giochi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Lido di Agarthi apre i battenti!
RAID Shadow Legends: Awakening Boost! 🌱
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Il genere Manga e Anime raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
I Sentieri Perduti: Neverwinter
Hero Wars: Fondamenta del Potere attive! ⚡️
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di New York Heroes Reborn - Avengers Academy ha risposto alla recensione di uchiha sasuke
uchiha sasuke ha recensito New York Heroes Reborn - Avengers Academy
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Al valor civile - gli eroi contro i draghi
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Sospensione Iscrizioni PG Adulti
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Oceanside GDR: Il campus si risveglia
equilibriumstaff ha aperto un annuncio di ricerca: Equilibrium GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Classifica 2024 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2024!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online